agenzia-garau-centotrentuno

Nuoto in acque libere | Presentata la tappa di Coppa del Mondo di Golfo Aranci

Da sinistra Fioravanti, Russu, Perra, Cuccureddu, Fundoni e Fasolino
sardares
sardares

La Gallura torna protagonista internazionale del nuoto in acque libere. Per il terzo anno consecutivo Golfo Aranci ospita la tappa conclusiva della World Cup di fondo, dopo le prove disputate a Soma Bay (Egitto), Ibiza (Spagna) e Setubal (Portogallo). Al via 274 atleti provenienti da tutti i continenti, con l’Italia che schiera la delegazione più numerosa (32 nuotatori). Tra i nomi più attesi ci sono campioni olimpici e mondiali come Ana Marcela Cunha, Marc-Antoine Olivier, David Betlehem ed Ector Pardoe, oltre agli azzurri Ginevra Taddeucci (bronzo olimpico a Parigi) e i sardi Marcello Guidi e Fabio Dalu.

Il programma prevede le prove classiche sui 10 km maschile e femminile, la staffetta mista e le spettacolari gare knockout. Tutte le competizioni saranno trasmesse in diretta da Rai Sport e Rai Play. Oltre alle gare, sono in calendario iniziative collaterali tra sport, scuole e promozione del territorio.

In conferenza stampa gli interventi delle istituzioni hanno sottolineato il valore della manifestazione. Franco Cuccureddu, assessore regionale del Turismo: “Ai grandi eventi abbiamo voluto fare una specifica sugli sport acquatici, perché danno visibilità all’isola e mostrano le trasparenze delle nostre acque. Sono contributi che portano un ritorno diretto di immagine ed economico”.

Carla Fundoni, presidente Commissione Sport e Sanità del Consiglio regionale: “La Sardegna si conferma protagonista nello scenario internazionale. Destagionalizzare appuntamenti come questo serve a rafforzare l’immagine di paradiso ambientale e sportivo”. Per il sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino: “La Coppa del Mondo è arrivata per la prima volta in Italia proprio qui e non si è più mossa. È un evento importante per la Sardegna e anche per l’economia locale nella bassa stagione”.

Il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra ha sottolineato: “Portare qui i migliori atleti del mondo è fondamentale: i nostri ragazzi possono prenderli come esempio. E avere due sardi al via è motivo di orgoglio”.

Il presidente FIN Sardegna Danilo Russu ha aggiunto: “Golfo Aranci è stata scelta per le garanzie organizzative e la trasparenza delle acque. L’obiettivo è far crescere i nostri atleti, e riportare Guidi e Dalu a prepararsi qui è un segnale importante”. Infine Silvia Fioravanti, presidente Acquatic Team Freedom: “Abbiamo lavorato mesi per creare un evento che non fosse solo sport ma anche territorio, scuole e sensibilizzazione. Imparare a nuotare da piccoli non è solo bello, può salvare la vita”.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox