Vigilia di Fermana-Olbia. I bianchi sono attesi in Marche per la partita di domani, fischio d’inizio ore 14:30. A parlare della sfida e della sua Olbia è come di consuetudine il mister Roberto Occhiuzzi.
L’avversario
“Domani affrontiamo una squadra con buon ritmo, buone individualità soprattutto sugli esterni, e che fa perno intorno a Giandonato, che conosciamo e stimiamo, per questo sappiamo di dover limitare lui perché è l’elemento più importante per il loro gioco. Giocano in un campo che possiamo considerare quasi del sud, ne fanno un’arma in più, la loro forza, hanno la mentalità adatta per la categoria”.
E l’Olbia?
“Sta acquisendo consapevolezza di gruppo e compattezza, si lotta insieme per portare a casa punti e risultati, come fatto contro il Siena. Si inizia a vedere qualcosa sul profilo del gioco, che c’è a sprazzi, perché il focus principale sono i risultati, ma alla lunga il gioco deve emergere e deve essere un valore aggiunto. In settimana si è lavorato su questi aspetti. Domani sarà una gara in cui si ribatterà colpo su colpo e cercare di vincere i duelli”.
Come nella scorsa partita, i bianchi devono affrontare un problema defezioni, soprattutto a centrocampo. Domani sarà assente anche Minala.
“Non vogliamo rischiarlo domani per poi perderlo per più gare. Magari recupera per mercoledì. Riusciremo a sopperire con chi ha giocato poco ma mi ha dato buone sensazione in settimana“.
Sarà della partita anche Glino (2005) che dopo l’impegno con la Primavera raggiungerà la squadra a Fermo.
“Mi ha dato buone impressioni – afferma il tecnico -, il ragazzo è giovane ma ha ritmo e si metterà a disposizione a centrocampo. È nel senso del progetto attingere anche dalle categorie giovanili, prendendo i ragazzi che crediamo più pronti“.
Argomento attacco.
“In settimana abbiamo lavorato molto con gli attaccanti per metterli nelle condizioni migliori per arrivare vicino alla porta. Speriamo si sblocchino. È importante che in certe situazioni smettano di pensare al fraseggio o al passaggio al compagno ma tentino la giocata, il tiro. Facciamo molte esercitazioni in questo senso e questa settimana sono stato un martello da questo punto di vista”.
Non saranno della partita oltre il citato Minala anche Nanni, Palesi, Secci, Fabbri (che ancora non ha recuperato dopo la botta presa con la Nazionale sammarinese).
Roberta Marongiu