La prima giornata di Sardinia Cup di pallanuoto per l’Italia di coach Carlo Silipo si è aperta con un pareggio per 10-10 contro la Grecia. A Sassari quella di ieri 3 agosto è stata un giornata ricca di gol e di emozioni, a esordire nel torneo sono state le ragazze dell’Ungheria vice campione del mondo con la matricola Israele per 18-8. In seguito è stato il turno della Spagna che nel quarto periodo sono riusciti a rimontare i due gol di svantaggio e avere la meglio per 8-7 sui Paesi Bassi.
Pari pirotecnico per il Setterosa
Lo spettacolo è stato garantito dai 61 gol che si sono visti nell’arco delle tre gare disputate. Ma le attenzioni erano incentrate sul Setterosa in piena fase sperimentale con atlete navigate e altre alle primissime esperienze in gare internazionali. Le occasioni per incamerare il risultato pieno ci sono state tra rigori falliti e poi allo scadere traverse, pali che hanno evitato alle azzurre di dare un dispiacere alle colleghe elleniche.
Il commissario tecnico Carlo Silipo non è per nulla preoccupato: “Mi aspettavo un avvio più lento a causa dei grossi carichi di lavoro che da tre settimane a questa parte stiamo sopportando – dice – ma come prevedevo siamo riusciti comunque ad entrare in partita, pur provando delle variazioni con le nuove riserve; alcune cose sono andate bene, altre no, come un brutto gol preso al quarto tempo”. L’allenatore partenopeo mette l’accento sull’utilità di queste sfide internazionali amichevoli ma di alto livello: “Sono occasioni importanti per dare minutaggio a tutte le convocate. Le ragazze sono consapevoli che possono raggiungere qualsiasi obiettivo, giocandosela alla pari con tutte”. Infine Silipo si sofferma su alcune cose da smussare quanto prima: “È venuta meno la fase decisionale, abbiamo sbagliato il passaggio e la palla non è arrivata dove doveva arrivare; poi ci sono state conclusioni pesanti ma questo fa parte del periodo. Lavoreremo per trovare maggiore lucidità”.
ITALIA – GRECIA 10-10
Italia: Aurora Condorelli, Chiara Tabani 1, Luna Di Claudio, Silvia Avegno 1, Lucrezia Lys Cergol 1, Dafne Bettini, Domitilla Picozzi 1, Roberta Bianconi 3, Valeria Mariagrazia Palmieri 1, Claudia Roberta Marletta 2, Agnese Cocchiere, Giulia Viacava, Caterina Banchelli, Sara Cordovani, Anna Repetto. All. Carlo Silipo.
Grecia: Ioanna Stamatopoulou, EleftheriaPlevritou 2, Ioanna Chydirioti 1, Eleni Elliniadi, Margarita Plevritou 1, Eleni Xenaki, EiriniNinou 2, Maria Patra, FoiviAngelidi, VasilikiPlevritou, Athina – Dimitra Giannopoulou 2, Maria Myriokefalitaki 1, Eleni Sotireli, EvdokiaTsimara, EleftheriaFountontou 1. All. Alexia Anna Kammenou
Arbitri: Juan Carlos ColominasEzponda (Spagna), Peter De Jong (Paesi Bassi)
Parziali: 2-4;0-1; 5-1; 3-4
Il calendario
2a giornata (4agosto)
Spagna-Israele (Ore 16:30)
Ungheria-Grecia (Ore 18:30)
Olanda-Italia (Ore 20) diretta Raisport HD
3a giornata (5 Agosto)
Grecia-Olanda (Ore 16:30)
Spagna-Ungheria (Ore 18:30)
Italia-Israele (Ore 20) diretta Raisport HD
4a giornata (6 Agosto)
Israele-Grecia(Ore 08:30)
Olanda-Israele (Ore 16:30)
Grecia-Spagna (Ore 18:30)
Italia-Ungheria (Ore 20) diretta Raisport HD
5a giornata (7 Agosto)
Olanda-Ungheria (Ore 9:30)
Spagna-Italia (Ore 11:30) diretta Raisport HD
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa