agenzia-garau-centotrentuno
pisano-olbia

Olbia, Pisano lascia il calcio: “Oggi è la scelta più giusta da fare”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo quattrocento partite tra i professionisti, giocate la maggior parte con le maglie di Cagliari e Olbia, Francesco Pisano ha annunciato ufficialmente il ritiro dal calcio giocato in un’intervista rilasciata a L’Unione Sarda. Si chiude così la carriera del terzino destro che per lungo tempo è stato il più giovane calciatore del Cagliari ad aver indossato la fascia di capitano e che nelle ultime sei stagioni aveva trovato nuovi stimoli a Olbia. Questo un estratto dell’intervista:

Sulla decisione di smettere

“La mia carriera è iniziata nel 2004. Oggi, a 36 anni, è la scelta più giusta. Anche perché volevo avvicinarmi alla mia famiglia”.

Sul rapporto con il calcio

“Con il pallone tra i piedi sono diventato uomo. Diciotto anni intensissimi sono stati una lezione di vita continua. Da chi ho imparato? Da tutti. A cominciare dai grandissimi: Zola e Suazo. Ma soprattutto da Conti, Lopez, Agostini, Cossu, che sono stati compagni che mi hanno dato di più”.

Sull’esperienza di Olbia

“Cosa mi porto dietro? I ragazzi più giovani mi hanno insegnato tanto. Mi hanno aiutato soprattutto nella prima stagione con la maglia dell’Olbia, visto che non ero al meglio per alcuni guai muscolari e perché per due stagioni non avevo fatto la preparazione precampionato. Io ritengo di aver lasciato esempi giusti come serietà, professionalità e rispetto dell’avversario”.

Sul futuro

“In questi diciotto anni ho realizzato il sogno della mia vita. Per due bienni ho giocato con l’Under 21, a 18 anni ero già in Serie A grazie ad Arrigoni e poi sono stato stabilmente titolare dal Cagliari di Sonetti in poi. Il futuro? Il calcio è il mio mondo. Da qualche anno ho una scuola calcio a Quartu e il patentino Uefa B. Ora mi riposo un po’, poi dopo l’estate vedremo”.

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti