Un’altra giornata storica per il settore giovanile del Cagliari: la Primavera rossoblù affronta nella semifinale playoff l’Inter di Christian Chivu, in palio un posto in finale contro la Roma che ha battuto la Juventus nell’altro incontro.
a cura di Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO DI VIRGILIO: finisce nel modo più crudele l’avventura nei playoff scudetto per il Cagliari Primavera di Alessandro Agostini, che riesce nell’impresa di farsi rimontare tre gol dall’Inter e perdere il diritto a giocare una storica finale contro la Roma per il titolo. Tanti applausi per la stagione dei rossoblù, ma l’epilogo della semifinale del Ricci di Sassuolo è di quelli che fanno male perché l’obiettivo era davvero a un passo.
121′ – Fallo fischiato a Palomba su Abiuso, ormai sembra tutto scritto al Ricci.
120′ – Forse l’ultimo pallone per le speranze del Cagliari, che D’Aniello calcia in modo orribile regalando la palla ai nerazzurri.
119′ – 🟨 GIALLO PER SULIS, che ferma la ripartenza di Jurgens.
118′ – 🟨 GIALLO PER CASADEI, che ferma la ripartenza di Palomba.
116′ – Grandissima azione di Pulina sulla destra che conquista un preziosissimo corner che Bruno Conti spreca con una palla profondissima.
115′ – Doppio corner per l’Inter che vuole perdere più tempo possibile.
114′ – OCCASIONE INTER: palla persa in uscita dai rossoblù, Nunziatini la recupera e arriva al tiro dal limite, deviato in corner da Vitale.
113′ – CHE OCCASIONE PER PALOMBA! Incredibile cosa ha sprecato Palomba a due metri da Rovida, dopo che la palla gli era arrivata dallo scambio Pulina-Vinciguerra.
112′ – 🟨 GIALLO PER SCHIRRU, che ferma Iliev poco oltre il centrocampo.
111′ – OCCASIONE CAGLIARI: Conti batte sulla barriera, la palla arriva a Tramoni che fa un movimento dei suoi e tenta il mancino incrociato, palla alta.
110′ – 🔄 SOSTITUZIONE INTER: fuori Owusu, dentro Nunziatini.
109′ – Lampo di Tramoni, che si guadagna un calcio di punizione nella lunetta esterna dell’area.
107′ – Prova a far girare il pallone la squadra di Agostini, che ora ha meno palleggiatori e molti elementi di fatica.
106′ – Via al secondo tempo supplementare: 15′ di speranze per la finale in casa rossoblù.
FISCHIO DI VIRGILIO: cambio campo e si parte col secondo tempo supplementare.
105′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Secci, dentro Pulina.
104′ – Lancio lungo di Palomba, Obert guadagna un corner sulla deviazione di Grygar.
103′ – Cross di Obert da sinistra, la palla attraversa tutta l’area interista e finisce sul fondo.
101′ – 🟨 GIALLO PER MORETTI, che stende Schirru a centrocampo.
99′ – Prova ad addormentare la gara l’Inter, mentre il Cagliari boccheggia in attesa del secondo tempo supplementare.
96′ – Squadre stanche, con la tentazione del lancio lungo sempre dietro l’angolo.
94′ – Ormai inerzia totalmente a favore dell’Inter, Agostini spera nella fiammata di uno dei suoi talenti come Tramoni, che fin qui non si è mai acceso.
91′ – TRAVERSA CLAMOROSA DI ILIEV! Punizione del numero 10 nerazzurro che si stampa sulla parte alta della traversa, brivido per D’Aniello.
90′ – Riprende il match! Via al primo tempo supplementare.
18.55 – Facile immaginare ancora un cambio supplementare per Agostini.
TRIPLICE FISCHIO DI VIRGILIO: un ultimo quarto d’ora da incubo per il Cagliari, che viene rimontato tre volte dall’Inter che riesce a portare la partita ai supplementari. Ora altri 30 minuti per decidere chi sarà a raggiungere la Roma in finale.
Incredibile al Ricci: l’Inter trova il clamoroso 3-3 con il gol sottomisura del capitano, che sfrutta l’assist di Hoti e beffa D’Aniello a un metro dalla linea.
93′ – ⚽ GOL DELL’INTER! SANGALLI!
92′ – Altra palla lunga dell’Inter che D’Aniello poi controlla.
Doppietta del centravanti interista, che in area di testa buca D’Aniello apparso ancora non perfetto. Ora è corrida vera al Ricci!
90′ – ⚽ GOL DELL’INTER! ANCORA ABIUSO!
89′ – 🟨 GIALLO PER SECCI, che affossa Owusu sulla trequarti. Rossoblù tutti nella propria metà campo, l’Inter preme tanto adesso.
88′ – ⏱️ Saranno 5 i minuti di recupero
87′ – 🔄 SOSTITUZIONE INTER: fuori Silvestro, dentro Grygar.
86′ – Inerzia del match ora tutta per la squadra di Chivu, con un surplus di patemi per la difesa rossoblù!
84′ – OCCASIONE INTER: D’Aniello dice di no a Owusu, poi Sangalli manda altissimo la ribattuta non perfetta del portiere rossoblù. Che rischio per il Cagliari!
83′ – Calcio di punizione da destra per l’Inter con Iliev sul pallone.
82′ – 🔄 TRIPLA SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Cavuoti, Luvumbo e Desogus, dentro Corsini, Vinciguerra e Vitale.
81′ – Giro palla costante dell’Inter con Owusu che mette in area verso Abiuso che porta a terra Palomba, fallo di fondo per il Cagliari.
80′ – Pronti due cambi per il Cagliari, con Corsini e Vinciguerra in rampa di lancio.
Accorcia le distanze l’Inter con il centravanti entrato nella ripresa, che ribatte in gol il tiro di Sangalli non trattenuto da D’Aniello.
77′ – ⚽ GOL DELL’INTER! ABIUSO!
76′ – Ora è Luvumbo ad agire da centravanti con Tramoni a destra e Desogus a sinistra. Soltanto due cambi per Concas fin qui.
75′ – Punizione di Casadei per Jurgens, palla ampiamente a lato.
74′ – Si avvicina l’ultimo quarto d’ora di passione per il Cagliari di Agostini che intravede sempre più definito il traguardo chiamato finale!
73′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Delpupo, dentro Tramoni. Bellissimo abbraccio tra l’argentino e Agostini in tribuna.
69′ – OCCASIONE INTER: Palla dentro di Casadei verso Abiuso, Sulis allontana. Sugli sviluppi dell’azione Carboni vicinissimo al gol, ma è solo corner per l’Inter.
67′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Kourfalidis, dentro Schirru.
66′ – OCCASIONE INTER: Owusu da destra serve Iliev che scarica al limite per Jurgens che cicca il destro ma colpisce Conti, corner per i nerazzurri.
65′ – Prova ad aumentare la pressione l’Inter, ma i rossoblù di Agostini si chiudono benissimo.
62′ – Batte Bruno Conti, palla sulla barriera.
61′ – 🟨 GIALLO A HOTI, che stende Delpupo un paio di metri dal limite dell’area. Calcio di punizione per i rossoblù.
58′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE INTER: dentro Owusu e Abiuso, fuori Fabbian e Valentin Carboni.
56′ – OCCASIONE CAGLIARI: cosa si è mangiato Luvumbo! Contropiede perfetto dei rossoblù con Delpupo che resiste alla carica di Sangalli e serve la corsa dell’angolano che dal limite mette altissimo!
55′ – OCCASIONE INTER: Jurgens tenta il mancino dal limite che diventa un assist per Fabbian che all’altezza dell’area piccola spara ancora altissimo.
54′ – Inter che insiste con i calci d’angolo, Cagliari che si difende come può.
53′ – In questa fase Cagliari che attende l’Inter, affidando le ripartenze alle sue stelle.
50′ – OCCASIONE CAGLIARI: palla al limite per Luvumbo che tenta il mancino, Rovida para il tiro centrale dell’angolano.
49′ – OCCASIONE CAGLIARI: botta forte da fuori di Luvumbo deviata di testa da Moretti in angolo. Sul corner di Conti da destra, colpo di testa pericoloso di Obert che Rovida allontana come può.
48′ – OCCASIONE INTER: Valentin Carboni inventa sulla destra, palla dentro per Fabbian che alza tantissimo il destro al volo.
47′ – Subito Inter in forcing alla ricerca del gol che riaprirebbe il match, il Cagliari tutto schiacciato negli ultimi
30 metri.
46′ – Via alla ripresa!
46′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE INTER: fuori Zuberek e Peschetola, dentro Jurgens e Iliev.
DUPLICE FISCHIO DI VIRGILIO: finisce nel miglior modo possibile il primo tempo della semifinale scudetto per il Cagliari di Agostini che sfrutta tutte le possibilità create e chiude sul triplo vantaggio al 46′. Doppietta di Desogus e gol di Luvumbo su rigore per un tris che avvicina tantissimo la finale contro la Roma. A tra poco con il racconto della ripresa!
Perfetto contropiede del Cagliari che sull’asse Palomba-Secci-Desogus trova il clamoroso tris con il numero 10, che di prima apre il destro e supera Rovida per la terza volta.
45′ – ⚽ GOOOOOOOOL DEL CAGLIARI!!!!!! ANCORA DESOGUS!!!!!!!!
Perfetta trasformazione col mancino incrociato dell’angolano, che spiazza Rovida dopo la battuta col saltello. Rossoblù ora sul doppio vantaggio!
43′ – ⚽ GOOOOOOOL DEL CAGLIARI!!!!! ZITO LUVUMBO!!!!
42′ – CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Fallo di F.Carboni su Luvumbo, Virgilio assegna il penalty!
40′ – Fallo di Desogus su Huberek, punizione per l’Inter sulla trequarti mancina: sulla palla Franco Carboni, ma l’azione non si sviluppa in modo importante.
37′ – Ottimo salvataggio di Secci in area, ripartenza di Delpupo che non serve Kourfalidis sprecando una potenziale occasione.
34′ – Luvumbo fa paura alla difesa nerazzurra, che spesso e volentieri cerca il raddoppio sull’angolano.
33′ – Ripartenza di Cavuoti che prova a mettere in movimento Desogus che, ancora una volta, è ben controllato da Silvestro.
32′ – Ottimo intervento di Sulis, fin qui solito mastino sulla fascia destra.
30′ – Rientra finalmente Delpupo in campo, dopo un paio di minuti nei quali lo staff medico rossoblù lo ha aiutato a ritrovare la migliore condizione dopo una botta subita.
29′ – OCCASIONE INTER: magia di Valentin Carboni che da destra si accentra e spara col mancino a giro, palla che esce non di molto sul secondo palo di D’Aniello.
27′ – OCCASIONE INTER: palla da Peschetola a destra per Fabbian che riesce a deviare il pallone in area, con Palomba in pressione, palla alta.
25′ – Nuova situazione potenzialmente pericolosa non sfruttata dai rossoblù, con Delpupo che non riesce a liberare il mancino per il tiro, poi la difesa interista allontana.
24′ – Altra ripartenza del Cagliari con Luvumbo che invece di puntare Hoti serve Desogus, rimontato e chiuso da Silvestro.
23′ – Altro brivido per D’Aniello sulla punizione di Casadei da destra, deviata da Fabbian a centroarea, palla sul fondo.
21′ – Forcing dell’Inter, il Cagliari prova a uscire con Delpupo che prova a tenere su l’attacco.
20′ – Palomba protegge sul tentativo di Fabbian servito da Carboni, ora pallino del gioco in mano ai nerazzurri.
18′ – Pericolo per la difesa del Cagliari sul cross da sinistra di Franco Carboni, per fortuna di D’Aniello non arriva nessuno.
16′ – Bel gesto di Desogus che esulta anche per Francesco Zallu, ko per una contusione all’altezza dei reni.
15′ – Reagisce l’Inter che tenta già di alzare il proprio baricentro: punizione di Peschetola da destra, sulla ribattuta Sangalli spara altissimo.
Perfetta trasformazione del numero 10 del Cagliari, che dal limite batte rasoterra forte sul secondo palo, Rovida non interviene e il Cagliari è già in vantaggio!
14′ – ⚽ GOOOOOOOOOL DEL CAGLIARI!!!!! DESOGUS!!!!!!
12′ – OCCASIONE CAGLIARI! Grande contropiede del Cagliari sull’asse Desogus-Delpupo, l’argentino supera Rovida in uscita che lo stende al limite. Solo giallo per il portiere interista 🟨.
10′ – Primo squillo dell’Inter con Casadei che dal limite prova uno scavetto verso Huberek, D’Aniello fa il suo primo intervento in uscita.
9′ – Cross di Secci da sinistra verso Luvumbo, l’angolano lascia scorrere e prova ancora il sinistro a giro, ribattuto da Carboni.
8′ – OCCASIONE CAGLIARI! Lampo di Luvumbo che riceve il pallone al limite da Delpupo e tenta il mancino a giro sul secondo palo, palla alta non di molto!
7′ – Grande intervento di Sulis su Franco Carboni, sulla ripartenza fallo di Hoti su Delpupo.
5′ – Lancio lungo in profondità di Palomba verso Delpupo, la palla rimbalza davanti a Rovida che blocca senza problemi.
4′ – Inter che lascia il pallino del gioco al Cagliari, intanto errore di Obert nel lancio su Luvumbo, palla direttamente in out.
2′ – Fallo di Luvumbo su Moretti, Virgilio assegna la punizione ai nerazzurri.
1′ – Via al match! Cagliari che attacca da sinistra a destra, primo possesso per i rossoblù.
16.55 – Queste le scelte cromatiche delle due squadre: Inter in nerazzurro, Cagliari in total white.
16.45 – Queste, invece, le dichiarazioni di Jacopo Desogus: “Abbiamo recuperato, la vittoria ci ha dato forza e arriviamo a questa partita sereni. Il vento? Ci sentiamo a casa, speriamo ci porti bene. Siamo convinti, sappiamo di essere una squadra forte e ce la faremo”
16.38 – Queste le parole di Alessandro Agostini ai microfoni di Sportitalia nel pregara: “C’è dispiacere, purtroppo sono squalificato e dovrò guardala da fuori. I ragazzi sono abbastanza consapevoli di quel che devono fare, sanno benissimo cosa fare in questa partita. Sarebbe un qualcosa di straordinario, questo traguardo lo è già. Speriamo di andare avanti, noi ce la metteremo tutta. Gli elogi di Chivu? Lo ringrazio, perché fa piacere riceverli da un allenatore così preparato: la stima è reciproca, anche lui ha fatto un grande lavoro e l’Inter è una squadra molto competitiva”.
16.30 – Cielo plumbeo sullo stadio Ricci con le due squadre che sono in campo per il riscaldamento.
LE FORMAZIONI
Inter: 1 Rovida; 19 Silvestro, 5 Hoti, 23 Moretti, 6 Carboni F.; 14 Fabbian, 4 Sangalli (C), 8 Casadei; 7 Peschetola; 38 Carboni V., 35 Zuberek.
A disposizione: 12 Basti, 21 Botis, 9 Jurgens, 10 Iliev, 15 Fontanarosa, 18 Nunziatini, 22 Abiuso, 25 Grygar, 27 Dervishi, 29 Pelamatti, 30 Owusu, 37 Peretti.
Allenatore: Cristian Chivu.
Cagliari: 1 D’Aniello, 3 Obert, 4 Palomba, 5 Conti, 7 Delpupo, 8 Kourfalidis, 10 Desogus, 26 Cavuoti, 28 Sulis, 30 Secci, 37 Luvumbo
A disposizione: 24 Fusco, 11 Masala, 14 Corsini, 15 Idrissi, 17 Caddeo, 18 Schirru, 19 Vitale, 21 Pulina, 22 Vinciguerra, 23 Astrand, 27 Tramoni, 33 Yanken.
Allenatore: Roberto Concas.
Arbitro: Daniele Virgilio (sez. Trapani) Assistenti: Centrone – Ceolin.
16:00 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Inter e Cagliari, seconda semifinale del playoff Primavera.