Il Comune di Cagliari prova ad accelerare sulla questione del nuovo stadio nel capoluogo. Nel pomeriggio di oggi, giovedì primo giugno, Palazzo Bacaredda ha infatti indetto ufficialmente la Conferenza di servizi decisoria per l’approvazione definitiva del progetto del nuovo impianto che sarà intitolato a Gigi Riva.
La nota
È quella del prossimo 3 luglio la data scelta dal Comune per la prima riunione. Una giornata in cui le diverse parti impegnate nelle varie fasi cominceranno i propri lavori per emettere il proprio verdetto definitivo sull’idea messa in campo dal Cagliari e dal partner Costim. La decisione del Comune arriva dopo mesi in cui il rapporto con la Regione Sardegna si è fatto più freddo, con il sindaco del capoluogo Truzzu che a metà maggio, in occasione della presentazione del progetto relativo al villaggio sportivo di Monte Mixi, aveva affermato di essere ancora in attesa dei fondi che la Regione si era impegnata a erogare lo scorso febbraio dopo un lungo tira e molla. Intanto, nei prossimi giorni verrà presentato agli uffici regionali l’Istanza di Valutazione di Impatto Ambientale del nuovo stadio.
Di seguito la nota rilasciata del Comune di Cagliari.
“Oggi, giovedì 1 giugno, è stata indetta la Conferenza di servizi decisoria per l’approvazione del progetto definitivo del Nuovo Stadio di Cagliari. La prima riunione è stata convocata per il 3 luglio 2023.
La Conferenza di servizi permetterà di potrà condurre all’emissione del provvedimento finale, completo dei pareri di competenza degli enti interessati, necessario alla realizzazione dell’opera.
Nei prossimi giorni verrà depositata l’istanza di Valutazione Impatto Ambientale (VAS), presso gli uffici regionali”.
La Redazione