Va in scena al Bruno Nespoli l’attesissimo derby tra Olbia e Torres, valido per la 29ª giornata del Girone B della Serie C.
a cura dell’inviato a Olbia Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO DI ARENA: il terzo derby stagionale di Serie C arride 3-1 all’Olbia di Daniele Ragatzu, man of the match grazie alla sua doppietta, inframezzata dalla terza rete stagionale di Nanni. Per la Torres il gol di Gianola ha dato l’illusione del vantaggio per una ventina di minuti, ma davvero troppe le assenze nella squadra di Sottili, che in extremis ha dovuto rinunciare a Diakite e Scappini.
90′ – ⏱️ 4 minuti di recupero
88′ – Ultimi minuti di pathos al Nespoli, con la Torres che cerca il gol per riaprire il match.
Triplica la squadra di Occhiuzzi con il 13° gol di Ragatzu, servito da Brignani direttamente da punizione: stop sublime del 10 di casa, che dribbla anche Salvato e deposita a porta vuota.
85′ – ⚽ GOOOOOL DELL’OLBIA!!!!! RAGATZU!!!!
83′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Biancu e Nanni, dentro Zanchetta e Corti.
82′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Fabriani, dentro Bonavolontà.
80′ – 🧤 VAN DER WANT!!! Ancora una grandissima parata del portiere di casa sul destro potente e preciso di Urso, diretto sotto la traversa. Sugli sviluppi del corner, palla deviata di testa da Antonelli che finisce sul fondo.
78′ – Prova Fabriani a sfondare a destra, ma il terzino rossoblù è sfortunato nella deviazione con rimbalzo sui suoi piedi.
76′ – Punizione da 35 metri di Urso, palla verso Dametto che non riesce a deviare verso la porta di Van der Want.
74′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Masala, dentro Campagna.
74′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE OLBIA: dentro La Rosa e Incerti, fuori Dessena e Contini.
72′ – Punizione di Urso per Omoregbe, colpo di testa dell’ex Milan che Sperotto manda in fallo laterale.
69′ – Doppia grandissima chiusura difensiva di Arboleda, non a caso applauditissimo dal Nespoli.
66′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: dentro Sperotto, fuori Travaglini.
66′ – 🟨 GIALLO PER NANNI, che tocca Salvato prima del rilancio.
65′ – 🧤 ANCORA VAN DER WANT! Ottima uscita del portiere di casa sull’inserimento centrale di Lora, servito splendidamente da Dametto.
64′ – Ancora Omoregbe prova ad accendersi sulla destra, sul suo tentativo di sfondamento è bravo Emerson a chiuderlo oltre il fondo.
63′ – RAGATZU VICINO AL TRIS! Numero incredibile del numero 10 olbiese sulla fascia destra del Nespoli che tenta il lob morbido, che Salvato accompagna oltre la traversa.
62′ – 🟨 GIALLO PER MASALA, che stende Biancu a centrocampo in ripartenza.
61′ – 🧤 VAN DER WANT! Super parata del portiere di casa che vola a mettere in corner la botta mancina dal limite di Omoregbe.
59′ – Ripartenza dell’Olbia con Nanni che tiene botta su Dametto e Antonelli, guadagnando un ottimo fallo laterale nei pressi della bandierina.
58′ – ARBOLEDA DA FUORI col mancino a giro, palla a lato.
56′ – In difficoltà ora la Torres, con Saporiti che nonostante l’impegno non riesce a tenere su la squadra.
55′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori un esausto Lisai, dentro Omoregbe.
53′ – 🟥 ROSSO A CASTRICATO, collaboratore tecnico di Occhiuzzi dopo la segnalazione del quarto uomo.
51′ – OLBIA VICINA AL TRIS! Discesa di Contini sulla destra, palla a rimorchio per Ragatzu a centroarea ma il numero 10 non riesce a colpire il pallone.
48′ – Ottimo pallone recuperato da Dessena, palla per Ragatzu che premia l’inserimento di Nanni in area, palla sul fondo.
46′ – Via alla ripresa!
15.30 – Squadre di nuovo in campo dopo l’intervallo, nessun cambio per i due allenatori.
DUPLICE FISCHIO DI ARENA: finisce 2-1 il primo tempo del derby Olbia-Torres, con il vantaggio iniziale dei rossoblù formato da Gianola all’8′, cui ha risposto l’uno-due dell’Olbia con Ragatzu (27′) e Nanni (34′).
45′ – ⏱️ 1 minuto di recupero
41′ – Ultimi cinque minuti del primo tempo, prova la Torres a proporsi in avanti: corner guadagnato da Masala, poi fallo in attacco di Saporiti.
37′ – Ancora Olbia pericolosa sulla destra con Ragatzu che mette in mezzo, Salvato mette in corner.
Passa in vantaggio la squadra di Occhiuzzi con la deviazione in scivolata del suo centravanti sammarinese, abile a ribattere in porta il calcio di punizione di Biancu.
34′ – ⚽ GOOOOOOOL DELL’OLBIA!!!! NANNI!!!!
32′ – Prova la Torres a riprendere il controllo del match, ma l’Olbia sta aumentando i giri, sulle ali dell’entusiasmo per il pari.
30′ – URSO SU PUNIZIONE, Van der Want risponde presente e allontana.
29′ – 🟨 GIALLO PER BIANCU, primo cartellino del match: diffidato, non andrà a Gubbio.
Trova il pareggio la squadra di casa con l’uomo più atteso, proprio Daniele Ragatzu che si tuffa di testa sul cross di un rapidissimo Arboleda, servito nello spazio da Dessena.
27′ – ⚽ GOOOOOOL DELL’OLBIA!!!!! RAGATZU!!!!!
24′ – GIANOLA SALVA SU BRIGNANI! Grande intervento sul palo del numero 72 sul colpo di testa del centrale emiliani
23′ – RAGATZU VICINO AL PARI! Ripartenza fulminea dell’Olbia con Contini che trova Ragatzu in area, grande stop del 10 e tentativo col destro, su cui si immolano Antonelli e Fabriani.
22′ – Nanni pericoloso in area sulla punizione di Biancu, deviato poi in angolo.
21′ – Antonelli salta su Nanni, fallo fischiato contro il capitano rossoblù.
19′ – Battuta sulla barriera, nuovo calcio d’angolo per la Torres: ribatte Brignani, avviando la nuova azione per i Bianchi.
17′ – Altro corner per la Torres dopo l’iniziativa di Girgi messa in angolo da Brignani: sugli sviluppi è Lisai a procurarsi un interessante calcio di punizione dal limite.
16′ – Prova la Torres ad addormentare la partita rallentando il ritmo, ma l’Olbia recupera subito palla e avvia la nuova azione.
14′ – Bel recupero di palla di Biancu che scarica per Travaglini, fermato fallosamente da Lora.
13′ – Iniziativa di Nanni sulla sinistra, il destro dal limite però è ribattuto da Antonelli.
12′ – Proteste della Torres per un contatto tra Emerson e Fabriani in area, Arena lascia correre. Nel frattempo Occhiuzzi ha invertito Ragatzu e Contini.
10′ – Prova a costruire l’Olbia ma il lancio di Emerson è facile preda di Salvato.
Vantaggio dei rossoblù di Sottili con il gol del numero 72 che prima interviene di testa sul corner di Urso, poi incrocia il destro sul secondo palo con Van der Want che non vede partire il tiro che termina alle sue spalle.
8′ – ⚽ GOOOOL DELLA TORRES!!! GIANOLA!!!
6′ – Fallo di Nanni su Urso, punizione del numero 17 che arriva in area per Antonelli, anticipato in angolo da Bellodi.
5′ – Primo intervento di Arena di Torre del Greco, che punisce il fallo di Masala su Dessena.
3′ – Risponde l’Olbia con Ragatzu: tentativo di girata su assist di Nanni, palla in corner. Sulla battuta Bellodi salta su Antonelli, palla sul fondo.
2′ – Subito corner per la Torres con Lora, palla che finisce sul fondo.
1′ – Partiti! Via al derby del Nespoli!
14.28 – Due cambi dell’ultimo secondo: nell’Olbia dentro Van der Want per Sposito, infortunatosi nel riscaldamento e Lisai per Diakite.
14.25 – Conclusa l’esibizione musicale, entrano i componenti delle due panchine in attesa dei 22 titolari.
14.15 – Squadre nuovamente negli spogliatoi dopo il riscaldamento, ora spazio a Maria Giovanna Cherchi: la cantante di Bolotana proporrà come “Procurade ‘e moderare” e “Mediterranea”, per sensibilizzare il pubblico a donare il sangue, su iniziativa dell’Avis Olbia.
LE FORMAZIONI
Olbia: Van der Want, Brignani, Bellodi, Emerson, Arboleda, Dessena, Biancu, Travaglini, Contini, Ragatzu, Nanni. A disposizione: Di Giorgio, Sperotto, Gabrieli, Fabbri, Secci, La Rosa, Incerti, Occhioni, Zanchetta, Sanna, Corti, Babbi, Boganini, Sueva. Allenatore. Occhiuzzi
Torres: Salvato; Fabriani, Antonelli, Dametto, Girgi; Masala, Urso, Lora, Gianola; Saporiti, Diakite. A disposizione: Garau, Carboni, Bonavolontà, Pinna, Carminati, Tesio, Campagna, Omoregbe, Lisai. Allenatore: Sottili
13.30 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno, un saluto dal Bruno Nespoli da dove vi racconteremo il derby tra Olbia e Torres.