Il medagliato ai Mondiali in Singapore e alla tappa di Coppa del Mondo a Golfo Aranci con la staffetta azzurra 4×1500 Marcello Guidi è uno dei premiati agli USSI Sardegna 2025: abbiamo intervistato il nuotatore delle Fiamme Oro a margine della serata di Golfo Aranci.
Sulla stagione
“Sicuramente è stata una bellissima stagione, ricca di risultati. Agli Europei ho vinto la medaglia nella staffetta, così come al Mondiale. C’è stato anche il quarto posto nella 5km e qualche altra medaglia. L’anno prossimo cercheremo di replicare”.
Qualificazione alle Olimpiadi
“Quest’anno ci sono stati gli Europei, l’anno prossimo le qualificazioni ai Mondiali e prima ancora quelle interne, che saranno difficile: siamo la nazione più forte, la competizione è serrata. Lavorerò al massimo per qualificarmi alle Olimpiadi e poi giocarmi tutto al Mondiale”.
Il legame con la Sardegna
“Portare la bandiera dei Quattro Mori fuori dall’Isola è sicuramente un orgoglio. Oltre a far vedere che sono italiano, mi fa piacere anche sapere di essere sardo. È un qualcosa al di fuori dell’essere italiano”.
Prossimi impegni
“Forse farò i campionati italiani in vasca corta, ma le nostre gare inizieranno a fine marzo con la Coppa del Mondo: fino a maggio ci giocheremo tanto”
Differenze tra vasca e acque libere
“Molto difficile conciliare vasca e acque libere. Ci sono tante differenze in allenamento tra le due, c’è il contatto fisico, le correnti, l’acqua calda e quella fredda: tante cose che in piscina non ci sono”.
dall’inviato a Golfo Aranci, Francesco Aresu














