L’Olbia Calcio torna al Bruno Nespoli dopo la doppia trasferta di Carrara e Como: i bianchi ospitano nel lunch match del Girone A la Juventus Under 23 con l’obiettivo di cercare i primi tre punti casalinghi stagionali.
Le parole del tecnico
Mister Max Canzi non nasconde la voglia di sbloccarsi: “Siamo a caccia della vittoria in generale, a prescindere da dove si gioca. Dobbiamo fare risultato pieno perché fino ad ora abbiamo raccolto pochi punti. Certo, è un peccato non poter sentire la vicinanza del nostro pubblico, ma in questo momento giocare in casa o in trasferta non fa grandi differenze. Noi stiamo bene, abbiamo recuperato qualche giocatore e altri stanno mettendo minuti importanti nelle gambe. Certo va considerato, nella gestione generale, che stiamo giocando da tanto tempo ogni tre giorni. Un’evidenza con cui però tutte le squadre, bene o male, stanno facendo i conti”.
Gli avversari
Sulla Juventus Under 23 commenta: “Si tratta di una compagine di altissimo livello tecnico allenata da un mister, Zauli, che conosco bene per averlo affrontato spesso negli ultimi tre anni. La Juventus ha i pregi e i difetti di quelle squadre composte da giocatori giovani destinati ad avere un futuro roseo davanti a sé. Da parte nostra serviranno grande attenzione ai particolari e grande ritmo“.
Il tecnico ha parlato anche della voglia di emergere dei giovani: “Come è giusto che sia. Ciò che manca a tutti i ragazzi che iniziano la carriera è l’esperienza. C’è chi acquisisce velocemente la capacità di calarsi nella categoria e chi ci impiega un po’ più di tempo. È anche mio compito fare in modo di velocizzare questo processo“.
Sulle recenti sfide
Canzi è poi tornato sulla trasferta di Como: “Per questo ci avviciniamo alla partita con la consapevolezza ritrovata di potercela giocare alla pari contro chiunque, anche contro quelle squadre attrezzate per disputare un campionato di vertice. Se giochiamo in un certo modo, possiamo fare bene. Cosa mi è piaciuto? La capacità di fare gioco e creare occasioni da gol, ma più di tutto il modo in cui la squadra è stata presente in campo per tutta la durata della gara. Gerarchia sui rigori? Ci sono sempre state, vengono stabilite prima di ogni gara”. A Como si è vista di nuovo la difesa a 4: “La gara è stata buona, ma anche in passato, con un altro impianto di gioco, abbiamo fatto bene. A questo punto siamo nelle condizioni di poter valutare di gara in gara come schierarci, anche in funzione di chi abbiamo di fronte“.
Chiusura sui recuperi degli infortunati: “Più sale la sua condizione più aumenta il nostro potenziale offensivo. Ma, come ho già avuto modo di dire, a essere importante è il ritorno di tutti quei giocatori che hanno avuto problemi fisici nelle ultime settimane. Avere recuperato Cocco e Biancu e da domani a disposizione anche Pisano ci permette di guardare al futuro con fiducia“.
La Redazione
I CONVOCATI
PORTIERI
Luca BARONE, Paolo TORNAGHI, Maarten VAN DER WANT
DIFENSORI
Giorgio ALTARE, Christian ARBOLEDA, Andrea CADILI, Gabriele DALLA BERNARDINA, EMERSON Ramos Borges, Luca LA ROSA, Francesco PISANO, Valerio SECCI
CENTROCAMPISTI
Roberto BIANCU, Mattia D’AGOSTINO, Antonio DEMARCUS, Manuel GIANDONATO, Riccardo LADINETTI, Nunzio LELLA, Fabio OCCHIONI, Nicholas PENNINGTON
ATTACCANTI
Andrea COCCO, Luca GAGLIANO, Federico MARIGOSU, Daniele RAGATZU, King UDOH