Tutto pronto per la terza tappa del Mondiale MXGP, che per la quarta volta nella sua storia farà tappa in Sardegna al Crossodromo Le Dune di Riola Sardo: l’MXGP Sardegna è in programma per questo weekend del 6-7 aprile, con il programma che sarà però aperto venerdì 5 aprile con i test practice delle categorie regine, la MXGP e MX2.
Il programma – Sabato 6 aprile si entrerà nel vivo dell’evento sin dalla mattina con le Free Practice delle categorie di contorno: ad aprire il WMX (il mondiale femminile) alle 8.20, a seguire EMX125 (l’europeo dedicato ai più giovani), poi MX2 e MXGP. A seguire le qualifiche delle varie categorie, con il clou a partire dalle 14.50 con le Race 1 di WMX ed EMX125, seguite dalle Qualifiying Race di MX2 e MXGP. Domenica 7 aprile spazio alla prima gara di giornata alle 9.45 con la Race 2 della WMX, seguita dai Warmup di MX2 e MXGP e dalla seconda gara dell’EMX125. Dalle 13.05 le due gare che decreteranno il vincitore del MXGP Sardegna per le due categorie.
I protagonisti – I migliori piloti al mondo si daranno battaglia nel Crossodromo Le Dune con la classe MXGP che avrà al via i suoi tre grandi protagonisti: dopo i primi due appuntamenti in Argentina e Spagna, in testa alla classifica del mondiale con 114 punti c’è lo spagnolo Jorge Prado (Gas Gas), dominante nell’appuntamento di casa con due vittorie. A soli 10 punti in graduatoria segue lo sloveno Tim Gejser (Honda), assente lo scorso anno in Sardegna causa infortunio, ma primo qualche settimana fa in occasione degli Internazionali d’Italia corso sullo stesso circuito. A chiudere il podio provvisorio c’è il francese Febvre (Kawasaki) con 92 punti, seguito da Herlings (KTM) e Jonass (Honda), con il pilota KTM che sta recuperando da un infortunio. Attenzione anche all’olandese Coldenhoof, vincitore di Gara 2 lo scorso anno e sempre a suo agio sul terreno sabbioso del crossodromo sardo. In MX2 al comando c’è l’olandese De Wolf (Husqvarna) con alle sue spalle il tedesco Laengenfelder (Gas Gas) e l’italiano Andrea Adamo (KTM). Nel WMX prima in classifica Daniela Guillen che ha trionfato nell’appuntamento di casa in Spagna, fin qui unica tappa disputata dal mondiale femminile, mentre la EMX125 debutterà in stagione proprio in Sardegna.
Matteo Porcu