Obiettivo rialzarsi e fare punti. È il mantra con cui l’Olbia di Leandro Greco proverà a riprendere il proprio percorso nel girone B di Lega Pro. I bianchi galluresi, dopo la sconfitta senza storia (4-0) all’Adriatico contro il Pescara, sono attualmente al quindicesimo posto della classifica generale con 17 punti (gli stessi della Vis Pesaro) e cercheranno di tornare al successo che manca dallo scorso 2 novembre (1-0 al Nespoli contro il Pineto). Di fronte all’Olbia ci sarà il Pontedera dell’ex Max Canzi, reduce dal successo per 2-1 al Mannucci contro il Gubbio.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale della gara
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI
16.02 – Continua il momento nero dell’Olbia, che non segna e non sa più vincere. La squadra di Leandro Greco perde nettamente per 3-0 al Nespoli contro il Pontedera dell’ex Max Canzi. Un risultato che, visto quello che si è visto in campo, è tutto sommato giusto. I galluresi non sono mai entrati veramente in partita contro dei toscani apparsi cinici e spietati nei momenti più importanti della partita. La partenza degli ospiti è stata bruciante ed è culminata con l’autogol incredibile di Zanchetta dopo appena 11 minuti. Nella ripresa, gli ospiti toscani hanno chiuso il conto prima con l’ex cagliaritano Delpupo e la sua incursione apri difesa al 49′ e poi con la giocata top class a giro di Ianesi, tra i migliori in campo, al 68′ che è valsa il tris per il Pontedera e l’ennesima caduta per l’Olbia.
93′ – ⏱️ FINISCE QUI AL NESPOLI! CROLLA ANCORA L’OLBIA, CHE PERDE 3-0 CONTRO IL PONTEDERA!
91′ – ⏱️ CONCESSI 3 MINUTI DI RECUPERO
90′ – RAGATZU, PUNIZIONE FUORI BERSAGLIO PER LUI! Il 10 dell’Olbia prova a scavalcare la barriera ma non inquadra la porta.
89′ – NANNI, CI PROVA ANCORA LUI PER L’OLBIA! Buon movimento sul profondo e sinistro da posizione defilata: conclusione che termina altissima.
Dagli altri campi: Cesena-Torres 1-1 (48′ Shpendi, 52′ Fischnaller)
88′ – Trama potenzialmente pericolosa dell’Olbia con Nanni che combatte da terra, quindi Zallu dentro per Mameli che sbaglia la rifinitura per Ragatzu, posizionato al limite dell’area di rigore.
87′ – NANNI, NUOVA CHANCE PER IL CENTRAVANTI DELL’OLBIA! Buono il controllo spalle alla porta non altrettanto il sinistro che termina alto sopra la traversa.
86′ – 🔄ULTIMO CAMBIO PER IL PONTEDERA: Salvadori rileva Ianesi.
85′ – NANNI, OCCASIONE OLBIA! Sul cross di Ragatzu, ci prova il centravanti di San Marino, deviazione e angolo, sui cui sviluppi Selleri spara via.
84′ – 🟨 AMMONITO IANESI! Intervento palesemente falloso dell’esterno offensivo del Pontedera su Zallu.
83′ – Corner per l’Olbia da destra con Ragatzu che scodella in mezzo alla ricerca di Nanni che sfiora soltanto e alla fine Espeche guadagna la rimessa laterale.
82′ – A testimonianza dell’ennesima giornata negativa dell’Olbia, ci sono anche i tantissimi errori in rifinitura. Qui ci prova Arboleda ma l’esterno sbaglia la misura del cross.
81′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER L’OLBIA: Palomba prende il posto di Bellodi.
80′ – Prova la sortita offensiva l’Olbia con Contini in posizione centrale, palla dentro per Ragatzu che però non aggancia e l’azione sfuma.
79′ – 🟨 AMMONITO SELLERI! Fallo netto dell’attaccante del Pontedera su La Rosa a palla già scaricata.
78′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL PONTEDERA: fuori Benedetti e Nicastro, dentro Fossati e Selleri
77′ – Contropiede a mille all’ora per Iannesi che parte servito da un gigantesco Martinelli, uno contro uno, area di rigore, palla dietro per Ignacchiti che viene fermato.
Dagli altri campi: Cesena-Torres 1-1 (48′ Shpendi, 52′ Fischnaller)
Sull’azione seguente, Continu sguscia via in area di rigore, Martinelli perfetto in diagonale difensiva e a trovare anche la rimessa dal fondo.
74′ – Ci prova l’Olbia, con il traversone da sinistra di Ragatzu in direzione di Contini che stacca, col pallone che si impenna: Vivoli in presa.
Pochissime e confuse le idee dell’Olbia in questa partita. Sotto di tre reti, la squadra di Greco ha di fronte un Everest troppo difficile da scalare.
72′ – 🔄 NUOVO CAMBIO PER L’OLBIA: arriva il momento di Mameli, fuori Dessena.
71′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Biancu e dentro La Rosa.
Isolamento in uno contro uno a sinistra, Zallu saltato, destro a giro sul secondo palo e tris Pontedera con il secondo gol in campionato di Ianesi.
68′ – ⚽ IANESI, SIMONE IANESI! IL PONTEDERA DILAGA AL BRUNO NESPOLI! CHE TIRO A GIRO DELL’11 DI CANZI!
Gestione con maturità del doppio vantaggio per il Pontedera, che lascia solo un po’ il possesso palla agli avversari.
67′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER IL PONTEDERA: esce l’autore del secondo gol Delpupo, dentro Guidi.
65′ – Pontedera minaccioso in avanti con la palla lunga verso il tacco di Martinelli per Nicastro che prova a girarsi: decisivo Bellodi in chiusura.
64′ – Rischia Dessena in fase di proteste. Già ammonito, il numero 4 dell’Olbia ha da ridire per la decisione dell’arbitro.
Circolazione di palla lenta per l’Olbia. Tutto a vantaggio del Pontedera e della relativa fase di non possesso.
62′ – Ottima azione del Pontedera con Ianesi e la palla taglia difesa per lo scatto di Nicastro: esce Rinaldi di testa alla Neuer per allontanare la minaccia.
60′ – 🔄 SECONDO CAMBIO PER L’OLBIA: dentro Contini al posto di Zanchetta.
59′ – Delpupo is on fire in questa fase. Inserimento dell’argentino che va via e mette dentro: ottimo l’intervento di Zallu in ripiegamento difensivo.
58′ – Tanti errori da parte dell’Olbia in fase di impostazione in questa ripresa. Qui Dessena chiede scusa lanciando direttamente in out.
56′ – Pontedera in avanti con il traversone dalla destra portato da Perretta per l’arrivo di Ianesi che si impegna ma non mantiene il possesso palla.
54′ – Ci prova ancora l’Olbia, sempre con Nanni che stavolta si traveste da assistman con la rifinitura che però non è precisa.
53′ – NANNI, GRANDE CHANCE OLBIA! Ottimo scambio tra Ragatzu e il centravanti di San Marino che calcia di pochissimo a lato rispetto alla porta di Vivoli.
52′ – Reazione più di rabbia che di idee per l’Olbia, che ci prova con Nanni prima e Ragatzu poi ma in entrambe le azioni si oppone la difesa del Pontedera.
Dagli altri campi: Cesena-Torres 1-0 (48′ Shpendi)
50′ – Momento molto complicato per l’Olbia, colpito ancora una volta a freddo dagli avversari, così come successo nella prima frazione seppur con l’autogol di Zanchetta.
Gran controllo con il petto dell’argentino, che prende velocità, si avvicina alla lunetta dell’area di rigore, arma il sinistro e fa due in campioanto e anche per il Pontedera al Nespoli.
49′ – ⚽ DELPUPO, ISAIAS DELPUPO! IL PONTEDERA RADDOPPIA AL PRIMO AFFONDO DELLA RIPRESA!
48′ – BIANCU, OCCASIONE OLBIA! Tiro dalla distanza per il centrocampista ex Caglairi che per poco non trova la porta di Vivoli.
47′ – Primo affondo della partita di Nanni che va sul fondo, palla dentro per Montebugnoli, fermato in angolo, sui cui sviluppi l’Olbia non sfonda,
Primo possesso per gli ospiti di mister Canzi!
SI RIPARTE AL NESPOLI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA OLBIA E PONTEDERA!
15.03 – Modifica da inizio ripresa per l’Olbia. Dentro il rientrante Nanni al posto di Scapin.
15.02 – Le squadre rientrano in campo per la ripresa.
14.56 – Il big match del 18° turno del girone B di Lega Pro tra Cesena e Torres è fermo sullo 0-0 all’intervallo. Qui la nostra diretta testuale della sfida del Manuzzi.
14.53 – L’Olbia è chiamato ancora una volta a inseguire. Dopo una brutta partenza, è arrivato l’autogol suicida di Zanchetta al minuto 11 che ha regalato il vantaggio al Pontedera dell’ex Max Canzi. Nella seconda parte di prima frazione, i galluresi hanno provato a reagire principalmente con i suoi uomini simbolo, ovvero Ragatzu e Dessena, ma senza riuscire a gonfiare la rete della porta difesa da Vivoli. Il carattere, per ora, non è stato sufficiente all’Olbia, che ora deve mettere obbligatoriamente più qualità e velocità alla manovra per cercare di recuperare il risultato.
46′ – ⏱️ FINISCE IL PRIMO TEMPO AL NESPOLI! OLBIA SOTTO 1-0 CONTRO IL PONTEDERA!
45′ – ⏱️ CONCESSO 1 MINUTO DI RECUPERO
Giocate stilose ma fini a sé stesse per l’Olbia, in particolare con Biancu e Ragatzu. Continua però a mancare la velocità per trovare spazi nella manovra della squadra gallurese.
43′ – 🟨 AMMONITO DESSENA! Intervento irregolare del numero 4 dell’Olbia su Benedetti, che aveva preso tempo e palla.
42′ – Olbia minaccioso in avanti con il traversone con il mancino dal settore destro fatto partire da Ragatzu, Dessena prende l’ascensore, va a terra, si lamenta ma per il sig. Grasso non c’è fallo.
41′ – Buona sortita offensiva dell’Olbia con Perretta che va al cross dalla destra per Nicastro che si coordina, decisivo Zallu. Sul proseguo, arriva Angori che la rimette: chiude l’Olbia.
Tanti tocchi e altrettanti passaggi per l’Olbia, a cui però manca la giusta velocità nel trovare spazi. Pontedera raccolto negli ultimi 15-20 metri.
39′ – Ripartenza a tre tocchi rapidi per il Pontedera con Nicastro che apre sulla sinistra, spazio per Ianesi che prende velocità ma Arboleda lo segue, prendendogli spazio e palla. Applausi per il terzino dell’Olbia.
38′ – Rischio madornale per il Pontedera in fase di pulizia palla tra Martinelli e il portiere Vivoli che alla fine rilancia in avanti sulla pressione portata dall’Olbia.
37′ – SCAPIN, OCCASIONE PER L’OLBIA! Continua a dare segnali la squadra di Greco con il suo numero 67 che parte da sinistra, uno contro uno, area di rigore, destro sul primo palo: blocca Vivoli.
36′ – Ottimo lavoro in fase di protezione palla per Ianesi che si fa caricare da Scapin. Respira il Pontedera dopo il doppio assalto Olbia firmato Zanchetta-Dessena.
Sugli sviluppi dell’angolo da destra di Ragatzu, l’azione sfuma per una carica ai danni del portiere del Pontedera, Vivoli.
34′ – DESSENA, CHE CHILENA DELL’EX CAPITANO DEL CAGLIARI! Coordinazione perfetta del centrocampista isolano che si avvita e gira, trovando solo il muro di Martinelli: angolo Olbia.
33′ – ZANCHETTA, PROVA A FARSI PERDONARE IL PLAY DELL’OLBIA! Destro dal limite del numero 15 gallurese che manda alto da buona posizione.
Sul ribaltamento di fronte, occasionissima per Scapin che attacca benissimo la profondità sul lancio di Arboleda, destro immediato: salva Vivoli.
32′ – MOTOLESE, DETERMINANTE IN CHIUSURA L’EX BOLOGNA! Da una palla persa da Zallu, palla persa e ripartenza Pontedera con Angori, servizio per Nicastro, lo scambio: l’ex Bologna si oppone e se ne va via addirittura in dribbling. Applausi per lui.
Dagli altri campi: Cesena-Torres 0-0
30′ – NICASTRO, OTTIMA AZIONE DEL PONTEDERA! Palla regale di Delupo per il controllo flash e girata mancina del centravanti: blocca Rinaldi.
29′ – 🟨 AMMONITO SCAPIN! Intervento giudicato irregolare quello dell’attaccante ex Cartigliano ai danni di Martinelli.
Troppo isolato in avanti Scapin in questa fase di partita. Olbia in baricentro basso e anche i due trequartisti, Biancu e Ragatzu, lavorano con i centrocampisti.
27′ – RAGATZU, CHE GIOCATA DEL 10 DELL’OLBIA! Sul traversone di Zallu, buono il controllo dell’attaccante, che poi manda in confusione Martinelli con un dribbling di classe, tocco con l’esterno: blocca VIvoli.
26′ – Manovra troppo leggibile per l’Olbia, con Ragatzu che vuole un dialogo forzato con Scapin che non controlla. Poi sbaglia Delpupo che si trascina palla fuori. Prova a prendere coraggio la squadra di Greco.
Nell’attacco del Pontedera, si scambiano spesso le posizioni Nicastro e Delpupo nel ruolo di centravanti. Rimane, invece, largo a sinistra Ianesi.
23′ – DELPUPO, CHANCE SPRECATA DAL PONTEDERA! Conduzione centrale del fantasista di Canzi che abbassa la testa e calcia con il sinistro: conclusione a lato.
Sugli sviluppi dell’angolo battuto dal solito Benedetti, l’azione viene interrotta dal sig. Grasso: il cross del 10 del Pontedera era uscito sulla traiettoria.
22′ – Ottimo giro palla del Pontedera che con una fitta ragnatela di passaggi consente a capitan Espeche di mettere dentro: Arboleda in angolo.
Uno dei fattori offensivi del Pontedera in questi primi 20 minuti di gara è senza dubbio Delpupo. Bene finora il fantasista ex Cagliari Primavera.
19′ – Sul corner da sinistra di Ragatzu, Martinelli stacca altissimo, la palla si alza e alla fine risolve tutto Vivoli con la presa alta.
18′ – Primo calcio d’angolo per l’Olbia con il tentativo di cross murato sul fondo e portato da Montebugnoli: reazione di carattere per i ragazzi di Greco negli ultimi minuti.
17′ – Olbia minaccioso con il cross perfetto di Ragatzu, Vivoli scavalcato dalla traiettoria, uncinata volante di Scapin verso Dessena: Martinelli decisivo in chiusura.
Sul ribaltamento di fronte, prova la sortita offensiva l’Olbia con Biancu che prende spazio centralmente e poi calcia con il destro. Conclusione murata per l’ex Cagliari.
16′ – IGNACCHITI, VICINO AL GOL L’EX EMPOLI PRIMAVERA! Sul corner al veleno di Benedetti, stacca con una certa libertà il centrocampista che trova la parata di Rinaldi.
15′ – NICASTRO, PONTEDERA PERICOLOSO! Conduzione in posizione centrale per il centravanti di Canzi che calcia dal limite e guadagna il quarto corner di giornata.
14′ – Punizione mal sfruttata dall’Olbia, con Ragatzu che prima calcia sulla barriera, poi rimette in mezzo ma non trova compagni. Riparte il Pontedera con Delpupo.
13′ – Ottimo lavoro in fase di protezione palla per un volenteroso Scapin che subisce fallo. Attenzione alla punizione e soprattutto al destro di Ragatzu.
Retropassaggio suicida del centrocampista dell’Olbia che trova impreparato Rinaldi, il quale prova il salvataggio ma la palla è troppo forte e si infila in porta. Ospiti in vantaggio.
11′ – ⚽ INCREDIBILE AL NESPOLI! AUTOGOL DI ZANCHETTA, BEFFATO RINALDI! PONTEDERA AVANTI!
10′ – IGNACCHITI, ALTRA CHANCE PONTEDERA! Servito sul dischetto del rigore, calcia in porta l’ex Empoli Primavera che viene murato. Rischio per l’Olbia.
9′ – NICASTRO, OCCASIONE PONTEDERA! Il centravanti di Canzi calcia dal limite dell’area di rigore dopo l’ottimo lavoro di Delpupo: sarà corner per i toscani.
7′ – Verticalità e ripartenza in contropressing per il Pontedera: qui Nicastro va dentro da Delpupo, velo intelligente a chiudere per Bellodi che manda fuori giri l’italo-argentino.
6′ – 🟨 AMMONITO NICASTRO! Braccio troppo alto per il numero 25 del Pontedera nel duello con Bellodi.
Sull’angolo di Benedetti, schema del Pontedera che porta poi Angori al traversone che viene murato dalla difesa dell’Olbia, che allontana la minaccia.
5′ – Ancora Pontedera in avanti con l’avanzata di Delpupo, ex Cagliari Primavera, che prende campo e mette dentro: nuovo angolo per il Pontedera.
Sugli sviluppi del corner dalla sinistra, prova ad arrivarci Ianesi che viene anticipato. Insiste il Pontedera in zona offensiva.
4′ – Prima azione offensiva del Pontedera e primo corner per i toscani: discesa di Perretta che punta Montebugnoli, cross dentro per Ianesi: Arboleda in angolo.
Dagli altri campi: Cesena-Torres 0-0
3′ – Possesso palla ragionato per l’Olbia, con Arboleda che subisce fallo e dunque ci sarà punizione per la squadra di Greco.
Pressione subito alta per il Pontedera, che cerca di bloccare le fonti di gioco dell’Olbia in fase di prima impostazione.
1′ – Primo possesso palla per l’Olbia, con Biancu che gira indietro per Bellodi, quindi Motolese verso Rinaldi.
SI PARTE AL BRUNO NESPOLI! INIZIA OLBIA-PONTEDERA, 18° TURNO DEL GIRONE B DI LEGA PRO!
14.03 – Qualche minuto di ritardo per il calcio d’inizio del match.
14.00 – Prima del match del Nespoli, così come in tutti i campi, un minuto di silenzio per ricordare Antonio Juliano, storico capitano e dirigente del Napoli, scomparso nei giorni scorsi all’età di 80 anni.
13.57 – Olbia e Pontedera stanno entrando in campo agli ordini del sig. Grasso di Ariano Irpino. Olbia in tenuta bianca, Pontedera in neroverde.
13.52 – Le squadre hanno terminato da pochi minuti le operazioni di riscaldamento prepartita. A Olbia c’è una temperatura di 14°C.
13.49 – Non solo Olbia-Pontedera. Sempre alle ore 14.00, per il 18° turno del girone B di Lega Pro, c’è il big match di giornata tra Cesena e Torres. Qui il live testuale della gara.
13.46 – Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino dirigerà la sfida del Nespoli tra Olbia e Pontedera. Il fischietto campano sarà coadiuvato dagli assistenti Pio Carlo Cataneo della sezione di Foggia e Michele Rispoli della sezione di Locri. Il quarto uomo sarà il sig. Alessandro Colelli della sezione di Ostia Lido.
13.41 – L’Olbia ha l’undicesimo rendimento casalingo del girone B di Serie C con 8 punti. Attenzione, invece, al Pontedera nelle gare esterne. Lo score lontano dal Mannucci per i ragazzi di Canzi è di 10 punti, al secondo posto in questo fondamentale: meglio dei granata ha fatto solo il Cesena capolista della generale con 11 punti.
13.38 – Il primo precedente ufficiale tra Olbia e Pontedera risale addirittura alla stagione 1947-48. Qui il nostro approfondimento sulle sfide tra bianchi e granata.
13.33 – Stati di forma completamente diversi per Olbia e Pontedera nelle ultime 5 partite di campionato. I galluresi hanno conquistato, nel suddetto parziale, appena 2 punti, con 2 pareggi e 3 sconfitte. I toscani, invece, hanno totalizzato 3 vittorie e 2 sconfitte per un totale di 9 punti.
13.29 – Ecco le scelte dei due allenatori per questo match del Nespoli. Nell’Olbia, Greco dovrebbe optare – come già accaduto nella sfida contro il Pescara – per il 3-4-2-1, con Arboleda e Montebugnoli larghi sulle corsie e Zallu arretrato a fare il braccetto di destra nella retroguardia a tre completata da Bellodi e Motolese. In avanti, Ragatzu e Biancu in appoggio a Scapin (con Nanni, recuperato, inizialmente in panchina). Modulo speculare per il Pontedera dell’ex Max Canzi, che ne cambia ben 8 rispetto alla sfida di Coppa Italia contro il Padova.
FORMAZIONI UFFICIALI
Olbia (3-4-2-1): Rinaldi; Bellodi, Motolese, Montebugnoli; Zallu, Zanchetta, Dessena, Arboleda; Biancu, Ragatzu, Scapin. A disposizione: Palmisani, Van der Want, Incerti, Mordini, Contini, Palomba, Nanni, Belloni, Mameli, Fabbri, Gennari. Allenatore: Leandro Greco
Pontedera (3-4-2-1): Vivoli; Calvani, Espeche, Martinelli; Perretta, Ignacchiti, Benedetti, Angori; Delpupo, Ianesi; Nicastro. A disposizione: Lewis, Busi, Pretato, Ambrosini, Marrone, Fossati, Paudice, Guidi, Selleri, Salvatori. Allenatore: Max Canzi
13.08 – Olbia e Pontedera arrivano al match del Nespoli con stati d’animo diametralmente opposti. I galluresi sono reduci dalla pesante sconfitta esterna dell’Adriatico (4-0) contro il Pescara. Settimana in chiaro scuro invece per i toscani, che hanno vinto per 2-1 nell’ultimo turno di campionato contro il Gubbio, salvo poi essere eliminati agli ottavi di Coppa Italia di Serie C (1-0) contro il Padova.
13.03 – Amiche ed amici sportivi di Centotrentuno, un cordiale saluto a tutti voi e ben ritrovati con la Lega Pro. Siamo pronti a raccontarvi le emozioni della sfida del Bruno Nespoli tra l’Olbia di Leandro Greco e il Pontedera di Max Canzi, valida per il diciottesimo turno di campionato.