agenzia-garau-centotrentuno

Morte Capone | Il ricordo del Cagliari: “Il suo un legame indissolubile con la Sardegna”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La notizia dell’improvvisa e tragica scomparsa a soli 43 anni dell’ex trequartista del Cagliari, Andrea Capone, avvenuta nella giornata di oggi domenica 29 settembre 2024, ha sicuramente lasciato tanta tristezza e incredulità nell’ambiente rossoblù, in cui il calciatore isolano ha mosso i primi passi fin dalle giovanili e dove poi è cresciuto fino all’approdo in Serie A, ereditando anche una maglia molto pesante come la 10 di Gianfranco Zola nella stagione 2006-2007 dopo l’addio al calcio dello stesso Magic Box.

Il ricordo del Cagliari

In un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, il Cagliari ha voluto omaggiare sia il professionista sia la persona Andrea Capone, ripercorrendone le principali tappe del suo percorso in maglia rossoblù, con cui ha totalizzato complessivamente 112 presenze ufficiali, 12 gol e 7 assist. ” Tutto il Cagliari Calcio apprende con sgomento e profonda tristezza la notizia della scomparsa di Andrea Capone, morto a soli 43 anni. Cagliaritano, approda giovanissimo a vestire la maglia rossoblù, prima nel vivaio per poi coronare il sogno di giocare da protagonista in prima squadra ai massimi livelli. Nato l’8 gennaio 1981, talento cristallino, fa parlare subito di sé per le sue indubbie qualità: in Primavera forma con David Suazo una coppia tutta tecnica, velocità e gol che si ritroverà poi anche in prima squadra. L’esordio tra i professionisti arriva a 19 anni nella prima giornata della stagione 2000-2001, in Serie B, nel corso della partita Cagliari-Crotone vinta per 4-0, il 3 settembre 2000. Sarà una stagione da 12 presenze e un gol, l’8 aprile 2001 nel 3-1 di Cosenza. Vestirà il rossoblù fino al 2006, con in mezzo i prestiti a Sora e Treviso: nella stagione 2003-2004, quella del ritorno in Serie A con Gianfranco Zola capitano, darà il suo contributo con 2 reti (contro Pescara e Fiorentina) in 22 gare. Saranno le annate 2005-2006 e 2006-2007 a consacrarlo in A: il 28 agosto 2005 l’esordio nella massima serie a Siena, il 21 settembre il primo gol a Empoli. In tutto realizzerà in rossoblù 123 presenze, 12 gol e 7 assist, prima di proseguire la carriera a Vicenza, Grosseto e infine a Salerno. Il legame con la sua Terra rimarrà impossibile da scalfire, per un ragazzo da sempre noto per professionalità, dedizione e passione. Qualità che rimarranno nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, incontrarlo dentro e fuori dal campo. Il Cagliari Calcio si stringe alla famiglia in questo momento di forte dolore. Riposa in pace, Andrea”, si legge nel lungo messaggio del club rossoblù per Capone.

Il messaggio di Giulini

Oltre al ricordo della società, è arrivato in questi minuti anche il messaggio di cordoglio del presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, per ricordare Andrea Capone. In un breve status su X, il numero uno rossoblù ha descritto le qualità umane dell’ex numero 10 rossoblù. “Ci mancheranno il tuo garbo e la classe che mostravi nella vita proprio come facevi in campo. Riposa in pace Andrea, da sempre e per sempre cuore rossoblù”, ha scritto Giulini.

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti