agenzia-garau-centotrentuno

Olbia | Cambio in società, alla Swiss Pro la quota di maggioranza del club

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Una enclave svizzera in Gallura. Al via una nuova era in casa Olbia: la Swiss Pro Promotion, società elvetica, ha acquistato il 70 per cento delle quote del club gallurese. Dopo le voci delle ultime settimane, che davano seguito alla volontà di cedere una parte delle quote del club di via Georgia espressa dal patron Alessandro Marino: “Ascolterò, valutandone attentamente la serietà, le proposte di acquisizione del club”, nella mattinata di oggi, sabato 21 ottobre è arrivata la conferma. Attraverso una nota ufficiale l’Olbia Calcio ha comunicato che la Swiss Pro e gli attuali soci del club sardo (Alessandro Marino, Alexandre Tartara, Gian Renzo Bazzu, Massimo Curreli) hanno firmato un contratto preliminare che prevede l’ingresso del gruppo svizzero come partner con una quota complessiva del 70%, con lo stesso Marino che continuerà a ricoprire la carica di presidente.

Cambio di proprietà

Una notizia che circolava nell’aria da tempo, specie dopo le dichiarazioni del patron dei galluresi Alessandro Marino circa la sua volontà di lasciare spazio a nuovi investitori che sposassero il progetto Olbia (qui per la news). Secondo quanto si apprende dalla nota ufficiale infatti, la Swiss Pro – azienda di recente costituzione formata da esperti del settore calcistico, professionisti e investitori, che si occupa di offrire servizi di consulenza strategica e supporto gestionale – acquisirà una quota di maggioranza del club pari al 70%, gli attuali soci invece manterranno il restante 30%. Alessandro Marino continuerà comunque a ricoprire la carica di presidente, mentre Alexandre Tartara e Gian Renzo Bassu (soci insieme a Marino e Massimo Curreli), rivestiranno il ruolo di consiglieri insieme ad altri quattro nuovi membri. Quello firmato nella giornata di oggi 21 ottobre è solo un contratto preliminare che prenderà effetto a partire dalla finalizzazione notarile fissata entro tre settimane.

Le parole del presidente Alessandro Marino

Il patron dell’Olbia Alessandro Marino, sempre attraverso i canali ufficiali dei galluresi, ha dichiarato: “Io e i miei soci, dopo un lungo confronto con numerosi soggetti italiani e stranieri, abbiamo scelto di aprire il capitale a SwissPro che ci ha pienamente convinto grazie al suo approccio innovativo e dinamico, in linea con il nostro modo di pensare e la nostra strategia di fondo. Resterò con piacere e passione alla guida del Club, anche se come socio di minoranza, per completare il progetto di crescita iniziato nel 2015 e che fino ad oggi ha portato l’Olbia a partecipare consecutivamente e in modo sostenibile a otto campionati italiani professionistici per la prima volta nella storia del Club. Siamo molto felici che SwissPro abbia riconosciuto i traguardi raggiunti finora ed il valore del capitale umano e sportivo che costituisce il Club stesso e auspichiamo un più rapido ed efficace percorso di crescita, anche in termini infrastrutturali, grazie al nuovo assetto societario con SwissPro”.

Le parole di Benno Räber e Klaus Schwerdtfeger di Swiss Pro

In merito al nuovo avvicendamento societario dell’Olbia si sono espressi anche due dirigenti della Swiss Pro. “L’investimento e l’impegno a livello strategico con l’Olbia Calcio da parte di SwissPro – afferma Benno Räber, membro del consiglio d’amministrazione e CSO di Swiss Pro – arriva dopo diversi anni di paziente costruzione di un team di professionisti esperti sia all’interno che all’esterno del settore calcio, nonché di professionisti finanziari e legali con un background imprenditoriale che supportano la filosofia generale di SwissPro di considerare il calcio come un business molto più ampio rispetto alla sola gestione di una prima squadra in un campionato competitivo. L’approccio di SwissPro riflette una responsabilità nei confronti dei giovani, dei giocatori, degli sponsor e, ultimo ma non meno importante, della comunità più ampia del luogo in cui ha sede la squadra di calcio. Il nostro team di SwissPro è entusiasta e motivato a lavorare con il presidente Marino e il suo team. Abbiamo scelto l’Olbia Calcio dopo aver esaminato tante altre opportunità di investimento. SwissPro è fiduciosa e sostiene il percorso e la strategia scelta dal Presidente Marino e crede che insieme possiamo generare un futuro luminoso e prospero per l’Olbia Calcio 1905”. Il presidente del consiglio d’amministrazione di Swiss, Klaus Schwerdtfeger, ha invece aggiunto: “Mi associo pienamente ai commenti del presidente Marino e del mio partner Benno Räber, ma vorrei aggiungere a livello personale che, come tifoso di calcio da sempre e italiano per matrimonio da oltre 20 anni non vedo l’ora di dare il massimo per sostenere il club, la dirigenza e i miei partner nel realizzare le loro aspirazioni, che la fedele e straordinaria fan base dell’Olbia Calcio merita così tanto“.

La Redazione 

 

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
61 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti