Una nuova chance per potersi rilanciare. L’Olbia di Leandro Greco, dopo la sconfitta casalinga subita di misura per 1-0 contro il Perugia, ci riprova. I bianchi galluresi, nel recupero del quattordicesimo turno del girone B di Lega Pro, ospiteranno, nella cornice del Bruno Nespoli, il Rimini di Emanuele Troise, dodicesima forza della competizione.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale del match
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
19.45 – L’Olbia non sa più vincere. La squadra allenata da Leandro Greco non va oltre lo 0-0 casalingo al Bruno Nespoli contro il Rimini nel recupero del quattordicesimo turno del girone B di Lega Pro. Match tutto sommato equilibrato ma che non ha avuto grandi acuti e dove alla fine hanno regnato i ritmi bassi e la voglia di non farsi male. Con questo risultato, l’Olbia, che nel prossimo turno affronterà fuori casa il Pescara di Zeman, sale a quota 17 punti, con un solo punto di margine sulla zona pericolo. Prosegue, invece, la striscia di risultati utili del Rimini, che aggancia l’Ancona a quota 20 punti ed entra nella griglia playoff.
94′ – ⏱️ FINISCE QUI AL BRUNO NESPOLI! 0-0 TRA OLBIA E RIMINI!
93′ – 🔄 CAMBIO PER L’OLBIA: dentro Gennari al posto di Cavuoti.
92′ – Pressing del Rimini in questo finale, attacca Capanni da destra, bravo Montebugnoli. Insistono gli ospiti, Olbia in difficoltà.
91′ – ⏱️ CONCESSI 3 MINUTI DI RECUPERO
90′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto di partita. Si attende quindi la segnalazione del recupero.
89′ – CONTINI, OCCASIONE PER L’OLBIA! Destro dalla distanza per l’attaccante di Greco che calcia ma non trova la porta.
88′ – 🟨 AMMONITO SEMERARO! Intervento completamente fuori tempo del terzino sinistro del Rimini su Zallu.
86′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL RIMINI: dentro Capanni per Lamesta e Selvini per Morra.
85′ – 🟨 AMMONITO GORELLI! Sbracciata nel duello aereo per il numero 6 del Rimini. L’ex San Donato Tavarnelle ha commesso fallo su Arboleda.
84′ – Ottimo sviluppo Olbia con Corti che va di sprint, quindi Dessena in posizione centrale, palla dentro illuminante per Contini che segna ma l’11 gallurese era in off side.
83′ – Buona azione del Rimini, con Cernigoi che apre per Semeraro, traversone dentro per Lamesta che calcia ma viene murato. Quindi Montebugnoli spara via in out.
82′ – Letture preventive fin qui perfette per La Rosa in questo match: qui il capitano dell’Olbia interviene bene e prende ancora applausi.
81′ – Giro palla ragionato per il Rimini che non vuole rischiare e con il neo entrato Pietrangeli che va indietro dall’ex Cagliari Colombi.
80′ – Siamo entrati negli ultimi 10′ di partita, con il risultato che è fermo sullo 0-0 al Nespoli tra Olbia e Rimini.
Da un punto di vista tattico, l’Olbia è passato dal 4-3-3 (mascherato) di inizio partita al 4-2-3-1 puro, con Corti riferimento avanzato e Contini sotto punta.
78′ – Rimini in attacco sulla destra con l’isolamento in uno contro uno di Lamesta che cerca la carambola per guadagnarsi l’angolo: per l’arbitro è calcio di rinvio.
77′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO RIMINI: fuori Leoncini e Gigli, dentro Del Carro e Pietrangeli.
76′ – Sviluppo con passaggi per l’Olbia su angolo, Cavuoti riceve e manda dentro per Montebugnoli che viene fermato in corner.
76′ – 🔄 TERZO CAMBIO PER L’OLBIA: finisce qui la partita di Ragatzu. Greco inserisce al suo posto Corti.
75′ – Giocata di stile e di qualità alla sua 140a presenza nell’Olbia nei professionisti per La Rosa: mandato letteralmente al bar Morra con un sombrero che strappa applausi.
73′ – Fase di stanca della partita, con ritmi molto bassi e tanti errori da una parte e dall’altra. E il risultato che al momento rimane 0-0.
72′ – Altra azione promettente per l’Olbia con un altro inserimento offensivo di Zallu che parte a destra ma il suo suggerimento morbido è impreciso e l’azione sfuma. Buono comunque l’impatto del 2 gallurese.
71′ – Possesso palla a ritmo molto basso per l’Olbia, con il Rimini che abozza il pressing. Sull’azione seguente. Zallu si accende a destra e viene fermato da Semeraro.
70′ – 🟨 AMMONITO CERNIGOI! L’ex centravanti del Crotone sbraccia in maniera troppo vistosa nel duello aereo con Motolese.
68′ – Brutto pallone perso, il primo della sua partita, per Zallu che si addormenta e favorisce la ripartenza di Cernigoi in posizione centrale: bravissimo Arboleda con la diagonale.
67′ – LEONCINI, ALTRA OCCASIONE RIMINI! Vicino al primo gol da pro l’ex Spezia che calcia a giro ma trova solo Rinaldi.
67′ – MARCHESI, CHANCE PER IL RIMINI! Gran botta del numero 5 di mister Troise che per poco non sorprende Rinaldi.
66′ – Accenno di proteste da parte dell’Olbia che voleva un angolo dopo il cross tentato da Arboleda sul settore di destra: per l’arbitro è rinvio dal fondo per il Rimini con Colombi.
65′ – Bella azione sulla sinistra di Montebugnoli che manda al bar l’avversario, palla sul mancino, il traversone dentro a cercare Scapin: Gigli copre bene la sua zona e allontana.
65′ – 🔄 SECONDO CAMBIO PER L’OLBIA: Entra Contini al posto di Scapin.
65′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER L’OLBIA: dentro Zallu al posto di Mameli. Staffetta tra ex Cagliari Primavera.
64′ – Le partenze in controffensiva del Rimini sono quasi sempre a cercare Morra: qui il numero 9 fa tutto bene tra attacco dello spazio e controllo ma poi commette fallo su Arboleda.
63′ – Ci prova con le giocate individuali l’Olbia: qui parte Scapin in mezzo a due ma il suo tentativo di slalom non è efficace e l’azione sfuma.
62′ – Si riaffaccia in avanti il Rimini con la discesa a destra di Lepri che disegna un cross forte in direzione di Morra che si impegna per tenerla ma non può evitare il fallo di fondo.
61′ – Azione molto elaborata quella dell’Olbia con il cambio campo di Montebugnoli per Arboleda, scatto e poi scarico per cavuoti che poi cerca un lob interno per un inserimento che non solo non c’è ma la palla è anche troppo debole.
60′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER IL RIMINI: arriva il momento di Cernigoi. prende il posto di Ubaldi.
60′ – VA LAMESTA, SOPRA LA BARRIERA MA ANCHE SOPRA LA TRAVERSA! Conclusione potente ma imprecisa e senza discesa per il numero 73 ospite.
59′ – Grandiosa protezione di palla con il fisico e con l’esperienza di Morra che, servito da Langella, finisce a terra al limite dell’area. Fallo di Motolese e punizione invitante per il Rimini. Occhio a Lamesta.
58′ – Ottima azione del Rimini con il traversone dalla sinistra di Langella a cercare un compagno: chiude Motolese in angolo. Sugli sviluppi, se la cava l’Olbia con il rilancio in out di Mameli.
Il risultato non si sblocca. L’Olbia tra l’altro, insieme al Sestri Levante, è la squadra a non aver ancora segnato con i subentrati ed è quella che ha subito più gol dagli avversari in tal senso (13).
56′ – Bella trama dell’Olbia con il lancio di La Rosa per Scapin che si libera nel duello con Semeraro che finisce giù: per l’arbitro il fallo è dello stesso Scapin. Decisione alquanto dubbia.
55′ – Se ne sono andati i primi 10 minuti di questo secondo tempo, con Olbia e Rimini che sono ferme sullo 0-0.
54′ – Ci prova il Rimini con la sventagliata lunga di Lamesta in direzione di uno tra Morra e Ubaldi ma la palla si perde dalle parti di Rinaldi, protetto anche da Arboleda.
53′ – Sviluppo Olbia in posizione centrale con Cavuoti che va da Ragatzu, scucchiaiata del 10 per Scapin che attacca bene ma manca l’aggancio con un’uncinata piuttosto complicata.
52′ – Da un tunnel letteralmente spaziale di Ragatzu in posizione centrale con fischio non concesso per fallo alla ripartenza Rimini con Ubaldi, ma il tandem Bellodi-Arboleda blocca tutto.
51′ – Triangolazione interessante per il Rimini sull’asse Lepri-Morra-Lamesta, ma l’azione viene fermata da Montebugnoli, che poi se ne va via alla grande con una finta di corpo.
50′ – MORRA, CHANCE PER IL RIMINI! Partenza in posizione centrale per il 9 di mister Troise che carica il destro dalla distanza: pallone che termina ampiamente a lato.
49′ – Prova la manovra con cambio gioco di prima il Rimini con Lepri che non trova compagni, intercetta Cavuoti che poi rovina tutto con un improbabile sombrero di testa.
48′ – Marcatura particolarmente pressante quella portata da Gigli su Scapin: il numero 67 dell’Olbia commette fallo sul centrale scuola Fiorentina dopo una rimessa battuta da Arboleda.
47′ – Ottimo lavoro in fase di ripiegamento e di protezione palla per Cavuoti che interrompe una potenziale azione offensiva del Rimini. Rinvio corto di Rinaldi e prima impostazione dal basso per l’Olbia.
46′ – Prova a mettere maggiore convinzione in fase offensiva l’Olbia con Ragatzu che viene dentro al campo, palla per Scapin che però rientrava da posizione di fuorigioco.
45′ – Il primo possesso del secondo tempo è per l’Olbia, con Ragatzu che va indietro da Bellodi, quindi lancio per Scapin che non arriva.
SI RIPARTE AL BRUNO NESPOLI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA OLBIA E RIMINI!
19.01 – Le squadre stanno rientrando in campo.
18.50 – Primo tempo nel complesso equilibrato al Nespoli tra Olbia e Rimini. 0-0 al termine del primo tempo, con poche chance da una parte e dall’altra. Nei galluresi, ci ha provato l’enfant prodige gallurese Mameli con un sinistro dalla distanza che si è spento di poco a lato. Negli emiliani, invece, Ubaldi è stato l’uomo più pericoloso ma prima una gran parata di Rinaldi e poi il legno gli hanno impedito di trovare la rete del vantaggio prima della fine della prima frazione di gioco.
47′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL NESPOLI! 0-0 TRA OLBIA E RIMINI!
46′ – UBALDI, CLAMOROSO PALO DEL RIMINI! Sugli sviluppi dell’angolo, colpo da distanza ravvicinata per l’attaccante di Troise che è sfortunato a non trovare lo 0-1.
45′ – Si getta in avanti il Rimini con l’accelerazione sulla destra di Lamesta che si butta a terra nel duello con Motolese: sarà solo angolo per gli ospiti.
44′ – Siamo quasi entrati nell’ultimo minuto di prima frazione. Il risultato è fermo sullo 0-0 tra Olbia e Rimini.
43′ – Olbia minaccioso in avanti con i suoi due uomini simbolo, ovvero Dessena e Ragatzu: cross del primo per il secondo ma il pallone è troppo lungo. Sarà calcio di rinvio per Colombi.
42′ – MARCHESI, PROVA LUI DA FUORI! Botta forte ma troppo centrale per il centrocampista del Rimini: blocca facile Rinaldi.
Brutta botta alle dita per Morra che sembra essersi fatto davvero male. Per ora il numero 9 del Rimini prosegue la sua gara.
41′ – SCAPIN, CHANCE PER L’OLBIA! Azione molto elaborata dei galluresi che porta Arboleda al cross per lo stacco del centravanti, Gigli la sporca in direzione di Colombi.
40′ – Lavoro quasi a un tocco per il Rimini, con Ubaldi che si abbassa per ricevere, quindi Semeraro lancia lungo ma dove non ci sono maglie emiliane. Rimessa Olbia già battuta.
Si riprende a giocare con il pallone restituito a chi ne aveva il possesso, ovvero il Rimini. Intanto ristabilita la parità numerica, con Scapin che è tornato in campo.
38′ – Staff sanitario in campo in casa Olbia: si verificano le condizioni di Scapin. I galluresi hanno in panchina la soluzione Gennari.
37′ – Gioco fermo al Bruno Nespoli: è rimasto a terra Scapin dopo un duro contrasto in mezzo al campo con Gigli. Dessena chiede spiegazioni all’arbitro.
Indicazioni dalla panchina per Leandro Greco. Il tecnico dell’Olbia prova a scuotere i suoi giocatori.
35′ – Spazi intasati, poco movimento e Rimini molto compatto: l’Olbia torna indietro a giocare con i suoi difensori.
34′ – Sviluppo sul settore di sinistra per il Rimini con Langella in impostazione, lancio lungo a cercare come sempre Morra ma Rinaldi esce in presa alta con tempismo.
33′ – Giocata top class nelle intenzioni per Leoncini che cerca un doppio slalom speciale ma il rimpallo non lo favorisce e la rimessa è per l’Olbia. Intanto richiamo verbale per Dossena per proteste dopo un fallo laterale non concesso in precedenza.
32′ – Affondo sulla sinistra per il Rimini con l’ennesima discesa di Semeraro che si inserisce per creare superiorità numerica: ottimo lavoro in ripiegamento di Arboleda.
31′ – Uno dei giocatori non ancora entrati in partita è Scapin: qui riceve spalle alla porta il lancio di Montebugnoli ma il contrasto non lo favorisce e la rimessa è per il Rimini, già battuta.
30′ – Troppa fretta nella controffensiva a tre tocchi per il Rimini: da Marchesi a Ubaldi, immediata verticalizzazione sul profondo per Morra che però veniva dentro per ricevere palla addosso.
29′ – Azione quasi di sfondamento del Rimini, con Morra che punta Motolese, sulla seconda palla arriva Semeraro, parte il traversone sul quale Arboleda intercetta e spazza via.
28′ – Insiste il Rimini con Ubaldi che si allarga sul settore di sinistra, uno contro uno contro Arboleda ma l’azione viene interrotta per fallo di mano dello stesso attaccante ospite.
27′ – DOPPIA CHANCE INCREDIBILE PER IL RIMINI! Sinistro molto insidioso di Lamesta respinto da Rinaldi. Sulla ribattuta va Langella in estirada ma incredibilmente non trova la porta
26′ – Bel duello sulla fascia tra Lamesta e Montebugnoli: qui bravo il terzino dell’Olbia a opporsi in fallo laterale.
Arriva quindi la prima occasione anche per l’Olbia con il mancino ad effetto di Mameli. Giocata davvero di qualità per lui.
24′ – MAMELI, PRIMO SQUILLO DELL’OLBIA! Vicino al primo gol da pro l’ex Cagliari Primavera, mancino bello forte e insidioso e palla di nulla a lato!
23′ – Altro pericolo portato dal Rimini con il traversone da destra di Lepri, non ci arrivano Ubaldi e Motolese, arriva Marchesi che calcia con il destro piazzato ma viene murato.
22′ – Bruttissimo errore in fase di scarico palla per Motolese che regala palla a Lamesta, dentro subito per Morra che parte in posizione regolare ma non ci arriva.
21′ – Negli ultimi minuti, l’Olbia sembra entrata un po’ di più nella partita rispetto all’inizio contratto ma la principale chance del match è stata per il Rimini con Ubaldi.
20′ – Cerca di trovare un minimo di continuità offensiva l’Olbia con la giocata portata da Mameli che mette in mezzo il traversone: esce e la fa sua Colombi.
19′ – Sugli sviluppi della punizione battuta da Lamesta, torre di Gorelli ma l’Olbia recupera e riparte con Mameli per la corsa di Montebugnoli, parte il cross per Ragatzu che perde un tempo nello stop e così svanisce l’effetto sorpresa nella controffensiva gallurese.
18′ – Rischio di cortocircuito in fase di pulizia palla tra Bellodi e Arboleda, con quest’ultimo che regala palla a Morra, che poi perde il contrasto. Sul successivo sviluppo, fallo di Dessena su Gorelli.
17′ – Primo numero da giocoliere per Ragatzu nella gara, mandato al bar Marchesi con una finta, poi cambio campo per Cavuoti che subisce fallo.
16′ – Improvvisa sortita offensiva dell’Olbia con lo scatto sul settore di destra da parte di Ragatzu che prende velocità e spazio. Azione poi interrotta per posizione di fuorigioco del 10 gallurese.
15′ – Tanta intensità in mezzo al campo da parte di entrambe le squadre: in nessuna delle due situazioni, però, l’arbitro Madonia non fischia fallo, né su Scapin né su Semeraro.
14′ – Prova ad alzare il baricentro l’Olbia, che tenta di murare la prima costruzione del Rimini. Possesso palla per la formazione di Leandro Greco.
13′ – L’Olbia rinuncia alla costruzione dal basso come solitamente viene chiesto da mister Greco: in questo caso, Rinaldi non riesce a trovare Scapin, anticipato da Gorelli.
12′ – Tanta confusione e poche idee per l’Olbia nella costruzione della propria fase offensiva: qui Ragatzu prova ad allungarsela ma perde il successivo rimpallo.
11′ – Giro palla sfruttando molto le corsie per il Rimini, che poi lancia avanti con Lamesta in direzione di Morra: bene Motolese in chiusura.
10′ – Dopo l’occasionissima precedente, ora il Rimini sta tenendo molto bene il campo ed è padrone della gara. Olbia che per ora si copre.
9′ – 🧤 RINALDI, CHE RIFLESSO SU UBALDI! Sul corner di Langella, Ubaldi si smarca e quasi da terra colpisce sotto misura: che salvataggio di Rinaldi!
9′ – Secondo angolo della partita per il Rimini dopo l’affondo e il conseguente cross di Leoncini deviato sul fondo da Bellodi. Occhio a Langella dalla bandierina.
8′ – Tanti palloni profondi per Morra in casa Rimini e non potrebbe essere altrimenti visti i suoi 8 gol in campionato: qui, però, il centravanti di mister Troise ha commesso fallo su La Rosa nel tentativo di liberarsi.
7′ – I cambi di gioco sono un fattore in queste prime battute di gara: da Semeraro a Lamesta, ma l’apertura del numero 73 è imprecisa e letta da Arboleda. Sul proseguo dell’azione, fallo su Scapin.
4-4-1-1 in fase di non possesso per l’Olbia, con Ragatzu che si accentra e diventa rifinitore alle spalle di Scapin centravanti.
5′ – Tanti errori in fase di pulizia palla da parte di entrambe le squadre in queste prime fasi di partita. Ci prova il Rimini a smentire questa trama con il lancio per Morra: rimessa dal fondo.
4′ – Primo tentativo di sortita offensiva del match per l’Olbia con Dessena che va dentro da Ragatzu, fermato in out. Sull’azione seguente, Arboleda va dentro da Cavuoti: facile Colombi.
3′ – Sugli sviluppi del corner battuto dalla sinistra, Morra tenta di liberarsi per poi andare a colpire di testa ma per il sig. Madonia il cross in sua direzione è uscito sulla traiettoria.
2′ – Possesso palla ragionato con annessi lanci lunghi per il Rimini in avvio: qui ci prova Leoncini che riceve a sinistra, cross per Morra: sarà fallo laterale per gli ospiti. Sugli sviluppi, primo angolo Rimini.
1′ – Subito aggressivo il Rimini, con Lamesta che prova a contendere il pallone a Motolese che esce bene dalla difesa, poi La Rosa sbaglia sul successivo servizio di Mameli.
1′ – Il primo possesso del match del Nespoli è in favore del Rimini con la verticalizzazione in direzione di Morra.
SI PARTE AL BRUNO NESPOLI! INIZIA OLBIA-RIMINI, RECUPERO DEL 14° TURNO DEL GIRONE B DI LEGA PRO!
17.58 – Le squadre entrano in campo. Olbia in classica tenuta bianca, Rimini in tuta nera con inserti dorati.
17.51 – Olbia e Rimini hanno completato le operazioni di riscaldamento prepartita.
17.49 – Non solo Olbia-Rimini. Nel girone B di Lega Pro, si sta disputando anche un altro incontro valido per il recupero del 14° turno di campionato, ovvero Lucchese-Juventus Next Gen. Al momento il risultato è fermo sullo 0-0 a dieci minuti dalla fine.
17.48 – Dario Madonia della sezione di Palermo è il direttore di gara designato per il match del Nespoli tra Olbia e Rimini. Il fischietto siciliano sarà coadiuvato dagli assistenti Federico Linari della sezione di Firenze e Maurizio Barbiero della sezione di Campobasso. Il quarto uomo della sfida sarà il sig. Enrico Cappai della sezione di Cagliari.
17.45 – Per questa sfida tra Olbia e Rimini, sarà di sicuro interesse il confronto a distanza tra i due giocatori offensivi più rappresentativi: da una parte Ragatzu (4 gol), dall’altra Morra (8).
17.40 – Il Rimini è l’avversario che l’Olbia dovrà affrontare nel recupero del quattordicesimo turno di campionato. Qui il nostro focus sulla squadra di mister Troise.
17.39 – Nelle ultime 5 partite di campionato, Olbia e Rimini hanno avuto un rendimento molto differente tra loro. I bianchi galluresi hanno portato a casa, nel parziale, solo 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte. I biancorossi emiliani, invece, hanno collezionato 3 vittorie e 2 pareggi.
17.37 – Il tecnico dell’Olbia, Leandro Greco, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Rimini. Qui le sue dichiarazioni.
17.35 – Ecco le scelte dei due allenatori. Nell’Olbia, ancora 4-2-3-1 (che può diventare anche 4-3-3 in corso d’opera). Rispetto alla sfida contro il Perugia, mister Greco cambia 3 giocatori, uno per reparto: Arboleda per Zallu in difesa, La Rosa per Biancu a centrocampo e Ragatzu per Contini davanti. Nel Rimini, Troise opta per il 4-3-1-2. Davanti attenzione al bomber Morra, supportato da Ubaldi, preferito a Cenigoi.
FORMAZIONI UFFICIALI
Olbia (4-2-3-1): Rinaldi; Arboleda, Bellodi, Motolese, Montebugnoli; La Rosa, Mameli; Cavuoti, Dessena, Ragatzu; Scapin. A disposizione: Palmisani, Van der Want, Zallu, Incerti, Corti, Contini, Zanchetta, Palomba, Biancu, Belloni, Fabbri, Gennari. Allenatore: Leandro Greco
Rimini (4-3-1-2): Colombi; Lepri, Gorelli, Gigli, Semeraro; Leoncini, Marchesi, Langella; Lamesta; Ubaldi, Morra. A disposizione: Colombo, Pietrangeli, Lombardi, Capanni, Del Carro, Cernigoi, Stanga, Accursi, Jacoponi, Rosini, Selvini. Allenatore: Emanuele Troise
17.15 – Le due squadre arrivano a questo match del Bruno Nespoli, con stati d’animo completamente diversi. Da una parte l’Olbia vuole riscattare la sconfitta casalinga per 1-0 contro il Perugia, dall’altra il Rimini è reduce dal pareggio esterno per 1-1 contro la Vis Pesaro.
17.10 – Gentili amiche ed amici di Centotrentuno, buon pomeriggio a tutti voi e ben ritrovati con la Lega Pro. Siamo pronti a raccontarvi le emozioni della sfida del Bruno Nespoli tra l’Olbia di Leandro Greco e il Rimini di Emanuele Troise, recupero valido per la quattordicesima giornata del girone B.