agenzia-garau-centotrentuno

Motori, tante conferme per la Sardegna tra le gare titolate Aci Sport

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La stagione motoristica isolana non si è ancora chiusa, ma in Aci Sport e nelle varie delegazioni regionali si pensa già al 2024: sono state infatti comunicate le varie titolazioni dei campionati nazionali che avranno ancora tanta Sardegna tra le loro manifestazioni.

Rally, formule vincenti
Il settore rally non vedrà particolari variazioni, se non la nuova dicitura della Coppa Italia di Zona dedicata alla Sardegna ora diventata 10ª Zona. Anche quest’anno il fiore all’occhiello dell’automobilismo isolano il Rally Italia Sardegna (dal 30 maggio al 2 giugno) non avrà alcuna validità nazionale, ma spetterà ancora una volta al Rally dei Nuraghi e del Vermentino portare gli sterrati della Gallura in un campionato nazionale. La gara organizzata dalla Rassinaby Racing festeggerà il 21° compleanno nel Campionato Italiano Rally Terra, oltre che rientrare nella Coppa di Zona di cui faranno parte altri tre rally su asfalto. Ad aprire la stagione sarà probabilmente il 2° Rally del Sulcis e dell’Iglesiente organizzato dalla Mistral Racing, e a completare la serie il Rally Terra Sarda (Porto Cervo Racing) e Rally dell’Asinara (ACI Sassari). Per quanto riguarda il settore storico, il Rally Costa Smeralda sarà ancora parte del Campionato Italiano Assoluto Storico, mentre nella serie tricolore riservato allo sterrato è stato confermato il Rally Vermentino Historicu.

Rivoluzione in salita e conferme
Nuova formula voluta da Aci Sport per quanto riguarda la velocità in salita, con la creazione di una sorta di “Superlega” denominata Supersalita che prevederà sette gare tra le più rinomate in Italia. Purtroppo nessuna sarda è stata scelta, ma le tre salite in programma saranno comunque valide per il Campionato Italiano Velocità Montagna che va un po’ a rimpiazzare il vecchio TIVM: nel CIVM ci saranno quindi, nella zona Nord Sud, l’Iglesias Sant’Angelo, la San Gregorio-Burcei e l’Alghero-Scala Piccada. Tanta Sardegna tra i birilli con lo Slalom di Loceri organizzato dall’Ogliastra Racing che farà ancora parte del Campionato Italiano della specialità. Due le gare nel Trofeo Italia Nord con la 13ª Guspini-Arbus e il 9° Slalom Città di Dorgali. Le tre gare menzionate faranno inoltre parte della Coppa Italia Zona 2, insieme allo Slalom Città di Bono. Nelle altre discipline avranno validità di campionato italiano il Formula Challenge di Alghero, il Baja del Vermentino (SSV e Cross Country), la Cronoscalata di Tandalò (Velocità in Fuoristrada), il Baia delle Ninfee (Regolarità) e infine saranno due le prove nella Ittiri Arena per il Rallycross. Tutte le date delle manifestazioni verranno comunicate tra qualche settimana.

Matteo Porcu

TAG:  Motorsport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti