Prime giri di ruota a Riola Sardo per il weekend mondiale di Motocross: nella mattinata del sabato si sono svolte le prime libere, particolarmente combattute nella MX2.
Nella classe regina della MXGP è stato l’olandese Jeffrey Herlings su KTM in 1’44″208, seguito dallo spagnolo Prado (Gas Gas) che ha però completato solo 7 giri completi sull’ostico circuito de “Le Dune”, a differenza dei 12 dell’avversario. Terza posizione per la Yamaha di Coldenhoff, che ha preceduto di pochi millesimi la Kawasaki di Romain Febvre: primo degli italiani Guadagnini, nono su Gas Gas.
Le libere più entusiasmanti sono state quelle di MX2 con l’italiano Andrea Adamo su KTM che ha battagliato con il belga Geerts (Yamaha): leggermente più staccati Laengenfelder (Gas Gas) e le Husqvarna di de Wolf e Koenen. Colori dell’Italia davanti a tutti anche nell’Europeo destinato alle 250 con Bonacorsi su Yamaha sugli olandesi Valk (Fantic) e Van Herp (Yamaha). Tra le ragazze della WMX è dominio olandese con Lotte Van Drunen (Kawasaki) che ha preceduto Valk e van de Ven. Nel pomeriggio del sabato le prime gare della EMX e della WMX, con le qualifying race di MX2 e MXGP.
Matteo Porcu | Fotografie di Francesco Morittu