Inizio col botto della stagione invernale remiera per Stefano Oppo.
L’oristanese ha conquistato due splendide medaglie d’argento all’Orta Lake Challenge. Sabato 5 ottobre 2019, si è disputata la gara delle ammiraglie dove il portacolori dei Carbinieri sull’imbarcazione dei Campioni ha strappato il secondo posto dietro all’equipaggio della Repubblica Ceca: “Sono molto contento di aver gareggiato oggi in questa specialità per me insolita , visto che l’ultima regata in otto risale al 2016, e soprattutto di aver partecipato al fianco di grandi atleti, sia miei compagni di nazionale sia amici “internazionali” come Dani Fridman – atleta israeliano che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 – e Niki Van Sprang – atleta olandese qualificato per le Olimpiadi di Tokyo 2020.”- le sue parole al termine della gara del sabato.
Alla domenica i compagni di barca poi, sono diventati avversari nella regata in singolo: Oppo è stato preceduto dall’attuale campione del mondo nel singolo pesi leggeri, Martino Goretti,mentre la terza piazza è andata al singolista Dani Fridman. “Devo ammettere che non sono partito nel migliore dei modi e al primo giro di boa ero in sesta posizione; nella parte centrale di gara sono riuscito a risalire, raggiungendo Fridman e Van Sprang e conquistando la terza posizione. Tutti e tre eravamo molto vicini fino al giro dell’isola di
San Giulio, dove con una virata azzardata ma vincente ho strappato la seconda posizione a Fridman. Sul traguardo ho lanciato l’attacco finale a Goretti ma ormai le posizioni erano ben delineate”- il commento dell’oristanese sulla gara domenicale.