L’allenatore dell’Olbia, Leandro Greco, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match casalingo del Bruno Nespoli contro la Fermana, in programma domani, mercoledì 25 ottobre, con calcio d’inizio alle ore 18.30 e valido per la decima giornata del girone B di Lega Pro. Queste le sue dichiarazioni.
Rinnovo
“Devo ringraziare la società e anche i ragazzi perché non è una cosa banale quella che è successa, almeno per quanto mi riguarda. Mi dà conferma delle sensazioni che ho avuto quest’estate, di lavorare con persone che hanno qualità di pensiero importanti e mi gratifica molto. So di essere molto fortunato da questo punto di vista e un ringraziamento va anche alla squadra perché, di riflesso, quando succedono queste cose, ho avuto la disponibilità da un gruppo che lavora in maniera seria, cosa che ho sempre detto dal 14 luglio. È una cosa che gratifica molto me e il mio staff, che è una parte importante di quello che facciamo quotidianamente e quindi ci spingerà a migliorare e a continuare a lavorare in maniera seria”.
Momento
“Arriva un momento in cui ci mancano i risultati, non le prestazioni e questo ci dispiace ancora di più però, allo stesso tempo, ci mette nelle condizioni di capire che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta per quel che riguarda le prestazioni. Poi è chiaro che bisogna andare a mettere punti, a mettere risultati perché poi sono quelli che alimentano le convinzioni e la consapevolezza però noi dobbiamo rimanere focalizzati su quello che ci ha portati a fare quelle prestazioni. Come si riparte dopo queste tre sconfitte consecutive? Dall’atteggiamento, come ho appena detto. La squadra deve rimanere focalizzata su quello che serve per arrivare magari all’opportunità di vincere partite con grande acuto, di essere competitivi, di avere forza nei duelli e quindi l’atteggiamento e la prestazione rimangono il focus di questa squadra, mettendoci poi il risultato che è la parte determinante”.
Fermana
“Un giudizio sulla gara di domani? Sarà una gara complicata come tutte queste partite che abbiamo affrontato in questo inizio, quindi mi aspetto una gara difficile ma molto dipenderà da quello che è il nostro comportamento e il nostro atteggiamento in campo”.
I recuperati
“L’atteggiamento dei giocatori appena rientrati dagli infortuni come ad esempio Dessena? Daniele ha recuperato, mi è piaciuto molto com’è entrato all’interno della gara di Gubbio, ha avuto l’occasione di pareggiare la gara, ha un peso specifico, nella sua presenza, molto importante per questa squadra e siamo contenti di averlo. Zanchetta ha fatto un allenamento, quindi lo valutiamo. Per Mordini ci prendiamo ancora qualche giorno, è un punto delicato il suo e quindi non vogliamo correre rischi”.
Futuro
“C’è sicuramente la voglia di fare cose importanti qui a Olbia. C’è un progetto ben chiaro, di quello che vuole fare la società. Noi dobbiamo, almeno per quel che riguarda il mio ruolo, rimanere focalizzati sul campo e concentrarmi sul futuro dei risultati insieme ai ragazzi. Se al primo posto ci devono essere le infrastrutture sportive? È una parte importante ma ripeto: questa è una società che ha questa visione qui, di lavorare in un determinato modo. Quando parlo di qualità di pensiero, parlo di questi aspetti qui, hanno una visione molto più ampia rispetto a quello che è il risultato fine a se stesso. Questo – ripeto – è molto importante e fondamentale che dà poi sviluppo a tutte quelle che sono le idee per far progredire una squadra, una società e una città. Questa società le ha e sono sicuro che si può programmare un futuro molto importante per questo club”.
Giampaolo Gaias