agenzia-garau-centotrentuno

Nasce l’accordo Dinamo-Mercede: “Obiettivo vivaio e riportare Alghero in A2”

frongia-derosa-dinamo
Viola Frongia e Francesco De Rosa in conferenza stampa
sardares
sardares

L’accordo nato tra la Dinamo Sassari e la Mercede Alghero ha l’intento di far crescere sempre più il movimento della Pallacanestro del territorio, un progetto che possa essere duraturo proficuo e pluriennale. Sono state iscritte due squadre della Mercede Alghero che hanno l’obiettivo di farla arrivare presto in A2, primo campionato nazionale nel basket femminile.

La direttrice generale della Dinamo Banco di Sardegna Viola Frongia e il presidente della Mercede Alghero Francesco De Rosa ne hanno parlato in conferenza stampa nella Club House biancoblù. Il presidente della storica società catalana si ritiene fortemente soddisfatto dell’accordo che si è creato tra la squadra più importante del territorio, quale è la Dinamo, e il miglior settore giovanile della provincia. “Il nostro intento è quello di andare a migliorare sempre di più per cercare di arrivare alla A2, facciamo reclutamenti anche in continente e all’estero, perché la fucina sarda da sola non basta per arrivare a determinati traguardi. Al momento ci siamo dati un orizzonte triennale per l’accordo puntando molto sul mini basket e il settore giovanile. Siamo convinti di raggiungere ottimi risultati grazie all’arrivo della Bazzoni nel nostro staff”.

“La Sardegna – prosegue De Rosa – è spaccata in due: nel cagliaritano c’è un ottimo movimento giovanile, vedi la Virtus o Selargius, mentre qua oltre a noi ci sono altre piccole realtà, differente è la situazione nel centro Sardegna, ad Oristano o Nuoro c’è poco e nulla,  da qua nasce la difficoltà nel creare un campionato giovanile. Durante un’annata le ragazze sono costrette a dover fare dieci-dodici trasferte nel Cagliaritano”. Fin da subito l’idea base di De Rosa per mandare avanti la collaborazione con la Dinamo è quella di “non essere una squadra satellite, fare la Serie B per mantenere la categoria è differente dal farla con l’ambizione di poter raggiungere la successiva, è molto più stimolante”. 

“Siamo felici di presentare quello che speriamo sia solo un inizio di una lunga e proficua collaborazione con la Mercede Alghero – ha spiegato la direttrice generale Viola Frongia- volta alla crescita del nostro settore femminile. Entriamo in punta di piedi perché conosciamo la storia e le competenze della Mercede Alghero, non solo a livello regionale ma soprattutto nazionale. Nell’ottica di scambio di competenze e conoscenze, quello che inauguriamo quest’anno è un accordo iniziato con giocatrici di formazione italiana aggregate alla prima squadra delle Women. Il progetto è di più ampio respiro, vogliamo andare anche oltre e sposiamo gli obiettivi ambiziosi della Mercede: l’obiettivo comune è far crescere le ragazze. Il progetto è più ampio, partendo dall’ingresso di una grande del basket cittadino come Stefania Bazzoni -annunciata nei giorni scorsi- nel minibasket in rosa: c’è la volontà di costruire un progetto serio partendo dalla creazione di un vivaio che permetta alle ragazze di muovere i primi passi fino ad ambire alla prima squadra”.

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox