Niente tifosi del Cagliari a Parma? Sembrava un rischio reale, fortunatamente scongiurato dopo le iniziali paure e dubbi sul match in programma lunedì 30 settembre (calcio d’inizio fissato per le ore 20.45) dovuti alle notizie arrivate dall’Emilia. Invece il match del Tardini non è considerato “a rischio” per questioni di ordine pubblico: dopo l’iniziale stop alla vendita dei biglietti per il settore ospiti è arrivato il nulla osta da parte dell’Osservatorio del Viminale per le manifestazioni sportive.
Annuncio
Una decisione che trova conferma nella determinazione 40/2024 dell’Osservatorio, che non ha ricompreso la sfida tra Parma e Cagliari tra quelle considerate a rischio, a differenza di quanto avvenuto nella determina precedente. Nella 39/2024 il match del Tardini era tra le gare rinviate alla valutazione del “Comitato di Analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive per l’individuazione di adeguate misure di rigore”, tenuto conto delle segnalazioni pervenute dalle varie questure, tra cui anche quella di Cagliari. Una decisione che aveva visto il Parma comunicare sul proprio sito ufficiale le modalità di acquisto dei biglietti per la partita contro i rossoblù di Davide Nicola, a eccezione però della vendita dei tagliandi per il settore ospiti. “Al momento non saranno posti in vendita biglietti di settore ospiti e altresì non saranno venduti biglietti in altri settori a tutti i residenti nel Comune e Provincia di Cagliari”, recita ancora la nota del club ducale in attesa di essere aggiornata dopo il via libera dell’Osservatorio. In serata, alle 19.15, ecco comparire il link “sbloccato”, con la possibilità di acquistare i tagliandi: CLICCA QUI
Il precedente
Una situazione che ha riportato alla mente il penultimo precedente tra le due squadre giocato al Tardini, il 2-1 del 22 aprile 2023 in Serie B con il famigerato tocco di mano in area di Azzi che portò al rigore del temporaneo 1-1 trasformato da Vasquez, prima del gol decisivo di Man. Anche allora venne vietata la vendita di tagliandi ai residenti in Sardegna, dopo gli incidenti fatti registrare qualche settimana prima a Pisa. A nulla servì il ricorso al Tar dell’Emilia Romagna, che rigettò la richiesta del Cagliari, che allora definì il provvedimento “del tutto incongruo e privo di fondamento, non essendoci i presupposti per parlare di un giustificato allarme relativo alla sicurezza pubblica”. Questa volta, per fortuna dei tifosi rossoblù, il finale è stato differente e il Cagliari di Nicola potrà contare sul consueto apporto dei suoi sostenitori anche in una trasferta difficile come quella di Parma.
Juventus-Cagliari
All’interno della determinazione 40/2024, invece, sono state inserite le indicazioni riguardanti invece Juventus-Cagliari, in programma domenica 6 ottobre con calcio d’inizio fissato per le ore 12.30. L’Osservatorio del Viminale ha deciso di consentire la vendita dei biglietti per il settore ospiti solo per i tifosi del Cagliari in possesso della tessera del tifoso rossoblù, a prescindere dalla località di residenza. Stessa regola dunque anche per i residenti in Sardegna, a eccezione dei tifosi in possesso della tessera di fidelizzazione della Juventus, che potranno acquistare i tagliandi in ogni settore dell’Allianz Stadium a eccezione, ovviamente, di quello riservato agli ospiti.
Fabio Loi