Sarà una stagione 2025 densa di appuntamenti per l’automobilismo sardo: dopo l’ufficializzazione delle gare titolate, Aci Sport ha pubblicato le date delle manifestazioni che si disputeranno in Italia, con l’Isola che vivrà un’annata piena e variegata di gare, da marzo a dicembre.
A dare il via alla stagione sarà il karting con la prima prova del 23 febbraio, poi nel weekend successivo una delle novità di stagione con l’Ittiri Rally Arena Show organizzato dall’Ittiri Arena Group. Il 22-23 marzo la 3ª edizione del Rally del Sulcis e dell’Iglesiente organizzato dalla Mistral Racing e prima prova della 10ª zona dedicata alla Sardegna, poi nel weekend successivo la seconda prova dedicata al campionato regionale karting. Il mese di aprile si apre con una novità, il 1° Slalom di Teulada organizzato dall’Ichnusa Motorsport previsto per domenica 6, poi l’11-12 aprile il doppio appuntamento targato ACI Sassari con la Regolarità e il Rally Storico Costa Smeralda, valido per il campionato italiano della specialità. Il 27 aprile altra novità a calendario per il 2025 con lo Slalom Cuglieri La Madonnina organizzato dal Team Osilo Corse. Domenica 4 maggio andrà in scena la terza prova del campionato kart, mentre iscritta a calendario nel fine settimana dell’11 maggio la San Gregorio-Burcei organizzata dall’ACI Cagliari, cronoscalata non disputata nel 2024 per alcuni problemi logistici. Il 18 maggio il debutto del Sardegna Rally Raid organizzato dall’ACI Sassari, poi la domenica successiva la tappa del campionato italiano slalom a Loceri il 25 maggio organizzato dall’Ogliastra Racing. Nei giorni successivi dal 29 maggio il momento clou dell’anno con il Rally Italia Sardegna, valido per il WRC e con una tappa che avrà validità anche per il Campionato Italiano Rally Terra.
Il 22 giugno il14° Slalom Guspini Arbus valido per il Trofeo Italia Nord organizzato dall’Arbus Pro Motors, poi il fine settimana successivo sarà dedicato al Rally Internazionale Golfo dell’Asinara e per il suo Storico (ACI Sassari). Estate dedicata agli slalom con il Città di Bultei (Gruppo Motori Tula) e il Città di Bono valido per il Trofeo Italia Nord e organizzato dalla Bono Corse il 20 luglio: ad agosto appuntamento con le gare tra i birilli di Cossoine (Gruppo Motori Tula) il 3 agosto e il 21° Slalom di Osilo della Osilo Corse il 24 agosto. Il 7 settembre ancora slalom a Villanova Monteleone organizzato dal Gruppo Motori Tula il 7 settembre. Domenica successiva dedicata alla quinta prova del campionato sardo kart, poi il 20-21 settembre spazio alla regolarità dell’ACI Sassari con il Baia delle Ninfee. Il 27-28 settembre tutti a Berchidda per il Rally dei Nuraghi e del Vermentino della Rassinaby Racing valido per il Campionato Italiano Rally Terra. Ottobre pienissimo: il 6 ottobre la 34ª Iglesias Sant’Angelo tappa del campionato italiano velocità montagna organizzata dall’Ichnusa Motorsport, poi nella domenica successiva il 10° Slalom Città di Dorgali organizzato dall’Autosport Dorgali e valido per il Trofeo Italia Nord. Il 18-19 ottobre il 13° Rally Terra Sarda della Porto Cervo Racing e la sesta tappa del campionato regionale kart. Nel weekend successivo spazio alla tappa del Campionato italiano Rallycross alla Ittiri Arena. Il 2 novembre sarà il momento della cronoscalata Alghero-Scala Piccada valida come finale del CIVM organizzata dall’ACI Sassari. Novembre come da tradizione sarà anche il mese dedicato alla Cronoscalata su Terra di Tandalò, gara spettacolare e unica nel suo genere iscritta a calendario il 23 novembre. Il weekend successivo in scena il Formula Challenge Riviera del Corallo, prova di campionato italiano della disciplina organizzata dal Team Alghero Corse nel kartodromo Riviera del Corallo, stessa struttura che ospiterà il 14 dicembre la Coppa Sardegna Kart che chiuderà l’annata.
Il commento
Abbiamo chiesto un commento sulla redazione dei calendari al Delegato Fiduciario regionale Aci Sport per la Sardegna Giuseppe Pirisinu: “Sono molto soddisfatto della riunione con tutti gli organizzatori che abbiamo svolto il 26 novembre a Oristano: i miei ringraziamenti vanno all’ACI Oristano per aver messo a disposizione i loro spazi e anche al suo commissario straordinario Giulio Pes di San Vittorio. Vorrei ringraziare poi il presidente dell’ACI Cagliari Antonello Fiori, nonché presidente del comitato regionale, con i quali abbiamo fatto un ottimo lavoro per garantire i famosi 15 giorni tra slalom e salite per non ostacolare le attività sportive delle varie discipline. Il calendario 2025 è intenso, con tante discipline che garantiscono delle alternative ai piloti, ma anche con tante novità come il ritorno dello Slalom di Cuglieri La Madonnina e l’Ittiri Arena Show, una gara con fondo misto atipica sperimentale. Ci sono tante gare confermate nei campionati e trofei nazionali e questo rappresenta un giusto premio per gli organizzatori. Inoltre ,la Sardegna riesce a coprire tutto l’anno con varie manifestazioni, dando un’impronta importante ai periodi di spalla, cosa che potrebbe garantire un indotto in termini turistici ed economici ai vari paesi e cittadine che accolgono gli eventi”.
Matteo Porcu