La stagione automobilistica non si è ancora conclusa in Sardegna con la Cronoscalata di Tandalò e il Formula Challenge Riviera del Corallo delle prossime settimane da disputare, ma già la testa degli organizzatori è al 2025 con Aci Sport che ha svelato gli appuntamenti delle varie discipline che avranno una validità nazionale: scopriamole nel dettaglio, con le date dei vari appuntamenti che saranno comunicate in un secondo momento.
Rally e Regolarità – Solo una novità sostanziale nel panorama rallystico isolano per il 2025 che è il ritorno di una tappa del Rally Italia Sardegna valido per il 2025 che regalerà punti per il Campionato Italiano Rally Terra con la formula che prevede lo scarto di una tra le sei prove a calendario. Tra queste confermatissimo il Rally dei Nuraghi e del Vermentino organizzato dalla Rassinaby Racing. Il rally di Berchidda farà ovviamente parte della Coppa Regionale Zona 10 insieme agli altri tre appuntamenti ormai classici in Sardegna su asfalto con il Rally Sulcis Iglesiente (Mistral Racing), Rally Terra Sarda (Porto Cervo Racing) e Rally Golfo dell’Asinara (AC Sassari). Sarà ancora Campionato Italiano Rally Assoluto Storiche per il Rally Costa Smeralda (AC Sassari), che avrà al suo interno anche la competizione dedicata al Campionato Italiano Rally Autostoriche Regolarità. Per il Campionato Italiano Rally Terra ci sarà ancora il Vermentino Historicu. Conferma anche per il Baia delle Ninfee nel Campionato Italiano Autostoriche Regolarità e Coppa Italia Regolarità.
Velocità in Salita e Slalom – L’Alghero-Scala Piccada sarà finale del Campionato Italiano Velocità della Montagna. La gara dell’AC Sassari si conferma tra le prove più importanti nel panorama nazionale anche se non farà parte del Supersalita. Nel CIVM anche l‘Iglesias-Sant’Angelo, con la gara sulcitana che potrebbe essere organizzata nel weekend precedente a quella catalana per favorire l’afflusso dei piloti dalla Penisola. Tante gare titolate nel settore slalom, su tutte lo Slalom di Loceri (giunto all’ottava edizione) che farà parte del Campionato Italiano della specialità. Ben tre le gare sarde nel Trofeo Italia Nord Slalom con Guspini-Arbus, Slalom Città di Bono e Slalom Città di Dorgali, con le quattro manifestazioni già citate che faranno parte anche della Coppa Italia Zona 2 insieme alla Gusana-Gavoi e al Città di Osilo. Per il Formula Challenge sarà ancora il Riviera del Corallo di Alghero la gara sarda a far parte del Campionato Italiano della specialità.
Off Road – Oltre a moderne e storiche, il Vermentino conserverà la competizione dedicata al campionato italiano Cross Country con il 6° Baja Vermentino-Terre di Gallura, mentre per quanto riguarda il Campionato Italiano Rallycross ci saranno due prove alla Ittiri Arena. La 9ª Cronoscalata su Terra di Tandalò sarà invece prova unica del Trofeo d’Italia Velocità su Terra
Matteo Porcu