agenzia-garau-centotrentuno

Olbia-Costa Orientale Sarda 1-1: intensità ed errori, al Nespoli vince la paura di perdere

Olbia
Costa Orientale Sarda
1
1
131'

8' Santoro (Cos), 30' Staffa

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dodicesima giornata del Girone G della Serie D che propone la delicata sfida tra Olbia e Costa Orientale Sarda: entrambe le squadre si presentano con i nuovi tecnici in panchina, Ze Maria tra i bianchi e Sebastiano Pinna per i gialloblù.

dall’inviato a Olbia Francesco Aresu


TRIPLICE FISCHIO DI META: il derby del Nespoli tra Olbia e Costa Orientale Sarda finisce 1-1. Un punto che va bene a entrambe ma che non serve forse a nessuna, risultato giusto dopo una partita molto intensa e tutt’altro che spettacolare, in cui i due portieri non sono mai stati impegnati. Finisce tra i fischi della curva Mare, e con la consapevolezza che per entrambe ci sarà ancora molto da lavorare per tirarsi fuori dalla zona caldissima della classifica. 

94′ – Finiscono in curva le speranze di vittoria dell’Olbia, con De Grazia che spara altissimo col mancino da ottima posizione.

93′ – Bella serpentina centrale di Cabrera, fermato fallosamente da Derbali sui 25 metri. Forse l’ultima occasione del match per l’Olbia.

90 – ⏱️ 5 minuti di recupero

88′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Piredda, dentro Sulis

88′ – Crampi per Piredda, con Sulis pronto a subentrare

84′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Furtado e Staffa, dentro Santi e Rizzo.

84′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Cabiddu, dentro Piseddu.

83′ – Costruzione prolungata del Cos con Floris che poi non si intende con Loi, che non taglia in area e la palla finisce sul fondo.

80′ – 🟨 GIALLO PER CABIDDU, autore di un intervento falloso su Caggiu.

77′ – Si fa sentire la stanchezza da entrambe le parti, con tanti e ripetuti lanci lunghi che rendono il match poco spettacolare.

75′ – Altra fase di gioco convulsa dopo un intervento falloso subito da Piredda dentro il cerchio del campo, con Demontis andato a protestare veementemente contro Meta che sembra aver perso il polso del match in questi ultimi 20 minuti.

72′ – Gestione all’inglese da parte di Meta in questa fase di gara, con tante proteste però su ambo i fronti.

70′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: resta a terra Costanzo, problemi muscolari per il numero 7 di casa: pronto Caggiu al suo posto

67′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Santoro, dentro Antonio Loi

67′ – Altra situazione non gestita bene da Costanzo, che invece che stoppare il pallone aspetta l’attimo per la conclusione ma la palla esce sul fondo.

66′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Marroni, dentro Cabrera

64′ – Altra ripartenza sulla sinistra dell’Olbia con Costanzo, palla verso il centro dell’area per Marroni anticipato da Monteleone. Sugli sviluppi intervento molto dubbio del già ammonito Yanovskyy su Demontis, ma per Meta non c’è nulla.

63′ – 🟨 GIALLO PER PINNA, che ferma la ripartenza di Staffa sulla trequarti difensiva dell’Olbia.

61′ – Sfiora il gol De Grazia direttamente da calcio piazzato: mancino velenoso del 10 di casa, ma nessuno dei suoi compagni riesce a toccarla verso la porta.

60′ – 🟨 GIALLO PER FLORIS, che ferma la ripartenza di De Grazia: punizione dal limite molto interessante per i padroni di casa.

58′ – 🟨 GIALLO PER DE GRAZIA, reo di aver fermato Aloia con le cattive sulla fascia.

57′ – Fase di gioco in cui il Cos prova a costruire sfruttando le fasce, con l’Olbia che si affida alle iniziative dei suoi giocatori più tecnici come Furtado e De Grazia.

53′ – Sale di tono la gara dal punto di vista agonistico, con Meta che ora dovrà avere il suo bel da fare.

51′ – È ripartita con il piglio giusto la gara, con entrambe le squadre subito alla ricerca del secondo gol.

49′ – 🟨 GIALLO PER YANOVSKYY, che ferma la corsa di Aloia in ripartenza.

48′ – Costanzo spreca un ottimo contropiede, perdendo troppo tempo nella conclusione dopo aver superato Cabiddu, ma Monteleone ferma tutto.

47′ – Intervento deciso di Marroni su Floris sulla trequarti sinistra, punizione per il Cos: batte Demontis per il colpo di testa di Monteleone, palla di poco fuori.

46′Via alla ripresa!

15.36 – Rientrano le squadre in campo, non dovrebbero esserci cambi.

DUPLICE FISCHIO DI META: tra Olbia e Cos finisce 1-1 un primo tempo intenso, con i gol di Santoro e Staffa a determinare il pareggio del Nespoli. A tra poco con il racconto del secondo tempo!

43′ – Altra situazione molto dubbia in area di rigore, ma alla fine sulla mischia in area piccola risolve tutto Xaxa che subisce anche fallo. Poi storie tese tra Marie-Sainte e Monteleone, separati dai compagni di squadra.

42′ – Finale di primo tempo con tanti errori su entrambi i fronti, ma è l’Olbia che sta cercando con più convinzione il gol del raddoppio.

40′ – Ancora Olbia in avanti con il colpo di testa di Staffa in area su punizione di Costanzo, questa volta però palla altissima sulla traversa.

37′ – Doppia iniziativa dell’Olbia con Marroni e De Grazia sulla sinistra, ma in entrambi i casi è Monteleone ad allontanare il pallone di testa.

34′ – Bella serpentina di De Grazia che dalla destra si accentra fino alla trequarti trovando il fallo di un centrocampista gialloblù. Punizione per l’Olbia dalla stessa posizione da cui è arrivato il pareggio.

33′ – Ci prova Piredda da 50 metri, Di Chiara blocca con qualche difficoltà a causa del sole.

Meritato pareggio per la squadra di Ze Maria, che trova il pari grazie a uno schema su calcio di punizione: Costanzo mette in area per la torre di Marie-Sainte, sulla palla vagante si lancia Staffa con una deviazione volante che supera imparabilmente Xaxa. Di nuovo parità al Nespoli!

30′ – ⚽ GOOOOOL DELL’OLBIA!!! STAFFA!!!

27′ – Ancora Cos in avanti sulla sinistra, ma la difesa dell’Olbia riesce a sbrogliare, pur con qualche patema.

25′ – Lancio lungo verso Demontis a destra che vince il duello con Yanovskyy e tenta il tiro cross, Di Chiara blocca in presa alta.

24′ – Lancio lungo di Marroni verso Furtado, che però butta giù Derbali guadagnandosi anche la ramanzina di Meta.

21′ – Ora è il Cos che prova a guadagnare metri, ma Floris commette fallo sulla trequarti e Meta ferma tutto.

19′ – Proteste del Cos per un intervento di Marie-Sainte al limite dell’area su Nino Pinna, che dalla tribuna sembrava aver guadagnato la posizione sul difensore di casa, ma il signor Meta di Vicenza lascia correre.

18′ – Prova ad accendersi De Grazia sulla destra: bel movimento del numero 10, ma il cross con il mancino è sbagliatissimo e finisce alto.

17′PALO DI STAFFA! Vicinissima al pari l’Olbia con una bella percussione sulla destra di Staffa, che chiede l’uno-due a Furtado che gliela restituisce di tacco, destro a incrociare che colpisce il legno e torna in campo, prima che liberi la difesa.

15′ – Che sventola di Piredda! Altra ripartenza micidiale del Cos sulla sinistra: Aloia cambia fascia a destra su Demontis, tocco perfetto al limite per il destro potente dell’ex di turno con palla che sfiora il palo.

13′ – Ottimo pallone recuperato da Staffa sulla trequarti, am il passaggio verso De Grazia è impreciso e la difesa in nero allontana.

11′ – Prova a reagire l’Olbia, ma fin qui il Cos si chiude bene.

10′ – Ancora Cos pericoloso sulla destra: parte in corsa Nino Pinna che arriva in area ma su di lui torna Pani a sporcargli la conclusione, Di Chiara blocca a terra.

Alla prima occasione il Cos sfonda! Punizione di Monteleone per la sponda di testa di Aloia, velo di Pinna per l’inserimento in area di Santoro che finta su Arboleda, e piazza il destro a giro sul secondo palo. 

8′ – ⚽ GOOOOL DELLA COSTA ORIENTALE SARDA!!! SANTORO!!!!

5′ – Prime indicazioni tattiche: Arboleda fa il braccetto a destra, con La Rosa a fare da play. Sull’altro fronte 4-2-3-1 atipico con Floris al centro insieme a Piredda, Demontis a destra nel tridente alle spalle di Aloia.

4′ – Bel duello made in Olbia tra La Rosa e Aloia, che commette fallo sul capitano dei bianchi.

2′ – Subito padroni di casa impegnati alla ricerca del gol, con Furtado protagonista: cross dalla sinistra per Marroni che trova la deviazione aerea in area, palla alta.

1′ – Partito il match! Olbia che attacca da destra a sinistra.

14.33 – Ecco le due squadre che entrano in campo! Olbia in completo bianco con numeri neri, Cos in all black.

14.30 – Entrano in campo i componenti della panchina ospite, che anticipano di qualche decina di metri il nuovo allenatore Sebastiano Pinna.

14.25 – Diverse assenze in entrambe le formazioni, con Ze Maria che dovrà rinunciare ai figli d’arte Totti e Maspero, mentre Pinna per l’esordio non avrà a disposizione gli squalificati Ladu, Severgnini e Donnarumma ma recupera, almeno per la panchina, l’argentino Marcos Sartor.

14.20 – C’è curiosità per l’esordio in panchina dei due allenatori, Zé Maria per i padroni di casa e Sebastiano Pinna per il Cos, che ha sostituito in panchina Francesco Loi presente in tribuna insieme ad altri dirigenti rossoblù.

14.12 – Presente in tribuna insieme a Guido Surace e Benno Räber anche Murat Yilmaz, il finanziere turco che starebbe supportando Swiss Pro Promotion nella gestione economica dell’Olbia.

Murat Yilmaz, l'investitore turco a supporto di Swiss Pro Promotion a Olbia | Foto Centotrentuno
Murat Yilmaz, l’investitore turco a supporto di Swiss Pro Promotion a Olbia | Foto Centotrentuno

LE FORMAZIONI

OLBIA: Di Chiara; Marie-Sainte, La Rosa, Pani; Arboleda, Staffa, Marroni, Yanovskiy; Costanzo, Furtado, De Grazia. A disp. Rizzitano, Anelli, Lucarelli, Rizzo, Caggiu, Bianchi, Chazarreta, Cabrera, Santi. Allenatore Ze Maria

COSTA ORIENTALE SARDA: Xaxa; Cabiddu, Derbali, Monteleone, Morlando; Demontis, Piredda, Santoro; Floris, Aloia, Pinna. A disposizione Floris, Piseddu, Sartor, A.Loi, E.Loi, Caferri, Sulis, Attah, Mameli. Allenatore Sebastiano Pinna

13.45 – Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match, questo il match program di giornata

Puteolana-Ilvamaddalena | ore 14.00
Anzio-Latte Dolce
Atletico Lodigiani-Savoia
Cassino-Gelbison
Guidonia-Atletico Uri
Olbia-Cos
Paganese-Terracina
Real Monteorotondo-Sarnese
Trastevere-Cynthialbalonga

13.35 – Buon pomeriggio dallo Stadio Bruno Nespoli di Olbia amiche e amici di Centotrentuno e della Serie D, qui per raccontarvi il derby sardo tra i galluresi e la Costa Orientale Sarda.

FORMAZIONI

Di Chiara; Arboleda, Marie-Sainte, Pani; Staffa, La Rosa, Marroni, Yanovskyy; Costanzo, Furtado, De Grazia
Xaxa; Cabiddu, Derbali, Monteleone, Morlando; Demontis, Piredda, Santoro; Floris, Aloia, Pinna

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti