Come già anticipato negli scorsi giorni, il Cagliari Calcio ha reso note le cifre del Piano economico-finanziario (Pef) per il nuovo stadio, aggiornate in base all’adeguamento richiesto dal Comune a fine ottobre scorso. Un investimento totale di oltre 157,4 milioni di euro: una cifra che diventa “ufficiale” anche a livello mediatico dopo la consegna del Pef aggiornato al Comune di Cagliari da parte del club presieduto da Tommaso Giulini.
Ballano 50 milioni
Restano in ballo, al momento, i circa 60 milioni di contributi che dovranno essere riconosciuti dalle istituzioni: 10 sono già stati deliberati dal Comune di Cagliari, come rimborso per la demolizione del vecchio Sant’Elia, ma mancano ancora i 50 che la Regione Sardegna ancora non ha deciso se investire in maniera ufficiale, al netto delle dichiarazioni rese in passato da alcuni membri della Giunta Solinas. Questo è il vero nodo del discorso: il contributo della Regione è la chiave di volta del progetto. Con quest’ultimo passaggio in Comune, il club rossoblù ha effettuato tutti gli step richiesti, così come il Comune di Cagliari: ora la palla passa alla Giunta regionale, vero arbitro del destino del nuovo stadio del capoluogo isolano.
La nota integrale
“Il Cagliari Calcio ha consegnato al Comune di Cagliari l’aggiornamento del Piano Economico – Finanziario del progetto per il nuovo stadio di Cagliari, redatto sulla base di quanto disposto dalla vigente normativa in materia ed in riscontro alla nota pervenuta il 20 ottobre 2022 dal Comune di Cagliari. Il progetto promosso dal Club e dal partner industriale Gruppo COSTIM prevede un investimento di 157,4 milioni di euro (iva esclusa), di cui circa 21 milioni sono inerenti le somme a disposizione della stazione appaltante e gli oneri di sicurezza. Le risorse finanziarie a sostegno dell’investimento per la realizzazione del progetto saranno strutturate secondo quanto segue: – circa 100 milioni (linea iva esclusa), tra debito bancario e mezzi propri, a carico del soggetto aggiudicatario della gara pubblica di assegnazione del progetto; – 60 milioni di contributi pubblici ipotizzati per l’equilibrio economico-finanziario del progetto, 10 dei quali (già deliberati dal Comune di Cagliari) come rimborso per la demolizione dell’attuale Stadio Sant’Elia. L’aggiornamento è stato effettuato con Monitor Deloitte, financial advisor sugli aspetti economici del piano, e con il supporto di Chiomenti, studio legale che ha curato ogni aspetto giuridico dell’iniziativa”.
La Redazione