Serata di volley europeo al PalaPirastu di Cagliari, con la “padrona di casa” Gas Sales Bluenergy Piacenza che ha superato con il punteggio di 3-1 il Ceske Budejovice nel match di andata dei sedicesimi di Coppa CEV organizzato dalla FIPAV Sardegna.
Un palazzetto quasi sold out, circa 2000 gli spettatori presenti, trasformato in una vera e propria festa della pallavolo. In via Rockefeller il pubblico ha potuto ammirare da vicino una delle migliori formazioni della Superlega italiana, regalando agli emiliani una splendida cornice.
Tanti applausi e selfie per i campioni del mondo della Nazionale italiana Gianluca Galassi e Domenico Pace, così come per gli altri azzurri Paolo Porro e Alessandro Bovolenta, accolti con grande calore dal pubblico sardo. Seppur come Pace a riposo in panchina, occhi puntati anche sulla stella cubana Robertlandy Simón, tra i più richiesti nel post-partita. Per i “millennial” invece c’è stata la possibilità di ritrovare vere e proprie leggende della pallavolo italiana ed europea come Samuele Papi, oggi nel ruolo di vice allenatore e Hristo Zlatanov, direttore sportivo dei biancorossi, che vent’anni fa calcarono il taraflex da giocatori nelle sfide in A1 contro la Tiscali Cagliari.
Per quanto riguarda il campo, Piacenza ha schierato Porro in regia con Bovolenta opposto, in posto 4 Gutierrez e Bergmann che ha rimpiazzato il titolare Mandiraci, al centro Galassi e Seddik, libero Loreti. Per Budejovice invece ad alzare è stato Bartunek con Brichta nella sua diagonale opposta, di banda gli schiacciatori Cordeiro e Calvo, al centro Okolic e Taylor-Parks, libero Tomas.
A sorpresa però sono i cechi a conquistare il primo set imponendosi fin dall’inizio grazie a un Brichta sugli scudi. Gli italiani infatti sottovalutano gli avversari e devono sempre rincorrere per recuperare i quattro punti di vantaggio. Ci riescono solo sul finale e il parziale va ai vantaggi, ma a spuntarla sono gli ospiti con il punteggio di 26-24. Serve il cambio campo per accendere la Gas Sales Bluenergy che pur non modificando la formazione riesce con maggiore aggressività in ogni fondamentale a cambiare l’inerzia del match. La squadra di Dante Boninfante arriva ad avere anche dieci punti di vantaggio a metà frazione e la conquista del set è una formalità, sancita con il 25-14 che riequilibra il match. Nel terzo è battaglia vera con un’ottima qualità di gioco in entrambe le metà campo. Si arriva al 16 pari poi lo strappo di Piacenza che grazie a Porro e Galassi mette la freccia e sul punteggio vincendo per 25-19. Il quarto set è fondamentale per rendere la gara di ritorno più agile e allora la Gas Sales fa valere sin da subito il suo maggior tasso tecnico. Prima Gutierrez con una serie di ace agevola la fuga, poi è soprattutto Bovolenta a caricarsi la squadra sulle spalle. A chiudere il match è il subentrato Leon con un muro, il tabellone recita 25-13 e fine del match.
Vince Piacenza 3-1, a cui al ritorno basteranno due set per il passaggio del turno, mentre Cagliari e la Sardegna dimostrano ancora una volta quanta fame di volley d’alto livello ci sia nell’Isola, per ora solamente soddisfatta parzialmente con questi eventi internazionali di formazioni del Continente.














