Giornata di lavori nel Consiglio comunale di Cagliari. Una giornata però diversa dalle ultime, in cui l’aula consiliare ha potuto ricevere la novità attesa dello sblocco dei finanziamenti per il nuovo stadio, dovuta alla firma della Regione Sardegna e del Comune sull’accordo di programma. Queste le parole del consigliere di maggioranza, in quota Psd’Az Roberto Mura ai nostri microfoni.
Sulla discussione in Comune dello stadio
“Già stasera parleremo di questo tema. Intanto dobbiamo sottolineare l’importanza di questa notizia, che è fondamentale per Cagliari e per tutta la Sardegna perché finalmente tutta l’Isola avrà uno stadio adeguato alle esigenze del nostro territorio. Il sindaco già oggi ha firmato la delibera, aderendo all’accordo di programma, quindi ora c’è finalmente un’accelerazione che ci porterà alla realizzazione dello stadio”.
Sulle prossime tappe
“Quest’ultimo era un passaggio fondamentale, perché con le risorse della Regione c’è una copertura finanziaria dell’intervento pubblico. Ricordiamo che lo stadio resterà dei cittadini, della città di Cagliari. Adesso ci saranno tutti i passaggi per l’approvazione del progetto. Per poter presentare il progetto in maniera definitiva c’era bisogno di tutte le risorse, da oggi il progetto del nuovo stadio può essere ripresentato in aula e venire approvato definitivamente. Tutto riguarda il nuovo impianto, ma anche la riqualificazione del quartiere Sant’Elia e del quartiere di San Bartolomeo. Lo stadio svolge un ruolo fondamentale, cruciale, ma c’è anche una riqualificazione di cui i quartieri hanno bisogno”.
Sul rispetto dell’anno 2024 per l’inizio dei lavori
“I lavori partiranno nel 2024? Direi di sì. Nella descrizione dei fatti sembra essere passato tantissimo tempo, in realtà quando noi siamo entrati in Consiglio nel 2019, avevamo ereditato dalla vecchia amministrazione solo una dichiarazione d’intenti, poi corretta dalle esigenze effettive del Coni e del Cagliari. In cinque anni siamo riusciti a dare alla città lo strumento urbanistico necessario per il nuovo stadio, le risorse e un accordo di programma con la Regione. Ricordiamo che i tempi di un’opera pubblica in Italia di realizzazione sono di cinque anni e quattro mesi: noi in cinque anni siamo riusciti a completare tutti i passaggi amministrativi e ora potremo arrivare alla realizzazione del tanto atteso stadio”.
La Redazione