Grande battaglia in classe MX2 al Gran Premio di Sardegna, quarta tappa del Mondiale MX2. Al Crossodromo Le Dune di Riola Sardo è arrivata una doppia vittoria per Kay de Wolf (Husqvarna). Una prestazione mai banale, costruita con grinta e determinazione, anche dopo una caduta in qualifica e un errore nella seconda manche che poteva costargli caro. Sul podio con lui Camden McLellan, sorprendente secondo con la Triumph TF 250-X, e Andrea Adamo (KTM), autore di una gara di casa maiuscola, chiusa al terzo posto assoluto grazie a un quarto e un secondo posto nelle due gare.
Il via della prima manche vede Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing) partire fortissimo e prendersi il holeshot, mantenendo la leadership per oltre metà gara. Alle sue spalle, de Wolf studia le mosse del belga per oltre 12 giri, fino a completare il sorpasso decisivo a tre minuti dal termine. Tentando la replica, Coenen perde il controllo e finisce a terra, scivolando nelle retrovie. Ma il successo per de Wolf non è stato affatto scontato: nel finale arriva la rimonta furiosa di Camden McLellan (Monster Energy Triumph), che chiude a meno di due secondi dall’olandese. Terzo è Simon Längenfelder, poi Adamo quarto e un coriaceo Coenen che risale fino al quinto posto. Solo sesto Liam Everts, apparso in difficoltà sul fondo sabbioso.
In Race 2 Adamo guida i primi minuti davanti a Cas Valk e de Wolf, ma l’olandese trova presto il ritmo giusto e si porta al comando. Tutto sembra indirizzato verso una comoda doppietta, quando una caduta di de Wolf davanti alla pitlane rimette in gioco tutto. Adamo si ritrova con 8 secondi di margine a metà gara e prova a resistere, sospinto dal tifo del pubblico sardo. Ma il finale è un crescendo per de Wolf, che recupera tutto lo svantaggio e piazza il sorpasso decisivo proprio all’ultimo giro, infilando Adamo in una curva presa troppo larga. McLellan chiude ancora terzo, confermando la crescita della Triumph. Quarto Coenen, quinto Everts.
La Redazione