Alla vigilia del derby contro il Latte Dolce valido per il secondo turno di ritorno del Girone G della Serie D, il tecnico dell’Olbia Ze Maria ha parlato così in sala stampa. Di seguito le dichiarazioni dell’ex terzino di Parma e Perugia tra le altre.
Situazione
“Classifica? Non abbiamo fatto i conti perché dobbiamo vivere ogni partita come una finale. Se facessimo i conti oggi sarebbe un problema. Alla fine tireremo le somme ma i ragazzi sanno che dobbiamo fare più punti possibile e il prima possibile”
Stato d’animo dopo il derby perso contro l’Ilvamaddalena
“Abbiamo fatto già tanti derby, la sconfitta fa male ma dobbiamo lasciarla alle spalle. Lo staff ha chiacchierato insieme i ragazzi in settimana per uscire da questa situazione ma l’unico modo è lavorare sodo cercando di cercare di fare punti”.
Sugli avversari
“È una squadra che sta dieci punti sopra di noi, con dei giocatori importanti nonostante le assenze. Sarà una partita difficile, ma abbiamo la possibilità di rialzarci dopo la sconfitta di domenica scorsa”.
Sulle parole del direttore tecnico Gonzalez
“Questa settimana chi è stato presente ha visto cosa è successo. La non tranquillità dell’ambiente prima della gara contro l’Ilvamaddalena ci ha un po’ trascinato e ci siamo lasciati andare. In settimana abbiamo chiarito diversi punti cercando di lavorare tanto e i ragazzi una volta scesi in campo hanno capito di dover abbassare la testa e lavorare. Dipende tutto da noi. L’obiettivo di domani è fare una gara importante dimostrando di essere ritornati sulla strada giusta”.
Sui disponibili
“Domani abbiamo alcune assenze importanti quindi avremo con noi dei ragazzi giovani: due ‘08, un ‘07 e un ‘06. Affrontiamo una squadra molto buona che sta bene e che lotta per obiettivi diversi dai nostri. Andremo con la grinta di sempre anche sbagliando ma provando a fare una buona gara”
Sull’approccio alle sfide
“Parlando con i giocatori abbiamo chiarito alcuni aspetti sulle ultime due sconfitte e sull’atteggiamento avuto. Contro squadre più forti come la Sarnese c’è tanto merito degli avversari perché ci hanno messo sotto da diversi punti di vista, ma contro l’Ilvamaddalena non è stato così perché abbiamo regalato due gol. Assieme allo staff abbiamo sottolineato diversi aspetti che secondo me i ragazzi non avevano chiaro: posizionamento in campo, intensità, possesso palla, tutta una serie di cose che pretendo dalla mia squadra domenica in partita. Serve giocare con disinvoltura e voglia di vincere. Cose come prendere gol dopo pochi secondi, sbagliare occasioni e concedere gol agli avversari, che non possono accadere. Ci vuole più attitudine nel cercare di vincere le partite”.
Su Ragatzu
“La società sta insistendo per portare Ragatzu qui, ma io ho precisato che ho bisogno di parlare con lui prima del suo arrivo. So che è un giocatore importante per la città e per la società che ha fatto sempre molto bene qui, però ho bisogno di spiegare a lui diverse come ad esempio il funzionamento delle cose qui oggi, la mia visione di gioco etc”.
Mercato
“La società sa che la squadra ha bisogno di rinforzi, ne parliamo spesso. Io non parlo di nomi ma di caratteristiche che servono a questa squadra. In questi ultimi due mesi è arrivato soltanto Della Salandra, ma un giovane di diciannove anni difficilmente ci risolverà i problemi. La società di questo è consapevole. Ciò non toglie che io proverò a fare quanto di più possibile con i ragazzi che ho a disposizione. Se qualcuno arriverà bene, altrimenti proseguiremo così. Non posso andare a sbattere contro i muri. La squadra sa di avere un allenatore esigente, ma adesso non posso pretendere più di tanto da loro perché mi stanno dando tutto. La società sa che ho bisogno di rinforzi ma non stanno arrivando, ci stanno provando, ma serve prendere decisioni più veloci perché il tempo scorre: le partite a disposizione sono sedici, ma settimana prossima saranno quindici. Abbiamo bisogno di giocatori urgentemente non perché non mi fido dei miei ragazzi ma perché mi stanno dando già tutto”.
Ancora sugli avversari e sulle assenze di Furtado e De Grazia
“Io non vedo nessuna squadra imbattibile, nelle gare dove abbiamo perso ci abbiamo spesso messo del nostro. Prima delle sconfitte la squadra stava avendo un trend positivo. Se rimaniamo concentrati e determinati possiamo giocarcela contro tutti. Io ripeto sempre loro che se riuscissero a replicare quanto fatto in allenamento possiamo fare bene. Noi rispettiamo tutti ma dobbiamo cercare di vincere contro tutti. A volte siamo partiti bene ma siamo caduti nell’errore e lì non siamo stati forti a reagire per recuperare le partite. Nonostante questo non siamo inferiori a nessuno”.
Sul nuovo portiere Matteo Antignani
“È un giocatore che non si allena da tanto, si sta rimettendo in forma. È un giocatore con del potenziale e sicuramente, in futuro, andrà a lottare con Di Chiara per la titolarità”.
La Redazione