Sarà ancora la Sardegna a ospitare la Nazionale di Roberto Mancini nella fase iniziale di preparazione alla final four della Nations League, con gli Azzurri che saranno impegnati nella semifinale della competizione il 15 giugno contro la Spagna a Enschede, in Olanda.
Il programma
I convocati del ct si ritroveranno a Roma domenica 4 giugno, quando si concluderà il campionato di Serie A. Il giorno dopo, lunedì 5 giugno, insieme alle famiglie, i giocatori si trasferiranno in Sardegna dove saranno ospiti del Forte Village, a Santa Margherita di Pula, come già accaduto prima dell’Europeo del 2020. Gli azzurri si tratteranno sull’Isola per cinque giorni in cui riposo e lavoro sul campo si alterneranno, con gli allenamenti che si svolgeranno alla mattina. Il mini-ritiro si concluderà venerdì 9 giugno con una amichevole contro la Primavera del Cagliari fissata alle ore 10. Assente dalla lista dei convocati il centrocampista cagliaritano Nicolò Barella, che il prossimo 10 giugno disputerà la finale di Champions League a Istanbul con la maglia dell’Inter.
Di seguito la lista dei convocati.
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), *Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli);
Difensori: Federico Baschirotto (Lecce), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), *Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta),
Centrocampisti: Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), *Giacomo Raspadori (Napoli), *Mateo Retegui (Tigre), Mattia Zaccagni (Lazio).