agenzia-garau-centotrentuno

Panathlitikos-Dinamo 56-72: Women sempre in controllo, primo atto alle biancoblù

Deauzya Richards, giocatrice della Dinamo Sassari Women | Foto FIBA
sardares
sardares

Si apre nel migliore dei modi la stagione della Dinamo Sassari Women di coach Paolo Citrini che all’esordio in gara ufficiale stagionale, si impone sul campo del Panathlitikos in occasione della sfida di andata dei Qualifiers di EuroCup. Una gara sempre in controllo da parte di Carangelo e compagne che con attenzione, agonismo e cinismo, espugnano il Nick Galis Hall di Salonicco per 56-72. Prossimo appuntamento fissato per mercoledì 24 settembre al PalaSerradimigni, gara in cui le biancoblù saranno chiamate a mettere definitivamente in cassaforte il passaggio del turno.

La cronaca

Ottimo approccio delle Women di coach Citrini in terra greca che per la gara di andata delle Qualifiers sceglie dall’inizio Carangelo, Boros, Pointdexter, Treffers e Richards. Attenzione e aggressione difensiva, unite a fluidità e cinismo in avanti, hanno permesso alla formazione sassarese di portarsi sul +8 dopo 4’ minuti. Treffers e capitan Carangelo in avvio fanno la voce grossa, con i punti della prima e la bomba della seconda che costringono il tecnico Mystiliadis a chiamare subito il primo time-out per arginare la bella partenza biancoblù (3-11). Di ritorno dal minuto di pausa le padrone di casa cambiano ritmo, le maglie del Banco si allargano lasciando maggiore spazio per incidere in avanti a Gedolf e James che riducono il gap sul -5 a 2’ dalla prima sirena (11-16). Coach Citrini legge il momento favorevole delle greche e poco dopo chiama a rapporto le sue giocatrici. Sassari difende meglio rispetto alla parte centrale del parziale, ma allo stesso tempo fatica a trovare spazio e incidere in avanti, riuscendo comunque ad andare all’intervallo sul +4 (13-17). La musica non cambia  di ritorno sul parquet, il canestro delle greche è stregato per Sassari, ma allo stesso tempo l’ottimo atteggiamento difensivo consente alle ragazze di coach Citrini di concedere poco alle rivali. A spezzare l’incantesimo ci pensa Sammartino che con una bomba dà il La per il mini allungo ospite con le Women che si portano sul +7 a 6 minuti dalla seconda sirena (15-22). Tanta lotta e intensità nella parte centrale della frazione, quando Panathlitikos dà la sensazione di poter riprendere le sassaresi, la Dinamo respinge al mittente il tentativo di avvicinamento con Treffers, Boros e Carangelo a prendersi la scena. Nuovo +8 e nuovo time-out quindi per Mystiliadis nel tentativo di suonare la carica alla sua squadra per il rush finale di parziale a poco più di 2 minuti dall’intervallo lungo (20-28). Non basta la pausa, Sassari continua a spingere e ad allungare il gap dalle padrone di casa con il gioco da 3 di Spinelli che fa andare le Women negli spogliatoi sul +11 (22-32).

Pronti via e Pointdexter si prende la scena, realizzando un 2/2 da oltre l’arco che, in collaborazione con la fisicità e il lavoro sotto le plance di Treffers e Richards, consentono alle sassaresi di volare sul +16 dopo 3 minuti (29-45). Panathlitikos fatica a contenere le biancoblù, non riuscendo ad avere fluidità in avanti e concedendo parecchio nella propria metà campo. Situazione che non piace al tecnico di casa che chiama subito a rapporto le sue giocatrici per evitare che la Women dilaghi. Le greche ci mettono maggiore fisicità di ritorno dal minuto di pausa, sgomitando di più e provando a sfruttare meglio la propria fisicità nel momento in cui Citrini dà fiato e minuti di riposo a chi un minutaggio più elevato. Il Banco tiene bene botta: Richards muove il tabellone, Spinelli conquista rimbalzi e lotta sotto canestro, Panathlitikos entra in bonus, con il tabellone che a poco meno di 3 minuti dallo scadere segna il +15 Sassari (36-51). Negli ultimi minuti le greche tentano la reazione in vista dell’ultimo quarto accorciando la distanza sul -12 al suono della penultima sirena grazie alla bomba di Ransom e l’1 su 2 dalla lunetta di James (40-52). Boros risponde subito presente con una tripla di ritorno dalla pausa, Ransom ribatte alla bomba biancoblù, ma Sammartino e Treffers  aiutano il Banco a rimanere sul +13 dopo 3 minuti provando a spegnere sul nasce possibili entusiasmi che possano alimentare una rimonta (46-59). Le padrone di casa combattono e vendono cara la pelle, con le Women che continuano a spingere trascinata da una capitan Carangelo che nel momento migliore delle biancorosa fa la voce grossa respingendo al mittente la reazione delle avversarie e mettendo in ghiaccio il primo atto delle Qualifiers. Spinelli ha l’ultima parola sul match con il 2/2 dalla lunetta che vale il 56-72 finale.

Tabellino

Panathlitikos Sykeon-Dinamo Sassari Women 56-72 (13-17; 22-32; 40-52)
(13-17; 9-16; 18-19; 16-20)

Panathlitikos: Ransom 24, James 14, Mantzou, Kofina, Vigka, Gerostergiou 4, Vasileiou, Alexandri 4, Geldof 8, Syrpa 2.
Coach: Grigorios Mystiliadis

Dinamo Sassari Women: Sammartino 6, Richards 10, Moro, Carangelo 11, Trozzola, Spinelli 6, Pointdexter 14, Boros 7, Treffers 18, Turel.
Coach: Paolo Citrini

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox