Una sconfitta che ancora brucia in casa Cagliari quella subita per mano della Fiorentina (2-1) nel recupero del turno numero 33 della Serie A. Riviviamo il match della Unipol Domus con il consueto report della Opta.
Numeri
La Fiorentina ha vinto quattro match consecutivi di Serie A contro il Cagliari per la prima volta nella sua storia. La squadra toscana è rimasta imbattuta per cinque gare consecutive in Serie A (2V, 3N) per la prima volta dal periodo tra settembre e dicembre scorsi (10 in quel caso – 9V, 1N). La Fiorentina torna a vincere un match di Serie A partendo da una situazione di una rete di svantaggio per la prima volta dal 22 settembre scorso contro la Lazio (alla rete di Mario Gila, rispose la doppietta di Albert Gudmundsson).
Il peso di Piccoli
Il Cagliari non ha vinto nove match di fila in Serie A contro la Fiorentina (3N, 6P) solo per la seconda volta nella sua storia, la prima dal periodo tra aprile 1980 e novembre 1991 (10 in quel caso – 7N, 3P). Roberto Piccoli ha segnato per due gare consecutive di Serie A per la seconda volta in questa stagione, la prima dallo scorso novembre (contro Genoa e Hellas Verona in quel caso). Quello segnato da Piccoli al 7’, è il primo gol subito dalla Fiorentina nei primi 15’ di gioco in questa Serie A; in generale, quello dell’attaccante del Cagliari è il più veloce concesso dai Viola nel torneo dal 10 dicembre 2023 (rete di Romelu Lukaku al 5’ in Roma-Fiorentina). Quello di Piccoli (6:22’) è anche il secondo gol più veloce realizzato dal Cagliari in questa Serie A, il primo dopo quello siglato da Nadir Zortea (1:04) contro il Milan lo scorso novembre.
Statistiche generali
Dopo non esserci riuscito nelle ultime otto occasioni, il Cagliari torna a segnare un gol nel corso di un primo tempo contro la Fiorentina in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2019 (tre in quel caso, firmati da Marko Rog, Fabio Pisacane e Giovanni Simeone). Dopo la rete contro la Juventus del 16 marzo scorso, Robin Gosens ha segnato almeno un gol per due presenze consecutive in Serie A per la prima volta dal febbraio-marzo 2021 (tre di fila con l’Atalanta in quel caso). Dopo l’assist per Moise Kean contro il Milan a San Siro, Dodo ha servito un passaggio vincente per due trasferte di fila di Serie A per la prima volta in carriera. La Fiorentina ha segnato almeno un gol per sei partite consecutive contro il Cagliari in Serie A (13 marcature) per la prima volta dal periodo tra dicembre 1996 e settembre 2004 (sette di fila in quel caso, 13 marcature nel periodo). Raffaele Palladino ha superato quota 150 punti da allenatore in Serie A (152 totali).
La Redazione