Due gare combattute nella Classe Regina della MXGP che ha chiuso la due giorni iridata di Riola Sardo per il GP di Sardegna: a festeggiare la vittoria finale nell’Oristanese è stato l’olandese Jeffrey Herlings.
Il portacolori della KTM ha conquistato la sua 100ª vittoria nel mondiale e ha regalato al nuovo team manager del team austriaco Tony Cairoli la prima vittoria. Herlings ha conquistato la gara grazie a due secondi posti: in Race 1 ha lottato con il connazionale della Yamaha Vlaanderen, mentre nella seconda è stato autore di una bellissima rimontando dopo una partenza problematica. Il punteggio ha permesso quindi all’uomo KTM di vincere la gara ai danni di un altro olandese, il neo-papà Coldenhoff vincitore di Race 2 su Yamaha e quinto in Gara 1 che era stata vinta dallo spagnolo Prado.
Fatale all’iberico una penalità in Race 2 che l’ha fatto retrocedere in sesta posizione. Prado ha così chiuso al terzo posto che però gli permette di conservare la tabella rossa nel mondiale. Tappa positiva anche per il francese Renaux, fuori dal podio della generale ma terzo in Race 2, mentre tra gli italiani nona posizione per la KTM di Forato che ha vinto il duello contro l’undicesimo Guadagnini (Gas Gas).
Matteo Porcu | Foto di Francesco Morittu