Ultima giornata di campionato per il Cagliari di Davide Nicola che affronta il Napoli al Maradona: rossoblù già matematicamente salvi, con i partenopei che potrebbero conquistare il loro quarto Scudetto della loro storia.
la cronaca a cura di Matteo Porcu
Termina 2-0 la partita del Maradona: il Cagliari chiude la sua stagione con la ventesima sconfitta stagionale, ma una salvezza ottenuta già nello scorso turno dopo la vittoria contro il Venezia. Festeggia il Napoli che passa con un gol per tempo a firma di McTominay e Lukaku.
FISCHIO FINALE! IL NAPOLI È CAMPIONE D’ITALIA, 2-0 AL CAGLIARI
94′ – Calcio di punizione in area liberato dal Napoli.
93′ – Ottima uscita al limite dell’area di Ciocci con la testa, ma c’era fuorigioco di Ngonge.
93′ – Lancio lungo di Palomino per Piccoli in area che non arriva sul pallone.
90′ – Arriva ora il primo tiro in porta del Cagliari. Punizione battuta in area, Mina sfiora di testa, sul secondo palo Deiola tenta un diagonale debole per Meret.
89′ – ⏱️ Cinque minuti di recupero
88′ – Fa possesso palla il Napoli, si attende solo il triplice fischio mentre la panchina festeggia già.
84′ – 🔄 Triplice cambio Napoli: fuori Anguissa, Raspadori e Spinazzola dentro Billing, Ngonge e Mazzocchi
82′ – Partita che ha ormai poco da dire, si aspetta solo il triplice fischio per far scatenare la festa del Napoli.
81′ – 🔄 Cambio tra i pali per il Cagliari: dentro Ciocci per Sherri
79′ – Pronto a entrare anche Ciocci nel Cagliari.
78′ – OCCASIONE NAPOLI! Grande palla di Simeone per Neres che si infila sul lato destro e rientra sul sinistro per calciare, ma viene contrastato dalla difesa rossoblù che riesce a liberare
74′ – 🔄 Cambio Napoli: standing ovation per Lukaku, dentro l’ex Simeone
73′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Obert per Augello.
72′ – Duro scontro tra Deiola e Anguissa, gioco fermo al Maradona.
70′ – Poco da raccontare in queste fasi, con il Napoli in controllo.
64′ – Sherri respinge con i pugni poi sul successivo cross di Neres sul secondo palo Lukaku mette fuori, ma il belga si trovava in offside.
63′ – Niente di fatto sul corner, poi Palomino commette fallo su Raspadori che si guadagna un buon calcio di punizione.
62′ – 🧤 SHERRI! Buona uscita del portiere rossoblù a chiudere lo specchio a Neres, servito benissimo da Lukaku che era scattato sul filo del fuorigioco.
60′ – 🔄 Cambio Napoli: fuori Politano, dentro Neres.
58′ – Corner battuto corto, cross di Gilmour su cui Sherri esce con i pugni a liberare l’area.
58′ – Politano guadagna un corner dopo la deviazione di Luperto.
55′ – 🔄 Triplo cambio Cagliari: dentro Kingstone, Marin e Palomino fuori Viola, Zortea e Makoumbou
51′ – 🟨 Giallo per Lukaku che si era tolto la maglia nell’esultanza.
Al 50′ lancio lungo per Lukaku, Mina viene scavalcato dal pallone e poi viene seminato dall’attaccante belga che rimane freddo davanti a Sherri segnando il 2-0 nonostante il ripiegamento di Adopo.
50′ – ⚽ GOOOOL NAPOLI! Lukaku raddoppia!
49′ – Per il Cagliari si scaldano Coman, Kingstone, Obert e Marin.
48′ – Olivera libera l’area su Zortea che tenta il tiro al volo che viene murato dalla difesa di casa con Spinazzola.
46′ – Niente di fatto sul corner, poi Raspadori fa carambolare il pallone su Zortea.
45′ – Si guadagna un corner il Cagliari dopo una combinazione tra Zappa e Zortea.
VIA ALLA RIPRESA
21.57 – Si riprenderà a giocare senza cambi al Maradona.
21.56 – Così Leonardo Spinazzola all’intervallo a Dazn: “Dobbiamo usare la testa ora che abbiamo trovato il primo gol, cercando di fare il secondo”
Oltre ad essere il giocatore che ha segnato più gol in situazione di 0-0 (otto), Scott McTominay è stato in generale il miglior realizzatore tra i pari ruolo in questo campionato di Serie A (12).
DUPLICE FISCHIO – Napoli in vantaggio all’intervallo per 1-0
45+2′ – Non si può parlare di gol annullato ma Piccoli aveva messo in rete il cross di Augello, arrivato dopo il fischio dell’arbitro. Intanto nervi tesi tra Rrahmani e Piccoli dopo l’occasione.
45+2′ – Ritmi che si sono inevitabilmente abbassati dopo il gol del vantaggio del Napoli.
44′ – ⏱️ Quattro minuti di recupero
44′ – Coltre di fumogeni al Maradona, visibilità non ottimale.
Al 41′ cross di Politano dalla destra, mezza acrobazia di McTominay che la mette alle spalle di Sherri.
41′ – ⚽ GOOOL NAPOLI! La sblocca McTominay!
39′ – Niente di fatto sul corner, poi l’azione prosegue con un’imbucata di Gilmour per Anguissa che si allunga e calcia fuori da posizione defilata.
38′ – 🧤 SHERRI SI SALVA! Uscita non perfetta del portiere sul cross morbido di Di Lorenzo, Spinazzola si avventa sul pallone e trova la respinta del portiere, poi ancora l’ex esterno di Roma e Juventus chiuso in corner.
37′ – Angolo battuto sul secondo palo, Olivera mette fuori. Nessun pericolo per Sherri.
36′ – Spinazzola punta Zortea e si guadagna un nuovo corner.
34′ – Pallone messo in mezzo sulla punizione toccato da Piccoli, Raspadori calcia di prima intenzione sulla ribattuta e trova un’altra deviazione.
33′ – Dopo quattro minuti e mezzo si riprende a giocare al Maradona, ristabilito il collegamento con Lissone.
32′ – Gioco ancora interrotto, problemi di comunicazione tra sala Var e il Maradona.
31′ – 🖥️ – Attenzione check al Var per il gesto di Makoumbou verso Raspadori che ha scatenato il drappello di giocatori in precedenza.
29′ – 🟨 Doppio giallo estratto da La Penna: ammoniti Politano e Makoumbou
29′ – Nervosismo in campo dopo un fallo su Di Lorenzo, qualche storia tesa tra le due squadre con La Penna che richiama a sé i capitani Di Lorenzo e Deiola.
26′ – Brivido Cagliari! Spinazzola rientra sul destro e lascia andare un tirocross indirizzato in porta, Mina e Luperto toccano il pallone e per poco non favoriscono il tap-in di Lukaku.
25′ – Niente di fatto sul corner, permane lo 0-0 al Maradona.
24′ – GRANDE INTERVENTO DI MINA! Pallone dentro per Lukaku in area, il belga si gira e calcia verso la porta con il difensore colombiano che copre in scivolata e mette in angolo.
22′ – Qualche timida protesta per un presunto contatto in area tra Raspadori e Makoumbou con il centrocampista del Cagliari che ruba il pallone regolarmente
20′ – Intanto arriva il gol dell’Inter al Sinigaglia di Como con De Vrij, Napoli momentaneamente scavalcato in testa alla classifica.
19′ – Inizia a scaldarsi il duello tra Lukaku e Yerry Mina, fresco di rinnovo fino al 2028 con opzione per l’anno successivo: il colombiano chiude bene il belga e riesce a guadagnarsi il fallo.
16′ – Cross di Spinazzola dalla sinistra a rientrare con il destro, troppo lungo per tutti. Respira il Cagliari.
14′ – ANCORA SHERRI! Tiro dall’area di Rrahmani respinto dal portiere, poi il Cagliari libera in qualche modo sulla pressione dei partenopei.
11′ – Preme ancora il Napoli che si muove bene sul settore destro, Di Lorenzo si butta dentro l’area e mette un pallone in mezzo messo in corner da Sherri.
9′ – GRANDE PARATA DI SHERRI! Ottimo l’intervento del portiere albanese a chiudere lo specchio sulla fuga di Spinazzola, poi Raspadori spara alto da posizione defilata.
9′ – Angolo fotocopia di Viola, ancora Napoli a liberare poi si scatena il contropiede del Napoli!
8′ – Batte Viola sul primo palo, Raspadori si rifugia nuovamente in corner.
8′ – Buon momento del Cagliari che guadagna il primo corner della gara con Makoumbou.
7′ – Bel pallone in mezzo messo da Augello, ottimo l’intervento di McTominay ad anticipare Deiola e a liberare l’area.
7′ – Viola guadagna una punizione vicino alla bandierina, buona chance per il Cagliari.
6′ – Affonda ancora il Napoli, cross dalla sinistra di Spinazzola con Anguissa che non arriva con la testa per questione di centimetri.
3′ – OCCASIONE NAPOLI! Uscita non perfetta di Sherri, pallone che rimane in area che viene calciato di poco fuori da Raspadori in diagonale.
3′ – Svetta di testa Mina a liberare l’area sul pallone messo in mezzo da GIlmour, poi il Napoli si guadagna un altro corner.
2′ – Libera l’area il Cagliari, poi sul prosieguo dell’azione Adopo mette giù Oliveira vicino al limite dell’area sul settore sinistro.
1′ – Primo corner guadagnato dal Napoli con Mina che mette oltre la linea di fondo il traversone basso di Politano
VIA ALLA PARTITA
20.48 – Minuto di raccoglimento in onore di Nino Benvenuti, leggenda del pugilato italiano scomparso negli scorsi giorni.
20.46 – Si garantirà ovviamente la contemporaneità tra i due campi, intanto al centro del campo il saluto tra i capitani di giornata Di Lorenzo e Deiola di fronte alla squadra arbitrale diretta da La Penna.
20.44- Squadre in campo: Cagliari con la classica divisa rossoblù, in azzurro il Napoli.
20.34 – Nelle ultime 15 stagioni di Serie A (dal 2010/11), questa sarà solo la seconda volta che lo Scudetto verrà assegnato all’ultima giornata, dopo il 2021/22 (vittoria del Milan).
20.30 – Ultime battute del riscaldamento delle due squadre che a breve torneranno negli spogliatoi.
20.21 – Così il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna ai microfoni di Dazn: “Sono emozionato. Ci manca un pezzettino, dobbiamo rendere orgogliosi i nostri tifosi, lo facciamo per loro basta vedere il clima che c’è stato in città negli scorsi giorni e il supporto avuto tutto l’anno. Ci aspetta una partita fondamentale, dobbiamo fare una partita vera, non sarà scontata. Vogliamo portare a casa il risultato”.
20.17 – Napoli che schiera Raspadori di fianco a Lukaku in una sorta di 4-4-2 che potrebbe diventare anche 3-5-2 in alcune fasi. Da segnalare la presenza di Gilmour in mezzo al campo al posto dell’infortunato Lobotka, recuperato almeno per la panchina.
20.09 – Nicola che schiera la migliore formazione possibile: recuperato Zortea, in porta andrà Sherri al posto dell’infortunato Caprile con Viola di fianco a Piccoli.
20.08 – Grande accoglienza del pubblico all’ingresso in campo del Napoli per il riscaldamento.
19.58 – Questo il commento di Michel Adopo a Dazn: “Stanotte c’è stato un po’ di casino ma sono abituato perché quando veniamo qua ci sono sempre questo genere di cose. All’inizio ci ha disturbato ma poi abbiamo dormito bene tutti. Sulla partita? È una gara bella da giocare per noi, sappiamo che per loro è importante, ma noi siamo venuti qua per fare la nostra partita e daremo il massimo”
19.55 – Così Davide Nicola ai microfoni di Dazn: “Per noi è essere qui oggi è un privilegio oltre che una grande responsabilità. Privilegio perché poteva accadere agli altri e invece è accaduto a noi. Ci sarà il tutto esaurito e un clima che in italia non si vedeva da anni e da questo punto di vista siamo orgogliosi, ma ci vorrà responsabilità perché bisognerà fare una prestazione importantissima. Sulla nottata? Abbiamo riposato si. Queste cose fanno parte del gioco, è il bello dell’essere avversari. Lo si fa per dare fastidio e far vedere la presenza dei supporter che tifano sempre per la propria squadra.
Venire qui con la salvezza già raggiunta? Siamo molto soddisfatti e ce lo siamo detti in questi giorni. Per noi è un privilegio, arriviamo a questa partita avendo già ottenuto il nostro obiettivo e allo stesso tempo vogliamo migliorarci. Siamo qui per fare il nostro meglio e il nostro massimo”
LE FORMAZIONI
Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Raspadori, Lukaku. A disposizione: Contini, Scuffet, Buongiorno, Juan Jesus, Neres, Okafor, Billing, Rafa Marin, Simeone, Ngonge, Hasa, Mazzocchi, Lobotka.
Cagliari: Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Zortea, Deiola, Makoumbou, Adopo, Augello, Viola, Piccoli. A disposizione: Ciocci, Iliev, Palomino, Obert, Cogoni, Pintus, Jankto, Prati, Marin, Vinciguerra, Coman, Kingstone.
19.31 – A breve vi daremo le formazioni ufficiali scelte da Conte e Nicola per il match.
19.20 – A questo link le parole in conferenza stampa di Davide Nicola
19.13 – Prevista una coreografia particolare nella Curva B dello Stadio Maradona.
19.06 – Cagliari apparentemente senza particolari obiettivi dopo la salvezza conquistata dopo la vittoria contro il Venezia dello scorso turno.
19.03 – Alcune assenze anche nel Napoli, tra cui Antonio Conte, squalificato, che seguirà la partita dalla tribuna.
18.53 – Ben cinque le assenze nei convocati del Cagliari per la gara: out Gaetano che si è operato nella giornata di ieri a Villa Stuart per un problema al ginocchio. Non convocato Elia Caprile a causa di un problema muscolare che si trascina da qualche settimana, così come Zito Luvumbo, out per un problema riscontrato durante l’ultimo match con il Venezia. Restano nell’Isola anche il capitano Leonardo Pavoletti (problema al ginocchio) e Mattia Felici (fastidio al flessore).
18.45 – Si respira aria di festa in città, ma sarà necessario vincere per il Napoli o guardare al risultato di Como-Inter che si giocherà in contemporanea al Sinigaglia.
18.38 – Tifosi del Napoli che già dalla notte stanno facendo sentire il loro calore, con il disturbo notturno all’esterno dell’hotel in cui ha dormito il Cagliari nei pressi dello stadio.
18.33 – Grandissimo entusiasmo e folla già da questa mattina in città per la partita che potrebbe regalare il quarto Scudetto della storia dei partenopei: tanti i tifosi che si stanno dirigendo allo stadio Maradona-San Paolo, con uno sciopero dei mezzi pubblici a complicare ulteriormente la viabilità cittadina.
18.30 – Buonasera amiche e amici di Centotrentuno, pronti per raccontarvi la partita tra il Napoli e il Cagliari valida per il 38° turno di Serie A.
















