Dopo la sconfitta per 2-3 contro la Nocerina, in conferenza stampa è intervenuto il direttore dell’area tecnica dell‘Olbia Ninni Corda. Di seguito le sue parole.
Focus
“Sono abituato a vincere le guerre, non solo le battaglie. In questo momento, però, ci troviamo ancora un po’ in difficoltà su alcuni aspetti. Purtroppo, negli ultimi quattro mesi questi ragazzi hanno pensato a tutto tranne che a giocare a calcio, quindi la loro testa è ancora un po’ distante dal nuovo approccio della società e dello staff tecnico. C’è sicuramente da lavorare, ma è importante aver evitato la penalizzazione in classifica. Sono convinto che, alla fine, ci salveremo sul campo: abbiamo ancora tante partite davanti. Da questa settimana potremo concentrarci esclusivamente sul calcio, senza pensare agli aspetti extra-sportivi, e questo sicuramente agevolerà tutta la situazione”.
Progetto Olbia
“Alcuni giocatori sono già arrivati nella giornata di ieri. Domani faremo le comunicazioni ufficiali, annunciando tutti i calciatori che abbiamo ingaggiato. C’è ancora un ultimo giorno di mercato professionistico e saremo a Milano per capire se riusciremo a chiudere ulteriori operazioni. Tutti fanno parte del progetto: dalla ripresa degli allenamenti si parte tutti dalla stessa linea. Da martedì il mio modo di pensare verrà applicato con ancora maggiore decisione. È finita la ‘gita scolastica’ per tutti: nelle ultime settimane qualcuno ha avuto delle giustificazioni legate a situazioni extra-calcistiche, ma ora queste problematiche non esistono più. Dovremo lavorare come una vera squadra di calcio. Potranno esserci cambiamenti, sia tra chi partecipa al lavoro quotidiano sia a livello organizzativo, con nuovi ingressi in ruoli importanti. Basta con le chiacchiere e con le distrazioni: dobbiamo pensare solo a salvare la squadra sul campo, oltre che fuori. Sono molto fiducioso perché il mister sta lavorando benissimo, ha idee chiare e in linea con le mie. Ci toglieremo delle soddisfazioni. Da adesso in poi conta solo il risultato: se sarà necessario, ci alleneremo anche più volte alla settimana. Tutti partono da zero, dal più giovane al più esperto. Speriamo di recuperare anche Biancu, Ragatzu e Furtado. Furtado prenderà naturalmente una multa per quanto accaduto e sarà sanzionato ogni settimana, anche in base al suo peso, finché non si stancherà e non rientrerà nei parametri richiesti. Se servirà , si arriverà anche a misure più rigide: avremo bisogno di tutte queste cose per riportare disciplina e ordine all’interno del gruppo. Il mercato ci ha penalizzato, per questo non vedo l’ora di riprendere gli allenamenti e azzerare tutto. Gli spogliatoi li fanno il lavoro settimanale, il sacrificio e i risultati, non le parole. Infine, arriverà un altro portiere, perché non possiamo affrontare il finale d stagione con soli due estremi difensori, e arriverà anche una mezzala e magari una punta. Domani valuteremo se ci saranno ulteriori opportunità ”.
Su Lobrano
“Purtroppo Lobrano è sfumato perché l’Orvietana si è un po’ irrigidita, soprattutto sulle questioni economiche legate al ragazzo. Inoltre, negli ultimi giorni c’è stata un po’ di incertezza sulla situazione societaria e, evidentemente, lui non se l’è sentita di fare questo passo. Ammetto che mi sono anche un po’ arrabbiato, perché ci aveva dato la parola. Io sono una persona che tiene molto agli accordi: avevo anche la possibilità di prendere un altro centrocampista, ma non l’ho fatto proprio perché lui aveva detto che sarebbe venuto. Detto questo, capisco il ragazzo: è un bravo professionista e, in certi momenti, è normale che ognuno faccia le proprie scelte personali”.
Espulsione
“Secondo me il rigore dell’1-1 non c’era. Inoltre, dopo averne già assegnato uno, in un’altra occasione avrebbe dovuto espellere il portiere: lì si è limitato solo all’ammonizione, ma se vedi quella situazione devi intervenire in modo deciso, non puoi far finta di niente. Ho semplicemente detto che forse sarebbe stato meglio continuasse a fare l’assistente in Serie C, ruolo che ricopriva prima, perché oggi è sembrato un arbitro improvvisato. Purtroppo paghiamo anche una brutta giornata da parte della direzione arbitrale, ma questo non deve assolutamente diventare una scusa”.












