agenzia-garau-centotrentuno

“Nel nostro cielo un Rombo di Tuono”: presentato a Cagliari il film su Gigi Riva

Un momento della conferenza stampa di presentazione del film Nel nostro Cielo un Rombo di Tuono
Un momento della conferenza stampa di presentazione del film Nel nostro Cielo un Rombo di Tuono
sardares
sardares

Prima uscita per il film “Nel nostro cielo un rombo di tuono” del regista Riccardo Milani. Una pellicola che attraversa la vita di Gigi Riva, dai suoi primi calci al pallone nell’oratorio di Leggiuno fino agli ultimi anni fuori dal campo, passando per per i suoi anni in Sardegna che lo hanno reso leggenda per i cagliaritani e non solo. Il film, prodotto da Wildside, Vision Distribution, in collaborazione con Sky con il sostegno di Regione, Fondazione Sardegna e della Sardegna Film Commission, sarà da oggi, 7 novembre (giorno anche in cui Gigi Riva compie gli anni), nelle sale di tutta la Sardegna.

La presentazione

Presenti in sala per la prima visione del film i dirigenti del Cagliari Andrea Cossu e Roberto Muzzi, insieme a Leonardo Pavoletti. Al termine della proiezione al Cinema Odissea di Viale Trieste a Cagliari, in sala sono arrivati anche il figlio di Gigi, Nicola Riva, i protagonisti del Cagliari degli anni Settanta Angelo Domenghini e Beppe Tomasini e proprio il regista Milani, che attenderanno la proiezione al Teatro Massimo prevista per le 19.

Questo film è un percorso iniziato vent’anni fa – ha detto Milani – Gigi Riva è una lezione di vita, di stile, di rigore etico e di appartenenza che ho provato a portarmi dietro per tutta la vita. Non so cosa abbia convinto Gigi a fare il film, io ho solo cercato di mettere insieme i pezzi di una storia che ha raccontato lui. Ho provato a farlo con il massimo rispetto. Penso abbia capito l’affetto e la sincerità che ho provato a esprimere. Mi porto dietro l’opportunità di parlare con lui, spesso anche di rimanere in silenzio che è stato anche un modo di ottenere fiducia. Ci sono cose che Gigi mi ha detto e che non ho messo perché c’è un limite che non si può superare. Fiducia è la parola chiave. Se una persona come Gigi mi ha detto vieni quando vuoi, questa è come casa tua, vuol dire tanto. Vent’anni fa – ha proseguito Milani – avevo chiesto a Gigi di fare questo film e lui mi chiedeva sempre il perché. Dare valore alla misura dell’uomo è lo scopo di questo film. Quando si parla di coerenza si parla anche di coraggio, che è una dote che ci manca spesso. Lui non ha mai fatto strategie ma ha saputo preservarsi e oggi siamo arrivati fino a qui“.

A parlare brevemente della figura di Riva sono stati anche Domenghini e Tomasini. “Senza Gigi – ha affermato Domenghini – lo Scudetto non sarebbe mai arrivato. Eravamo un gruppo fantastico. Non dobbiamo dimenticarci neanche di chi oggi non c’è più, quelli che rappresentavano la forza della squadra. Speriamo che questa squadra e Gigi possano rappresentare qualcosa per i bambini che vedranno il film”.

Matteo Cardia

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox