agenzia-garau-centotrentuno

Olbia, Occhiuzzi: “Equilibrio e compattezza per fare risultato a Montevarchi”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

L’Olbia, dopo l’esordio vincente contro il Pontedera, si prepara alla prima trasferta della stagione, direzione Montevarchi. Il tecnico dei bianchi Roberto Occhiuzzi ha parlato in conferenza stampa della settimana di lavoro appena conclusa.

Già dal giorno dopo la partita con il Pontedera abbiamo alzato la tensione con i ragazzi. La prima gara è stata affrontata con tante incognite e abbiamo vinto, ma era necessario pensare a migliorare in vista del prossimo avversario. Mi è piaciuta la concentrazione del gruppo, sanno di dover lavorare e mettere in campo tutto quello che hanno per preparare la gara. Ci sono situazioni da migliorare e bisogna fare un focus su cose da oliare, ed è lì che è stato messo l’accento in settimana”.

Come sulle palle inattive difensive dalle quali sono nate tante insidie contro il Pontedera?

Sì, abbiamo lavorato anche sulle palle inattive. Sono situazioni in cui ci vuole grande attenzione da parte dei giocatori. Le abbiamo analizzate bene con lo staff, riguardando i video delle azioni, e poi ne abbiamo parlato con i ragazzi. Io do loro dei compiti e magari l’avversario può farci cambiare le cose, in ogni caso sono meccanismi che devono essere compresi e applicati, serve tempo”.

Oltre a quello?

In generale abbiamo lavorato sulla gara e le due fasi. Domenica mi è piaciuta la fase di non possesso. Dall’altra mi aspetto qualcosa in più gara dopo gara, ma non posso tralasciare l’equilibrio. Dobbiamo crescere in alcune fasi ma a me piace vincere, certo non dobbiamo accontentarci del risultato perché alcune cose vanno migliorate. Voglio i ragazzi concentrati, umili e cattivi agonisticamente”.

Mancata cattiveria in zona gol?

Se parliamo dell’attacco alla porta in alcuni momenti eravamo bassi, è stato un sacrificio richiesto dal momento della partita. Con gli attacchi verticali siamo stati però pericolosi, poi certamente sono step in cui si dovrà crescere. Abbiamo giocatori pericolosi davanti e mi piace lasciarli liberi con la loro inventiva, senza ingabbiarli troppo. Ciò non toglie che abbiano dei dettami tattici da rispettare per essere incisivi. Stiamo lavorando proprio su questo”.

Vincere con minimo scarto è una sua caratteristica, anche guardando gli scorsi anni?

Sono sempre stato etichettato come ‘allenatore del bel gioco’ , ma credo che per parlare di quello bisogna prima passare per l’equilibrio in campo, conta solo quello soprattutto in un campionato del genere. Potrà capitare di giocare in ripartenza, anche se non mi piace farlo, ma sarà tutto funzionale all’obiettivo finale: conta l’equilibrio tra le due fasi. Voglio avere un blocco unico, compatto. Con la condizione fisica che migliora e aspetti da sistemare in alcune situazioni andremo su quella strada. Ho visto una squadra che non ha dato segni di sbandamenti mentali e sono soddisfatto, se dovesse capitare nel corso del cammino dovremo lavorare su quello”.

Arriva la prima trasferta, un commento sugli avversari?

Guardiamo in casa nostra. I ragazzi devono capire che, così come in casa dobbiamo far valere la legge del Nespoli, così fuori dobbiamo far capire che non si passa facilmente contro di noi. Domenica ho avuto una risposta sotto l’aspetto della compattezza, ora arriva un nuovo banco di prova e voglio vedere che responsabilità avranno, perché quella servirà per dare segnali e questo voglio vedere io, poi andremo a ragionare sugli aspetti di campo”.

Dobbiamo aspettarci qualche cambio rispetto ai primi undici anche in vista delle partite ravvicinate?

Come già detto, ho dubbi perché i ragazzi stanno facendo bene, ma mi piace dare continuità, non è detto che vediate dei cambi. Sulle mie scelte il campo ci dirà, sarà anche responsabilità mia dosare i ragazzi, dare loro il giusto spazio. Sono contento perché sento la fiducia totale del gruppo”.

Indisponibili

Per la sfida contro il Montevarchi si confermano Nanni e Secci, ai quali si aggiunge Palesi, aggregato in gruppo questa settimana e in ripresa dopo l’operazione.

Roberta Marongiu

I CONVOCATI

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti