Termina ai quarti di finale l’avventura della Raimond Handball Sassari nella Final Eight di Coppa Italia che si sta giocando all’RDS Stadium di Rimini. Sfuma la possibilità di bissare il successo dell’anno scorso, con i rossoblu sconfitti con il punteggio di 32-28 al termine di sessanta minuti nei quali gli uomini di Tarafino sono stati in vantaggio dall’inizio alla fine. Querin e compagni si dovranno concentrare sulla rincorsa al treno playoff nella Serie A Gold fin dalla prossima gara, in trasferta sul terreno di gioco del Campus Italia.
Così come accaduto sabato scorso, Conversano esce meglio dai blocchi di partenza, con un parziale di 6-2 nei primi sette minuti. La Raimond fatica in attacco e i campioni d’Italia, pian pianino, allungano fino a toccare il +6 con il gol di Lupo (11-5 al 16′). Due reti di De Oliveira e una di Hamouda mandano a referto il 3-0 che porta il punteggio sull’11-9, al quale rispondono i pugliesi che scappano ancora chiudendo il primo tempo avanti 17-12.
L’uscita dagli spogliatoi dei ragazzi di Equisoain è quanto di più lontano da ciò che servirebbe per rientrare in partita. Conversano trova la doppia cifra di vantaggio con il tennistico 6-1 che li porta sul 23-13, al 38′. Il timeout chiamato dalla panchina sassarese sortisce gli effetti sperati: i rossoblu cambiano un paio di difese, i pugliesi si adagiano, perdono qualche certezza e si entra negli ultimi sette minuti di gara con le squadre a contatto (28-25).
Nei due minuti successivi i tre episodi che fotografano la partita della Raimond: sul 29-25 arrivano, in rapida successione, un rigore sbagliato da Hamouda, un “due minuti” inflitto allo stesso tunisino per un cambio irregolare e uno sfondamento di Brzic, su Marrochi, che spengono le velleità dei sassaresi. Arakaki e Nelson portano Conversano sul 31-25 e il finale di partita serve solo per stabilire il risultato finale che, al suono della sirena, sarà 32-28.
LE PAROLE DEL DS ANDREA GIORDO | “Complimenti a Conversano. Se una squadra ti batte quattro volte su quattro, vuol dire che è più forte. Quest’oggi non siamo mai scesi in campo, in difesa siamo stati imbarazzanti e inconsistenti. Non inganni il risultato, non siamo mai stati in partita e andare sotto di dieci in una partita come questa, è sintomatico della debolezza e della mancanza di personalità di tanti giocatori. Ora ci aspettano otto partite da vincere, ma per farlo serve ben altro rispetto a ciò che abbiamo fatto vedere quest’oggi”
TABELLINO | CONVERSANO-RAIMOND SASSARI 32-28 (17-12)
CONVERSANO: Di Caro, Arakaki 4, Sciorsci, Pauloni 1, De Giorgio, Brantsch, Di Giadomenico, Nelson 10, Souid 3, Possamai 2, Alfarano, Marrochi 3, Iachemet 3, Wrobel 4, Lupo 2. ALLENATORE: Alessandro Tarafino
RAIMOND SASSARI: Spanu, Aldini, Nardin 3, Mura, Querin 1, De Oliveira 2, Bronzo 6, Delogu, Halilkovic 2, Bomboi, Sampaolo, Grbavac 1, Hamouda 10, Brzic 3. ALLENATORE: Francisco Javier Equisoain Azanza
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa