Poco spazio per il riposo per diversi giocatori del Cagliari. È tempo di nazionale per alcuni elementi rossoblù, sia nelle selezioni senior che in quelle giovanili. In attesa dell’esordio di lunedì 6 giugno dei due azzurrini Lovato e Carboni, con Bellanova tornato anticipatamente dal ritiro di Tirrenia (qui la notizia), già alcuni rossoblù sono scesi in campo nella prima settimana di lavoro.
Il quadro
Solo panchina per Alessio Cragno nel pareggio per 1-1 del Dall’Ara di Bologna contro la Germania. L’estremo difensore degli isolani dovrà ora conquistare la convocazione per le altre due sfide previste contro Ungheria, martedì 7 giugno alle 20:45, e contro l’Inghilterra, sabato 11. Solo tribuna invece per Sebastian Walukiewicz, che non è andato nemmeno in panchina nella vittoria per 2-1 contro il Galles della Polonia. Il centrale difensivo, inserito nella long list polacca già prima del termine del campionato, cercherà ora di guadagnarsi spazio per il doppio confronto contro il Belgio e per la gara con l’Olanda. Settantotto, invece, i minuti di gara giocati da Razvan Marin il 4 giugno contro il Montenegro: vittoria per la nazionale balcanica per 2-0 che fa della Romania l’unica nazionale a quota 0 punti in classifica. Prossimi impegni per il centrocampista ex Ajax contro Bosnia e Finlandia, il 6 e l’11 giugno. Restando in Europa, la Slovacchia Under 21 ha ritrovato la vittoria il 3 giugno, battendo Malta per 1-3. Novanta minuti da titolare per Adam Obert, schierato esterno basso a sinistra nel quartetto difensivo. Sconfitta pesante, dall’altra parte, per la Moldavia di Iurie Iovu, che ha giocato l’intera gara e rimediato anche un giallo contro l’Olanda vittoriosa per 0-3. Attende invece il suo turno, così come l’Italia Under 21, la Grecia di Christos Kourfalidis, che il 6 giugno affronterà Cipro e l’11 il Portogallo per le qualificazioni a Euro2023.
Cambiando continente, panchina per Zito Luvumbo nel pareggio dell’Angola per 1-1 contro il Madagascar, dopo che il giovane della Primavera rossoblù aveva saltato la prima gara contro la Repubblica Centrafricana. Keita Balde – giocatore al centro nelle ultime ore di rumor di mercato, qui link per approfondire – ha giocato invece gli ultimi scampoli di partita, sostituendo un Mané protagonista con una tripletta, per il suo Senegal vittorioso per 3-1 contro il Benin. Prossimo impegno previsto contro il Rwanda il 7 giugno.
La Redazione