Giornate cruciali per il destino del nuovo stadio del Cagliari che sarร intitolato a Gigi Riva.ย Nella giornata di oggi, lunedรฌ 28 luglio, una delegazione del Cagliari Calcio ha avuto un incontro in Comune in vista dell’incontro di mercoledรฌ 30 luglio con la FIGC, all’interno del tour che la federazione ha organizzato per incontrare le possibili cittร candidate a ospitare gli Europei 2032.
La delegazione del Cagliari a Palazzo Bacaredda, composta dal presidente Tommaso Giulini, il direttore generale Stefano Melis, l’avvocato Antonio Romei e lโingegnere Alessandro Gosti, consulente del club, รจ arrivata intorno alle 12.00, con la riunione, che si รจ tenuta nella Sala Giunta in Municipio, รจ durata circa un’ora e mezza. Al termine dell’incontro a parlare in rappresentanza del Cagliari รจ stato l’avvocato Antonio Romei: “ร stato un incontro molto positivo, devo ringraziare il sindaco e coloro che hanno partecipato alla riunione. Abbiamo fatto il punto della situazione. Venerdรฌ (25 luglio ndr)ย รจ stato depositato il progetto definitivo, anche se รจ stato protocollato oggi, quindi รจ un grandissimo risultato, cosรฌ come il computo metrico. Abbiamo messo un punto importante dal punto di vista della conferenza dei servizi, dal punto di vista ambientale siamo praticamente arrivati alla fine. Ora dobbiamo guardare all’obiettivo finale. C’รจ tanto da lavorare. Il costo dell’opera รจ sensibilmente aumentato perchรฉ il Cagliari e la societร proponente ha accettato di avere uno stadio con standard europei, quindi da 25mila posti siamo passati a 30mila in funzione degli Europei ma anche in funzione di altre manifestazioni internazionali. Questo รจ importante per la cittร del Cagliari, avere uno stadio con questi standard. Ora dobbiamo parametrare tutti i punti di riferimenti economico-finanziari. Siamo in attesa che il governo assuma il provvedimento definitivo su quale sarร il contributo del fondo statale che dovrร agevolare la realizzazione degli stadi in vista degli Europei, quindi questo รจ molto importante. Aspettiamo questa decisione che dovrebbe essere imminente, vedremo a settembre o fin dal mese di agosto dove si atterrerร perchรฉ questo influenzerร molto la conclusione del procedimento amministrativo. Come detto prima il costo รจ cresciuto e quindi dobbiamo aspettare questa decisione che ci auguriamo arrivi a breve, anche perchรฉ da questo punto di vista ci sono state prese di posizione da parte da un autorevole esponente del governo”.
“La sinergia con il Comune di Cagliari continua, c’รจ comunione di intenti- ha concluso Romei-. C’รจ un clima positivo e ringrazio ancora il sindaco. L’obiettivo รจ quello degli Europei 2032 e non solo, lo stadio rimarrร un bene della cittร per ospitare gli eventi. Il mondo dello sport e del calcio รจ focalizzato sugli eventi e quindi รจ un bene che la cittร possa avere questa possibilitร . Mercoledรฌ abbiamo questa riunione, sapete che Cagliari รจ in lizza per ospitare il torneo. Pensiamo di essere molto avanti rispetto ad altri competitors perchรฉ abbiamo depositato il progetto definitivo e il computo metrico. Siamo in prima fila o lรฌ vicino, ora dobbiamo rimanere tali e riuscire a portare gli Europei a Cagliari. Sarebbe una soddisfazione per tutti, per il Cagliari Calcio e la cittร . Lo stadio sarร di 30mila posti a prescindere dall’evento, 25mila sarebbe potuto essere un numero sufficiente, ma abbiamo accettato con piacere questa sfida” .
dall’inviato Francesco Aresu















