Un’altra carta è stata consegnata nel mare di fogli e disegni, dove ci sono pochissimi scogli di certezze, che si chiama nuovo stadio del Cagliari Calcio. Il club nella tarda serata di ieri, 19 dicembre, ha depositato in Comune il piano economico finanziario aggiornato sull’opera. Passo fondamentale per arrivare in futuro al bando di gara per la costruzione dell’impianto.
Scenario
Cosa succede ora? Il piano economico finanziario dovrà essere analizzato e vagliato dai dirigenti di palazzo Bacaredda e poi passerà nelle mani del Consiglio comunale che ribadirà il pubblico interesse sul progetto. A quel punto in unione con la Regione il Comune dovrà aprire una nuova Conferenza dei servizi alla quale parteciperanno tutti gli attori interessati nell’opera che daranno il loro parere sul Pef presentato.
Costi e dettagli
Guardando alle cifre il piano economico finanziario del club rossoblù passa dagli iniziali 70 milioni a 157 milioni attuali. Tra i vari numeri sulle carte di Comune e Cagliari Calcio ballano e non poco i milioni promessi dalla Regione. Di fatto sono tra i 30 e i 50 milioni quelli che erano stati in qualche modo promessi a più riprese nei mesi scorsi come investimento pubblico e che al momento formalmente, nero su bianco per intenderci, mancano all’appello. Una questione che potrebbe costare a Cagliari la candidatura all’Europeo 2032, con la scadenza per la partecipazione all’evento che è fissata per il 14 febbraio 2023.
La Redazione