Il fine settimana più atteso dai cittadini nuoresi è ormai alle porte. Da 7 anni, tra gli appuntamenti fissi nei giorni della Festa del Redentore, ha trovato il suo spazio la rassegna internazionale organizzata dall’Handball Athletic Nuoro di mister Roberto Deiana. Un’occasione importante per dare centralità alla grande tradizione nuorese della pallamano ma soprattutto per testare lo stato di forma della neopromossa squadra isolana, unica a rappresentare la Sardegna nel prossimo campionato di Serie A1 femminile.
Tra le 4 partecipanti del torneo c’è infatti la formazione siciliana dell’ Handball Erice, vicecampione d’Italia e detentrice di Coppa Italia e Supercoppa che tenterà l’assalto a quel tricolore sempre sfiorato ma mai raggiunto negli ultimi anni. Erice sarà anche il primo avversario della rinnovata HAC Nuoro al debutto in campionato e questo aggiunge importanza al test.
A dare il tocco di internazionalità alla kermesse nuorese, quest’anno ci saranno le lituane del Dragunas Handball Club, club fondato nel 1999 e chiamato a testare il livello di preparazione delle due squadre italiane. A completare il quadro una rappresentativa di giocatrici straniere denominata Handball Dream Team. La formula sarà quella del girone all’italiana con gara inaugurale tra HAC e Dragunas venerdì 22 agosto alle ore 20, sabato altre 3 partite. Giornata finale domenica con le ultime due partite, la classifica finale e la premiazione. Ingresso libero alla Polivalente, pronta ad accogliere squadre e appassionati. Tutte le partite saranno trasmesse sui canali di Directa Sport Live TV, ormai storico media partner dell’HAC Nuoro e del suo torneo Internazionale.
Così Roberto Deiana: “Siamo felici di poter proporre per il settimo anno il nostro ormai tradizionale appuntamento internazionale, è il nostro modo di promuovere la città di Nuoro attraverso lo sport nelle giornate dedicate al Redentore. Non è stato semplice organizzare questa edizione anche per via di qualche improvvisa defezione ma siamo riusciti a tenere un livello alto, quello che poi ci serve per testare la nostra condizione in vista dell’inizio di una stagione che si annuncia molto impegnativa ma che ci apprestiamo ad affrontare con grande entusiasmo”. “Speriamo di intercettare anche quest’anno tanti appassionati e curiosi nei giorni della festa, siamo pronti ad accogliere tante persone alla Polivalente tra ottima pallamano e convivialità. In chiave campionato buona parte della squadra è pronta e si sta preparando da un mese tra palestra e Monte Ortobene, alle riconfermate come Basolu, Nkou e Mirotta si sono aggiunte Radovic, che torna a Nuoro dopo quattro anni, Suberic e Reyers ma siamo ancora alla ricerca di qualche profilo che risponda alle nostre esigenze. La speranza è che la città ci stia vicino, abbiamo dimostrato di meritarlo”.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














