Sembra avvicinarsi la chiusura del capitolo del finanziamento regionale per il Nuovo stadio del Cagliari. Dopo aver anticipato ai nostri microfoni l’intenzione di procedere alla firma del nuovo accordo di programma con il Comune del capoluogo, il presidente della Regione Christian Solinas ha indetto una conferenza stampa per annunciare le novità sul tema.
Da Villa Devoto Francesco Aresu e Matteo Cardia
Finisce la conferenza
Sull’obiettivo Euro 2032: “Spetta tutto al comune di Cagliari come soggetto attuatore. Comune che ha investito 10 milioni a differenza dei 50 della Regione. Chiederemo al Comune di Cagliari di essere particolarmente efficiente per centrare gli obiettivi”.
Su precedenti e altri stanziamenti: “In passato non ci sono stati, oggi si dovrà fare un piano importante perché si faccia in modo trasparente. Come sempre serve il rispetto delle norme amministrative regionali. Farcela entro la fine del mandato? È importante ora dare certezza al sistema di risorse finanziarie, a prescindere da quale amministrazione poi raccoglierà i frutti”.
Sui tempi d’attesa lunghi: “Il lieto fine c’è stato al momento dello stanziamento delle risorse. Ora come Regione abbiamo solo il compito di dare questi 50 milioni. Avremmo potuto chiedere dove sono gli altri 109 milioni, ma sappiamo che ci sono già. Sappiamo che c’era la querelle, ma c’era anche un percorso amministrativo da chiudere”.
Sugli altri progetti di impiantistica sportiva: “Abbiamo presentato come Giunta un emendamento che prevede l’adozione di un piano di interventi. Sulla dotazione finanziaria stiamo finendo i calcoli, ma pensiamo sia legittimo stanziare per questo stadi (le grandi città) complessivamente almeno altrettante risorse, quindi 50 milioni”.
Sugli ospedali previsti inizialmente dal primo accordo di programma: “Gli ospedali avranno una loro deliberazione attuativa, ricorderete che abbiamo dato mandato alle ASL per fare gli studi di fattibilità. Sul posizionamento abbiamo sempre detto che avremmo concertato con le comunità locali: a breve comunicheremo gli esiti degli studi. Anche in questo caso RAS si era presa l’onere di fare proposte, ma lasciando libertà alle comunità”.
Su eventuali intoppi, ancora il presidente della Regione: “Intoppi dell’ultimo momento? Nessuno, siamo nella fisiologia ordinaria delle giunte e abbiamo fatto anche altre delibere. Per esempio la prima per il rinnovo delle cariche regionali, con la ripartizione dei dei 59 seggi elettorali”.
Continua Solinas: “L’accordo? È molto semplice: si tratta di un trasferimento con delega di opera. Stiamo trasferendo una somma importante, 50 milioni nel triennio, al Comune. Tutto il resto spetta al comune di Cagliari, una volta avvenuto il trasferimento delle risorse il compito della regione è concluso. Non ci sono altri punti, il testo è molto asciutto perché di fatto in questi mesi si è creata una questione più complessa di come fosse in realtà. La legge prevede uno stanziamento, che ha un vincolo di destinazione. È lo stesso principio per qualunque opera pubblica, che sia una piazza, una strada o una chiesa. Aggiungo che nella variazione di bilancio ci sarà una previsione di risorse importanti e adeguate per tutte le impiantistiche sportive regionali. Anche per le squadre che militano in altre categorie, ci sarà uno stanziamento e un programma di spesa che vedremo di portare avanti il prima possibile”.
Sulle tempistiche, risponde Solinas: “Io ho già inviato il testo di accordo al Comune. Vorrei aggiungere che i fondi non sono mai stati in discussione, perché una volta stanziati con la Legge di stabilità rappresentano un impegno vincolante per le parti. Questa sottoscrizione è un dettaglio tecnico: se il Comune reinvierà rapidamente il testo approvato, io promulgherò immediatamente il decreto”.
Spazio alle domande
L’assessore all’Istruzione, sport, beni culturali, informazione e spettacolo Andrea Biancareddu: “È una giornata storica per la Sardegna, per il Comune di Cagliari e per questa Giunta. Sia per lo stadio che si andrà a costruire che per la funzione sociale dello sport. Questa giunta ha creduto tanto nello sport, portando lo stanziamento dei fondi previsti da 14 a 37 milioni. Ci teniamo che i nostri ragazzi facciano sport. E che ci sia un simbolo dato dallo stadio di Cagliari per l’intera Sardegna. Ben venga uno stadio simbolo per tutta l’Isola”
Parola ora all’assessore ai Lavori Pubblici Saiu: “La Giunta ha dato esecuzione a una disposizione legislativa che già con la legge di stabilità stanziava le risorse di 50 milioni. Ora l’accordo di programma conferisce al Comune di Cagliari le finanze per lo stadio”.
Parla Solinas: “Grazie per la presenza, sono qui con gli assessori Saiu e Biancareddu perché finalmente la Giunta regionale ha deliberato di dare attuazione alla norma di stanziamento di 50 milioni a favore del comune di Cagliari per il nuovo stadio intitolato a Gigi Riva. Finisce qui la querelle, con polemiche che affermavano che la Regione non volesse fare lo stadio a Cagliari. Abbiamo stanziato le risorse e mancava la delibera attuativa. Ho già provveduto a inviare al sindaco di Cagliari via Pec l’accordo da sottoscrivere. All’esito della sottoscrizione delle due parti ci sarà poi il decreto da me firmato e pubblicato sul Buras”.
Inizia la conferenza stampa
13.44 – Approvata la delibera in Regione. Si sblocca la situazione in Via Roma
13.42 – Si allungano i tempi per la conferenza stampa. Al di là della questione stadio, per il Cagliari è cominciata un’altra settimana importante sul campo verso la sfida di sabato 2 dicembre contro la Lazio. Gara in cui probabilmente sarà ancora protagonista Matteo Prati: clicca qui per il nostro approfondimento
13.30 – Ritardo che è probabilmente dovuto alla necessaria approvazione della delibera, che arriverà a seguito di un parere tecnico.
13.28 – Si attende ancora l’arrivo del Presidente Christian Solinas. Quella di oggi è una giornata importante per la fase finale della legislatura guidata dall’esponente del PSd’Az, visto che in Consiglio Regionale si discutono gli emendamenti alla Variazione di Bilancio.
13.16 – Il club rossoblù nell’ultimo anno si è espresso più volte, anche fermamente, sulla necessità di procedere velocemente verso la finanziarizzazione del progetto. Con il presidente Tommaso Giulini che lo scorso 15 novembre ha inviato una Pec in cui a nome della società chiedeva una accelerazione dell’iter proprio alla presidenza della Regione e agli uffici regionali: clicca qui per leggerla
13.13 – Nelle ultime settimane, il Cagliari aveva provato a mettere pressione a Villa Devoto, dati gli ormai stretti tempi per l’erogazione dei fondi e la conseguente iscrizione a bilancio del Comune di Cagliari. Il 30 novembre rimane il limite previsto da Palazzo Bacaredda per non far slittare di un ulteriore anno la chiusura del cerchio. Pericolo che dovrebbe essere scongiurato.
13.08 – L’annuncio delle novità da parte del presidente Solinas potrebbe chiudere definitivamente il capitolo riguardante i finanziamenti per la realizzazione dello stadio. I fondi andranno a rafforzare le casse del Comune di Cagliari, con la fase più burocratica che andrebbe così verso la sua conclusione, in attesa della Valutazione di Impatto Ambientale che dovrebbe arrivare dall’Assessorato all’Ambiente entro la fine dell’anno.
13.03 – Al momento si attende ancora l’arrivo del presidente della Regione Sardegna.
12.50 – Nella mattinata di oggi, secondo quanto riportato dall’Ansa, è arrivata la bozza dell’Accordo di programma con il Comune di Cagliari per il trasferimento dei 50 milioni di euro che saranno indirizzati ai lavori per il nuovo impianto. Tempistiche e intenzioni erano state anticipate ai nostri microfoni dallo stesso presidente Solinas.
Visualizza questo post su Instagram
12.40 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno, siamo a Villa Devoto, sede della presidenza della Regione Sardegna, per raccontarvi la conferenza stampa del presidente della Regione Sardegna Christian Solinas.