Sarà il PalaBarbuto di Napoli ad ospitare le Final Eight della IBSA Next Gen Cup, competizione a cui partecipano le 16 formazioni Under 19 delle società di Serie A. Le gare a eliminazione diretta, si disputeranno nel capoluogo partenopeo da lunedì 10 a mercoledì 12 aprile 2023. Un obiettivo a cui la Dinamo Sassari può ancora aspirare.
La formula
Alle Final Eight accederanno le prime quattro classificate dei due gironi predisposti dalla Lba. Le graduatorie verranno determinate dal secondo e ultimo concentramento che si terrà tra Trento e Rovereto tra il 23 e il 26 febbraio. La Dinamo Sassari è ancora in corsa per un posto tra le prime quattro del girone A. I giovani biancoblù, nella prima fase giocata a Pesaro dal 12 al 14 novembre scorso, hanno perso due sfide, contro Pesaro e Tortona, ma hanno trovato il successo (78-74) con Brindisi. Una vittoria che permette alla Dinamo di sperare ancora nel passaggio del turno, con il destino di Pisano e compagni che verrà deciso dalle partite con Varese, Treviso, Reggio Emilia e Trieste.
Le parole
La scelta di Napoli come sede delle Final Eight della Next Gen Cup è stata commentata dal presidente della LBA Umberto Gandini attraverso i canali ufficiali della Lega Basket. Queste le sue parole.
“L’impegno e la passione della società presieduta da Federico Grassi hanno saputo riportare la città partenopea nel basket di vertice. Ora si unisce a noi per organizzare la fase finale di una manifestazione nella quale la LBA sta dedicando particolare attenzione, con l’obiettivo di premiare sempre più i grandi sforzi che i nostri club dedicano alla cura dei loro settori giovanili”.
La RedazioneÂ














