Mare molto mosso e vento più forte rispetto a quello del primo giorno nel campo di regata di Marsiglia nella seconda giornata di regate alle Olimpiadi di Parigi 2024: archiviate le due regate di ieri, nella giornata odierna si sono disputate cinque race per il windsurf femminile con Marta Maggetti sempre sul podio provvisorio.
La cagliaritana si è mantenuta ai vertici nonostante la difficoltosa giornata sulla tavola iQFoil: dopo un buon avvio con un quarto posto, la classe 1996 si è piazzata 21ª con il risultato che finora è quello da scartare nel punteggio finale. Successivamente è arrivato un non brillante 11° posto, poi il riscatto per Marta Maggetti è arrivato nelle successive regate con un quarto e un terzo posto che la mantengono sul podio provvisorio. La sarda è stata scalzata dalla seconda piazza dall’israeliana Kantor, particolarmente a suo agio con le condizioni odierne (successo in Race 4 e Race 5), mentre la britannica Wilson ha proseguito il suo dominio: un 17° posto da scartare, ma per il resto la prova dell’atleta della Gran Bretagna è stata perfetta, con soli primi e secondi posti da annoverare.
“Un’altra giornata positiva, per me era importante dare solidità ai risultati- le parole di Maggetti ai canali di sportvela-. Bene ieri con poco vento, bene oggi con buon vento. Campo difficile che richiede sempre il massimo della concentrazione per fare le scelte giuste al momento giusto. Siamo ancora all’inizio per via delle tante prove saltate per cui è ancora tutto da decidere. Il livello è davvero alto e trovarmi sempre a lottare tra le prime posizioni mi motiva per dare sempre di più”. Maggetti ha 43 punti ed è attualmente 13 punti di vantaggio sulla quarta in classifica (la peruviana Bazo) e 5 da recuperare sull’israeliana Kantor, mentre la Wilson sta facendo letteralmente corsa a sé con soli 8 punti, con un oro che è ormai quasi ipotecato. Domani (mercoledì 31 luglio) in programma altre cinque regate nel campo di gara di Marsiglia.
La Redazione