agenzia-garau-centotrentuno

Pisacane: “Cagliari nel mio destino, voglio trasmettere i valori di Gigi Riva”

Fabio Pisacane durante il ritiro | Foto Centotrentuno
sardares
sardares

Intervistato dal quotidiano La Repubblica, l’allenatore del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato del rapporto con la squadra, degli insegnamenti tratti dall’esperienza alla guida della Primavera e del legame con il popolo sardo. Di seguito le sue dichiarazioni.

Allenare ex compagni
“Ce ne sono ancora cinque: Rog, Zappa, Marin, Deiola e Pavoletti. Al bar per loro sono Fabio, ma in campo mi chiamano mister, ci tengo”.

Cosa porta in Prima Squadra dopo l’esperienza alla Primavera
“Alcuni giocatori, la cultura del lavoro, tanti insegnamenti. Ho sbagliato, sono cresciuto, ho studiato. Non bastano tecnica e tattica. Grazie a un incontro che ho fatto durante una vacanza a Ibiza, mi sono chiesto: quanto conosco davvero i ragazzi che alleno? Con l’aiuto di uno psicologo, ho iniziato a studiare a fondo la Generazione Z. È stato prezioso”.

Sul rapporto con Claudio Ranieri
“All’inizio avevo paura della sua esperienza e della magia che lo circonda. Quando ho vinto la Coppa Italia con la Primavera mi ha mandato un messaggio. Purtroppo il telefono mi è finito in acqua, ma ricordo la frase finale: Ad maiora semper”.

 Sulla lotta salvezza contro Davide Nicola
“Eravamo compagni a Lumezzane. Ero un ragazzo, mi ha accolto nella sua famiglia. Poi l’ho avuto come allenatore e mi ha salvato: un direttore sportivo in Lega Pro mi propose di vendermi una partita, lui mi consigliò di denunciare”.

 Il rapporto con Cagliari
“Voglio consolidare nella squadra i valori di un popolo unico, che ha fatto sentire a casa me e la mia famiglia: etica del lavoro, rispetto, umiltà, discrezione. I valori di Gigi Riva. Cagliari era nel mio destino: il mio unico gol in carriera è anche l’ultimo segnato al Sant’Elia, prima della chiusura. E oggi il terzo dei miei quattro figli, Matias, mi insegna filastrocche in lingua sarda”.

 La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox