Il Cagliari, dopo aver conquistato il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Cremonese, va di nuovo a caccia del primo successo in campionato. I rossoblù di Davide Nicola, attualmente ultimi in classica con soli due punti all’attivo in cinque giornate fin qui disputate, faranno visita al Parma, allo stadio Ennio Tardini, nel sesto turno della Serie A 2024-2025.
a cura della Redazione
FISCHIO FINALE! CAGLIARI BATTE PARMA 3-2
95′ – Cross basso, allungato sul primo palo dalla difesa, sul secondo palo Man calcia alto!
94′ – Calcio d’angolo conquistato dal Parma
94′ – Assalto finale del Parma…
91′ – 🟨 Proteste Parma per un corpo a corpo in area tra Luperto e Mohamed Anas Haj, giallo per proteste per il giovane italo-tunisino
90′ – ⏱️ Quattro minuti di recupero
90′ – 🟨 Trattenuta di Piccoli su Bernabé, giallo per l’attaccante
Arriva subito la risposta rossoblù! Difesa del Parma sorpresa, filtrante di Gaetano per Piccoli che batte in diagonale Suzuki per il controsorpasso!
87′ – ⚽ GOOOOOOOOL PICCOLI! Subito il 3-2 per i rossoblù!
86′ – ⚽ RIGORE PERFETTO DI HERNANI! Scuffet intuisce ma rigore calciato benissimo dal brasiliano che firma il pari
85′ – 🖥️ CALCIO DI RIGORE! Palomino calcia su Charpentier sulla linea ed è penalty!
84′ – Calcio di punizione dal limite conquistato dal Parma: Palomino calcia sull’attaccante. Possibile controllo del Var perché era vicinissimo alla linea dell’area di rigore.
80′ – Ci riprova Almqvist dall’altra parte, si allunga Scuffet che fa suo il pallone
79′ – GAETANO VICINO AL TRIS! Filtrante di Adopo per Gaetano che sbaglia a tu per tu con Suzuki!
78′ – 🔄 Cambio Parma: dentro Mohamed Haj Anas, fuori Hainaut.
77′ – REAZIONE PARMA! Azione manovrata, Hernani per l’accorrente Bernabé che calcia a giro di pochissimo a lato!
Al 75′ grande pallone lavorato da Adopo, scarico per Marin che prende campo e la mette all’incrocio dai 25 metri beffando Suzuki.
75′ – ⚽ GOOOOL DEL CAGLIARI! Razvan Marin gela il Tardini!
73′ – 🔄 Doppio cambio per Nicola: dentro Palomino e Marin per Mina e Luvumbo.
72′ – Bernabé cerca sulla punizione sul secondo palo Delprato, fa buona guardia Augello.
71′ – Uno stanco Zortea mette giù Man, punizione da posizione interessante per il Parma sul settore sinistro.
70′ – 🔄 Cambio Parma: dentro Charpentier per Bonny
69′ – PICCOLI! Buona combinazione con Gaetano che, servito da Adopo, mette di prima intenzione per l’attaccante che calcia al volo fuori.
65′ – SOHM VICINO AL 2-1! Grande ripartenza quattro contro quattro, Sohm lancia Man, triangolo per il neo entrato gialloblù che calcia fuori da buona posizione.
64′ – 🔄 Cambi Cagliari: fuori Viola e Obert, dentro Gaetano e Augello
63′ – PICCOLI LA METTE DENTRO! Lancio profondo per l’attaccante che batte Suzuki in uscita, la sua posizione però era irregolare.
Al 62′ Coulibaly sfonda sulla sinistra, palla arretrata per Man che non sbaglia un rigore in movimento mettendo alle spalle di Scuffet.
62′ – ⚽ GOOOOL DEL PARMA! La pareggia Dennis Man!
61′ – 🔄 Cambio Parma: dentro Sohm per Balogh. Cambio ultra offensivo per Pecchia che mette Delprato difensore centrale e Hainaut terzino destro.
60′ – OCCASIONE PARMA! Lancio profondo per Man, Zappa lo tiene in gioco, il romeno conclude sull’uscita di Scuffet di pochissimo a lato! Pallone che ha fatto la barba al palo.
59′ – Pronto Sohm per il Parma, ancora nessun cambio per Nicola.
56′ – Altro guizzo di Almqvist, sterzata su Makoumbou e tiro a giro che si spegne a lato con Scuffet che era sulla traiettoria.
56′ – Hernani semina Viola, cross tesissimo del brasiliano smanacciato da Scuffet.
53′ – 🟨 Primo giallo tra le fila del Cagliari: fallo di Obert su Almqvist, arriva l’ammonizione per lo slovacco.
52′ – Ripartenza Parma con Almqvist, sterzata su Luperto e pallone arretrato su cui chiude un ottimo Obert.
51′ – Spunto di Zortea che si accentra e prova la conclusione con il sinistro, pallone fuori.
48′ – 🟨 Ancora un recupero di Viola che si fa tamponare da Coulibaly: arriva subito il giallo per il neo entrato.
47′ – Spunto di Almqvist e tentativo di rovesciata di Bonny, pallone altissimo.
VIA ALLA RIPRESA
46′ – 🔄 Cambi del Parma: dentro Almqvist e Coulibaly fuori Mihaila e Valeri
21.47 – Le parole di Obert a Dazn: “Abbiamo fatto bene e quello che ci siamo detti in settimana, Dobbiamo continuare così e rimanere concentrati 100′ per non andare in difficoltà”
21.43 – Pronti già due cambi per Pecchia che inserirà Almqvist e Coulibaly
FINE PRIMO TEMPO
45+2′ – Conclusione di Osorio più a sbrogliare che a cercare la porta, pallone ampiamente fuori.
45+1′ – Nuovo corner guadagnato dal Parma, Fourneau fa giocare
45′ – Calcio d’angolo per il Parma
44′ – ⏱️ Un minuto di recupero.
43′ – Prova l’assalto finale il Parma, tiro di Hernani murato da Makoumbou
40′ – Viola! Il numero 10 rossoblù guadagna campo centralmente e va al tiro da oltre 30 metri, pallone fuori
37′ – Occasione per Man! Spunto del romeno che sterza su Obert e va alla conclusione con il sinistro che si spegne di poco fuori.
36′ – Ancora Cagliari pericoloso! Cross teso di Luvumbo, mal bloccato da Suzuki, Piccoli si avventa sul pallone ma commette fallo.
Al 34′ azione manovrata del Cagliari, Luvumbo crossa dalla sinistra e al centro dell’area c’è Zortea a battere Suzuki con un colpo di testa e firmare il suo primo gol in rossoblù.
34′ – ⚽ GOOOOL DEL CAGLIARI! La sblocca Zortea!
32′ – Bella combinazione tra Adopo e Zappa, cross del terzino rossoblù troppo arretrato e nessun compagno a rimorchio. Azione che sfuma
29′ – Nulla di fatto sul corner dei ducali, si rimane sullo 0-0
29′ – Hernani scarica per Valeri, sinistro dell’ex Cremonese deviato in corner da Mina.
27′ – Ci prova il Cagliari, Luvumbo per Viola che crossa al centro: bravo Suzuki nella lettura e nella presa alta.
25′ – 🟨 Errore di Bernabé nel controllo, Viola ne approfitta e prova a involarsi verso la metà campo avversaria ma arriva il fallo del centrocampista spagnolo: primo giallo della gara.
24′ – Possesso palla finora equamente diviso: Cagliari che si è lasciato preferire nei primi 10′, poi è uscito fuori il Parma.
21′ – Si sono abbassati i ritmi della gara. Cagliari che rimane sempre aggressivo nei confronti del Parma con una marcatura quasi a uomo per larghi tratti del campo.
18′ – Buon momento del Parma, pericoloso in ripartenza ma per ora la difesa rossoblù regge.
16′ – Sul successivo calcio d’angolo niente di fatto, si rimane sullo 0-0
16′ – GRAN PARATA DI SCUFFET! Bonny guadagna campo e scarica per Mihaila che impegna il portiere rossoblù che si rifugia in angolo.
14′ – Lancio di Zappa per Viola che scarica per Luvumbo, tiro fuori dell’angolano che termina fuori ma era tutto fermo per una posizione di fuorigioco del numero 10 rossoblù
13′ – Battuta tesa di Bernabé, bravo Piccoli a liberare e far ripartire il Cagliari.
12′ – Si avvicina all’area il Parma, fallo di Luvumbo su Man e punizione vicino al limite sinistro dell’area di rigore per i ducali.
11′ – Finora solo una squadra in campo o quasi al Tardini, ma il Parma conquista un calcio di punizione ai 35 metri dopo un tocco di braccio di Viola.
9′ – Fuorigioco davvero millimetrico, appena parte della spalla di Mina avanti rispetto a quella di Osorio.
7′ – 🖥️ IL VAR ANNULLA IL GOL! Yerry Mina leggermente avanti sul colpo di testa di Luperto, si salva il Parma.
Al 6′ angolo battuto sul secondo palo per Luperto che prende il palo, sulla respinta piomba Mina che mette in rete.
6′ – ⚽ GOOOOOL DEL CAGLIARI! Ha segnato Mina!
5′ – Ancora Cagliari aggressivo e volenteroso, cross di Zortea messo in angolo da Balogh.
4′ – Sul successivo angolo ancora occasione rossoblù con Piccoli che non riesce ad agganciare il tiro dal limite di Makoumbou, poi l’azione sfuma.
3′ – PICCOLI VICINO AL GOL! Calcio d’angolo battuto da Viola l’ex Atalanta e Lecce colpisce di testa e trova la respinta di Suzuki.
2′ – Primo angolo conquistato da Luvumbo; bello il cross di Zortea su cui non arriva Piccoli, poi è l’angolano a guadagnare il corner.
VIA ALLA GARA
20.44 – Saluto e sorteggio tra i capitani Delprato e Viola, a breve il fischio d’inizio.
20.41 – Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo, arbitrerà la gara Fourneau.
20.38 – Parma che giocherà con il terzo kit, completamente giallo con inserti blu: in rossoblù il Cagliari di Davide Nicola.
20.23: Così Davide Nicola ai microfoni di Dazn nel pregara: “Il ritiro è stato deciso per sfruttare un tempo che non abbiamo avuto prima. Il Cagliari vuole esprimere un certo tipo di calcio, abbiamo mostrato dei miglioramenti e bisogna avere un po’ di pazienza per raccogliere i frutti. Questa squadra ha la cultura del lavoro e andiamo avanti. Il modulo? A noi piace cercare di aggredire e per farlo in maniera qualitativa devi portare un numero di giocatori in base a quante ne porta l’avversario”
20.20 – Le parole di Scuffet nel prepartita a Dazn: “Il Parma ha idee chiare e ha iniziato bene questo campionato, sarà una partita molto difficile”
20.17 – Il Cagliari indosserà il lutto al braccio in memoria di Andrea Capone, ex giocatore rossoblù scomparso tragicamente nella giornata di ieri.
20.12 – Nicola che dovrebbe utilizzare un 4-4-1-1 con Piccoli supportato da Viola: alle spalle centrocampo a quattro con Luvumbo e Zortea esterni e la coppia Makoumbou-Adopo in mezzo al campo. Difesa a quattro con Obert laterale sinistro e Zappa che torna nel ruolo di terzino.
LE FORMAZIONI
Parma: Suzuki, Delprato, Osorio, Balogh, Valeri, Bernabé, Hernani, Mihaila, Hainut, Man, Bonny. A disposizione: Chichizola, Corvi, Valenti, Charpentier, Almqvist, Keita, Sohm, Camara, Coulibaly, Leoni, Mohamed Haj, DI Chiara. All. Pecchia
Cagliari: Scuffet, Zappa, Luperto, Mina, Obert, Makoumbou, Adopo, Zortea, Viola, Luvumbo, Piccoli. A disposizione: Ciocci, Sherri, Augello, Deiola, Prati, Marin, Palomino, Azzi, Gaetano Kingstone, Felici. All. Nicola
19.30 – Amici di Centotrentuno, buonasera dall’Ennio Tardini. Siamo pronti per raccontarvi in diretta la sfida tra il Parma di Fabio Pecchia e il Cagliari di Davide Nicola, posticipo valido per il sesto turno della Serie A 2024-2025.