La 16ª PAN CagliariRespira, Mezza Maratona Internazionale “Città di Cagliari” – 15º Memorial Delio Serra, è stata presentata questa mattina nella splendida cornice della Sala Consiliare del Palazzo Civico. La manifestazione organizzata dal Cagliari Marathon Club anche quest’anno si prepara a offrire un’avvincente due-giorni, che si aprirà sabato alla Fiera con Meets CagliariRespira 2024, giornata congressuale con ingresso gratuito dedicata a sport, salute, turismo e solidarietà, e proseguirà domenica con la Mezza Maratona Internazionale Città di Cagliari, che vedrà centinaia di atleti al via e sarà abbinata alle non competitive KARALIStaffetta e SEIKaralis. Non mancherà all’appello la KIDSRun dedicata ai bambini, che si disputerà sabato pomeriggio all’interno della Fiera di Cagliari.
Quella odierna è stata una conferenza stampa molto partecipata, a cui hanno preso parte, oltre agli organizzatori Paolo Serra e Ivan Onnis del Cagliari Marathon, autorità regionali, comunali, sportive e prestigiosi partner e sponsor della manifestazione. Dopo i saluti iniziali del Presidente del Consiglio Comunale, Marco Benucci, che ha fatto gli onori di casa, hanno preso la parola l’Assessore allo Sport, Giuseppe Macciotta, che ha portato i saluti del Sindaco, l’Assessora all’Ecologia Urbana, Ambiente e Verde Pubblico, Luisa Giua Marassi, e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Sostegno allo Studio e alla Conoscenza, Giulia Andreozzi. Presente anche la Vice presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, Marzia Cillocu, oggi in rappresentanza dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio in qualità di membro dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessore Cuccureddu, di cui ha portato i saluti. Gradite presenze anche quelle del Presidente del Comitato Regionale della Fidal, Sergio Lai, del Presidente del Rotary Club Cagliari Est, Stefano Salis, di Alberto Romagnani del Gruppo Pan, da tre anni main sponsor della manifestazione, di Daniele Casatelli Bendinelli di UniCredit, del Direttore Generale del Ctm, Bruno Useli, e di Massimo Pinna di Ethic Sport.
Gli organizzatori
Paolo Serra, Presidente del Cagliari Marathon Club ha dichiarato: “La manifestazione non cambia il proprio impianto e continua ad avere e a muoversi con dei temi “propulsori”, che riguardano lo sport, la salute, l’ecologia, la solidarietà e l’inclusione sociale. È abbastanza scontato affermare che questi quattro punti non solo risultino tra loro collegati, ma che sia presente in loro un potenziale effetto sinergico che possa amplificarne la ricaduta. Di conseguenza si capisce come tutto ciò debba esser promosso dai portatori di interesse, non solo dalla nostra associazione ma anche, e forse soprattutto, dalla politica, dagli amministratori pubblici, dai rappresentanti dello sport e dagli stessi medici per promuovere un potenziale sistema virtuoso. La PAN CagliariRespira è rappresentata da un sistema di quattro gare: un’ecocorsa su quattro diverse distanze dove, a ritmi differenti, gli amanti della corsa si cimenteranno nelle proprie performance. La CagliariRespira rappresenta la manifestazione più partecipata del panorama podistico e più in generale dello sport sardo inteso come numero di atleti presenti in una singola manifestazione, in virtù delle oltre 2500 presenze dell’edizione 2023”.
Ivan Onnis, Coordinatore del Cagliari Marathon Club ha dichiarato: “La PAN CagliariRespira coniuga lo sport in modo diverso rispetto alle altre manifestaIoni. Lo sport è salute, turismo, solidarietà e preparazione atletica. Proponiamo a tutti, compresi partecipanti e curiosi, degli incontri che incentivano lo sport anche attraverso altre attività. Inoltre, il percorso della gara permette di promuovere la città e le proprie meraviglie, dal centro storico alle bellezze naturalistiche del Lungomare del Poetto e di Parco di Molentargius. Un ringraziamento particolare agli sponsor e per il contributo che l’Assessorato al Turismo concede alla CagliariRespira, e soprattutto un grande plauso agli oltre 300 volontari che garantiranno la sicurezza del percorso di gara. Un altro grazie va alla Polizia Municipale, con cui collaboriamo ormai da anni e, grazie anche al loro contributo, riusciamo a garantire un percorso in sicurezza senza danneggiare i residenti o gli altri automobilisti grazie alla predisposizione di varchi dinamici”.
Le autorità
Il Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, Marco Benucci, ha dichiarato: “Un piacere ospitare in questa sala la presentazione di un appuntamento che ormai è una realtà. Cagliari è orgogliosa di ospitare manifestazioni serie e di questo livello, e l’augurio che ci facciamo è anche di crescere, con l’auspicio che in futuro possiate organizzare anche una maratona”.
L’Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Giuseppe Macciotta, ha dichiarato: “Il Comune di Cagliari è vicino come sempre a manifestazioni sportive di questo livello e la città è lieta di rinnovare questo rapporto con un evento, giunto alla 16ª edizione, che si svolge all’aperto. Cagliari, per sua natura, si presta a essere una palestra a cielo aperto, sia a livello amatoriale sia agonistico, e tiene particolarmente alla pratica sportiva a tutela del benessere psicofisico e della salute del cittadino. Sono certo che anche quest’anno la cittadinanza saprà mostrare comprensione e disponibilità verso questo evento con un piccolo sacrificio di mobilità ampiamente ripagato dalla qualità dell’evento e dal valore che essa racchiude”.
Luisa Giua Marassi, Assessora all’Ambiente del Comune di Cagliari, ha dichiarato: “Sport e ambiente sono un binomio fondamentale per la città di Cagliari. Un evento come questo, che ormai ci accompagna da 16 anni, deve essere sempre più conosciuto e apprezzato dai cittadini e delle cittadine proprio come un’opportunità per lasciare a casa la macchina e andare a piedi o in bicicletta coi propri cari, per scoprire il meraviglioso ambiente in cui viviamo e anche imparare a rispettarlo”.
L’Assessora all’Istruzione del Comune di Cagliari, Giulia Andreozzi, ha dichiarato: “Vorrei concentrarmi sulla corsa destinata ai bimbi, importante perché coinvolgere i più piccoli in eventi di questa portata li fa sentire parte di un progetto più grande e li avvicina alla pratica sportiva, fondamentale per il benessere”.
La Vice presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, e oggi in rappresentanza dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio in qualità di membro dell’Ufficio di Gabinetto, Marzia Cillocu, ha dichiarato: “Molto onorata di essere qua in doppia veste. Abbiamo una missione: promuovere lo sport come attrattore turistico, non solo nei grandi eventi ma in tutti quegli appuntamenti che possono essere la giusta contaminazione per attrarre tutte le persone che vogliono arrivare in Sardegna e generano indotto nel nostro territorio. Ma anche per fare quello che solo lo sport può fare: creare integrazione sociale ed essere da stimolo per una vita più salutare. Grazie a tutti gli organizzatori e agli sponsor, che sono importantissimi. Grazie anche per tutti gli eventi collaterali legati a sport e turismo e sport e salute”.
Sergio Lai, presidente del Comitato Regionale della Fidal: “Voglio ringraziare il Comune di Cagliari per il supporto che ha sempre dato a questa manifestazione e gli organizzatori, che hanno la capacità di coniugare sport e ambiente. La Mezza Maratona Internazionale “Città di Cagliari” è una storia che continua, una sfida iniziata 16 anni fa e che non è facile portare avanti. Cagliari è una città che merita un appuntamento di questo livello e merita anche una maratona, come tutte le grandi città del mondo. Domenica sarà una festa dello sport”.
La Mezza Maratona e le altre distanze
Scatterà alle 10 di domenica 1 dicembre, con partenza e arrivo alla Fiera. Gli atleti percorreranno 21,0975 km partenza e arrivo alla Fiera, abbraccerà la città attraversando – in un giro unico – centro storico, Sant’Avendrace, Lungomare Poetto e Parco di Molentargius. Partiranno invece alle 10.05 la KARALIStaffetta (non competitiva, due frazionisti, stesso percorso della Mezza Maratona) e la SEIKaralis (iscrizioni aperte fino a sabato 30, si corre su un percorso 6 km che prevede il passaggio in viale Diaz, via Roma, Largo Carlo Felice, piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, via Roma, viale Diaz e piazza Marco Polo). Riservata ai bambini, infine, la KIDSRun, che si svolgerà all’interno dell’area fieristica alle 15 del 30 novembre, alla vigilia della mezza maratona. Iscrizioni aperte venerdì 29 (dalle 15 alle 20) e sabato 30 novembre (dalle 10 alle 14).
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa