Inizia a delinearsi il progetto che darà vita al nuovo Palazzetto dello Sport nel quartiere di Sant’Elia a Cagliari. Nella mattinata di oggi martedì 17 ottobre, la commissione dei Lavori Pubblici del Consiglio Comunale ha presentato con una simulazione video quella che potrebbe essere, in futuro, la sede delle gare di basket, volley, tennistavolo, tennis e tante altre discipline sportive nel capoluogo.
Progetto
Il via al cantiere non avverrà prima di una tempistica tra i sei e gli otto mesi. L’impianto verrà realizzato sfruttando i circa 40 milioni di euro garantiti dal Pnrr, legati in parte alla scelta dalla Federazione Italiana Pallavolo di puntare sulla città (qui per leggere). Ma anche grazie a dei fondi che verranno stanziati dalla Regione e dal Comune del capoluogo. Il Palazzetto non è pensato per ospitare solo manifestazioni sportive indoor, ma per essere anche teatro di congressi, concerti e grandi eventi. Lo scorso 29 dicembre, il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, attraverso una conferenza stampa con il ministro dello sport Andrea Abodi, aveva presentato il progetto definendo l’impianto come “Un’eccellenza regionale” (qui per leggere per intero le dichiarazioni). Il luogo scelto per la costruzione dell’impianto è quello del Parcheggio “Cuore”, utilizzato oggi come spazio per le auto degli spettatori che, durante le partite casalinghe del Cagliari, affollano le tribune della Unipol Domus. Un’area posizionata proprio di fianco al vecchio Sant’Elia che, in futuro, dovrebbe essere trasformata nel nuovo stadio della società guidata da Tommaso Giulini.
“Al momento si è ancora nella fase di lavorazione del progetto – precisa il consigliere comunale dei Riformatori e presidente della Commissione dei Lavori Pubblici Umberto Ticca ai nostri microfoni – stiamo ancora interloquendo con i progettisti e con le federazioni per arrivare a seimila posti di capienza. Abbiamo poi chiesto un approfondimento per studiare dei collegamenti e la realizzazione di nuovi parcheggi nelle aree limitrofe. Ci sono diversi dettagli su cui si sta lavorando. Il Comune ha fatto una gara per la progettazione architettonica, che ha dato questi risultati. Sport e Salute, la società veicolo del Ministero dello Sport, invece, attraverso i fondi del Pnrr, ha gestito la procedura per la gara del progetto esecutivo e dei lavori. Al termine dell’iter progettuale, la palla passerà a Sport e Salute, che ha individuato i modi per trasformare i lavori preliminari in esecutivi e realizzare successivamente l’opera. Mancano ancora le autorizzazioni oltre a queste fasi, si tratta di un’opera a cui stiamo lavorando ma che vedrà la prossima amministrazione, perché i lavori non inizieranno prima dei prossimi sei-otto mesi. Certo è – conclude Ticca – che a Cagliari si aspettava il Palazzetto dello Sport da almeno quindici anni e ora ci sarà: c’è il progetto e chi si occuperà dei lavori e soprattutto ci sono i fondi. Lasceremo i cassetti pieni“.
Andrea Olmeo-Matteo Cardia