Prima uscita del 2025 per il Cagliari di Davide Nicola che fa visita al Monza in un importante scontro salvezza: allo U-Power Stadium si sfidano terzultima contro ultima della classe nella gara valida come ultima del girone d’andata della Serie A.
a cura della Redazione
Grande prova di squadra dei rossoblù di Davide Nicola che espugnano il U-Power Stadium per 1-2, grazie alle reti di Zortea e Piccoli a ribaltare il vantaggio iniziale di Caprari. Di fronte a oltre 1.400 tifosi il Cagliari torna alla vittoria a distanza di oltre un mese dopo l’1-0 interno contro l’Hellas Verona: due legni (Felici e Lapadula) e alcune parate di Turati legittimano il successo degli isolani che lasciano sul fondo della classifica i brianzoli e chiudono il girone d’andata a quota 17 punti.
TRIPLICE FISCHIO DI DI BELLO!!!! FINISCE A MONZA CON IL CAGLIARI CHE RITORNA ALLA VITTORIA!
95′ – 🧤SCUFFET MIRACOLOSO! Pallone velenosissimo di Birindelli da sinistra, il portiere friulano manda in corner. Sale anche Turati
94′ – PALO CLAMOROSO DI LAPADULA! Il pallone per il tris calciato bene dall’italoperuviano finisce sul palo, ma il Cagliari guadagna comunque un corner, che però non sfrutta.
92′ – Prova il Cagliari a tenere il pallone dalle parti della bandierina, con Zortea che esulta per un fallo laterale guadagnato.
90′ – ⏱️ 6 MINUTI DI RECUPERO
89′ – Fallo in attacco di Pavoletti su Caldirola, manca solo l’indicazione del recupero
88′ – 🟨 GIALLO PER BIANCO, per proteste
86′ – Non affonda il colpo la squadra di Nicola, che preferisce controllare le folate offensive brianzole.
84′ – 🔄 SOSTITUZIONE MONZA: fuori Caprari, dentro Martins.
84′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Viola e Makoumbou, dentro Pavoletti e Marin.
82′ – Grandissimo intervento di Luperto su Maldini, ma poi secondo Di Bello lo stesso leccese commette fallo sull’ex Milan.
80′ – Spreca un’ottima occasione il Cagliari sulla ripartenza di Viola per Lapadula, che entra in area ma invece di tirare prova un improbabile assist per Zappa e Turati interviene.
77′ – Ottimo intervento di Palomino ancora su Maldini, che sembra ora il principale riferimento offensivo dei padroni di casa
76′ – Prova subito ad accendersi Maldini, ma l’iniziativa del figlio d’arte non ha fortuna e il pallone finisce sul fondo.
74′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE MONZA: fuori Bondo e Pereira, dentro Akpa Akpro e Maldini.
74′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Piccoli e Felici, dentro Lapadula e Augello.
72′ – Ancora Cagliari sulla sinistra: bel triangolo Felici-Obert-Felici, ma il destro dell’ex Feralpi è reso vano dalla posizione di offside.
72′ – Ora il Cagliari prova a chiudere il match con il Monza che però non si arrende. Pronti Lapadula e Augello
70′ – Azione confusa in area con una serie di batti e ribatti, alla fine a mettere tutti d’accordo è Turati sul cross di Zortea.
68′ – Piccoli lavora un pallone in area per Viola, che calcia alto. C’era però fuorigioco dell’attaccante rossoblù
67′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Palomino per Mina
67′ – 🟨 Giallo per Mina per perdita di tempo secondo Di Bello, con il colombiano spintonato anche da Ciurria per farlo uscire dal campo.
66′ – Scuffet esce bene in presa alta sul cross di Caprari, mentre va a terra di nuovo Mina. Stavolta il cambio sarà necessario.
63′ – 🟥 ESPULSO D’AMBROSIO! Rosso diretto da parte di Di Bello dopo il controllo al Var
62′ – 🖥️ Attenzione! Check in corso! Mina era finito a terra dopo un contrasto con D’Ambrosio con l’ex Inter a scalciare nello rialzarsi il difensore colombiano, Di Bello richiamato al monitor.
61′ – 🧤 SCUFFET DECISIVO! Pereira sfonda centralmente, in un’azione che ricordava tanto il gol di Sverko subìto dal Venezia: stavolta il terzino portoghese trova la risposta del portiere del Cagliari.
60′ – Libera l’area ancora Yerry Mina
59′ – Fallo di Felici su Birindelli, punizione pericolosa per il Monza per un cross dal settore destro.
57′ – Viola! Altra palla persa del Monza, Viola avanza e lascia partire il sinistro che si spegne di poco fuori tra le contestazioni del pubblico che sprona la squadra di casa a tirare fuori gli attributi.
Al 56′ Adopo recupera palla e lancia Piccoli che lascia partire un destro imparabile per Turati, 2-1 per il Cagliari a Monza!
56′ – ⚽ GOOOOOOL DEL CAGLIARI! La ribalta Roberto Piccoli!
54′ – 🔄 Cambio Monza: fuori Dany Mota e Sensi, dentro Bianco e Djuric
54′ – Pronti all’ingresso Bianco e Djuric per il Monza.
53′ – Adopo imbuca per Piccoli, anticipato da una grande lettura di Caldirola.
51′ – Yerry Mina stacca e libera l’area con la testa
51′ – Adopo colpisce D’Ambrosio in scivolata, punizione pericolosa lungo il settore sinistro per il Monza.
49′ – Attacca il Monza, dialogo Dany Mota-Caprari poi pallone per Sensi che calcia alto da fuori area.
48′ – Poco da raccontare in questi primissimi minuti della ripresa.
VIA ALLA RIPRESA
13.34 – Non ci saranno cambi. Mina prova a stringere ancora i denti
DUPLICE FISCHIO – Monza e Cagliari vanno al riposo sul risultato di parità
45+1′ – ⏱️ Due minuti di recupero che partiranno una volta che Turati si rialzerà dopo essere stato soccorso dallo staff medico.
45′ – 🟨 Primo giallo tra le fila del Cagliari con Di Bello ad ammonire Piccoli che era intervenuto in scivolata sul rinvio di Turati chiamato al retropassaggio fuori area dai suoi.
45′ – Attacca il Cagliari, cross molto buono di Zortea con Izzo ad anticipare Piccoli.
42′ – Viola batte in area, Adopo svetta e gira con la testa di poco alto.
42′ – Pestone di D’Ambrosio su Obert, sarà punizione lungo la linea laterale sinistra per il Cagliari.
40′ – Prova a stringere i denti Mina, vistosamente zoppiccante
40′ – Caprari scarica per Bondo che calcia malissimo dal limite dell’area.
39′ – Gioco ripreso con il Cagliari in dieci, sarà necessario il cambio.
38′ – Sembra non farcela il difensore colombiano, Palomino si sta preparando a entrare
37′ – Staff medico del Cagliari in campo, si scalda Palomino.
36′ – Mina anticipa Dany Mota e poi rimane a terra dolorante.
34′ – Buon momento del Cagliari in questa fase, costantemente nella metà campo avversaria.
33′ – Angolo battuto da Viola, Piccoli gira con la testa fuori anticipando di fatto Luperto che forse avrebbe potuto colpire meglio.
32′ – Adam Obert si guadagna un corner sulla sinistra.
31′ – Viola in area per Luperto, tocco sporco dell’ex Empoli che è preda facile di Turati.
30′ – 🟨 Primo giallo della gara per Bondo, con il centrocampista che stende Piccoli che aveva un po’ di campo davanti a sé. Sarà punizione dai 25 metri
26′ – Alza il baricentro il Monza in questa fase, è 1-1 allo U-Power Stadium
24′ – Sensi da fuori! Scuffet si allunga bene in corner, ma c’era un fuorigioco in precedenza di uno degli attaccanti di casa
Al 21′ lunga azione manovrata del Cagliari, Felici finta il tiro e serve Zortea dal limite dell’area che fa partire un bel sinistro che si insacca alla destra di Turati.
21′ – ⚽ GOOOOL DEL CAGLIARI! Pareggio di Nadir Zortea!
20′ – Ritmi leggermente più bassi in questa fase con il Cagliari che rifiata dopo il forcing in seguito al gol subìto.
16′ – 🧤 TURATI! Felici scarica per Viola che va al tiro di sinistro dal limite dell’area il portiere di casa si allunga ed evita il gol, poi sul proseguimento dell’azione lo stesso Felici colpisce male sul tiro di Zortea.
15′ – Attacca ancora il Cagliari, Viola per Felici che apre in area per Piccoli il cui tiro viene rimpallato dalla difesa: Ci prova anche Obert, ma il suo tiro ha la stessa sorte di quello del compagno, poi il Monza libera l’area.
12′ – Transizione Cagliari con Viola a servire Felici in area, l’ex Feralpisalo è sfortunato nel rimpallo con D’Ambrosio e sarà rimessa dal fondo per Turati.
11′ – Qualche protesta per il Cagliari con un cross di Piccoli terminato sul braccio attaccatissimo al corpo di Izzo, Di Bello e il Var lasciano giustamente proseguire.
10′ – Altra punizione battuta in area di Viola, lunga per tutti. Qualche timida protesta per un contatto Mina-Caldirola.
9′ – Viola cerca i compagni sul secondo palo, poi il tiro di Zortea si infrange sul muro monzese.
8′ – Piccoli fa sponda per Viola che lavora un buon pallone ma viene steso da Bondo ai 30 metri, punizione Cagliari.
5′ – ⚽ GOL MONZA! Caprari non sbaglia e regala l’1-0 ai suoi. Scuffet intuisce ma il rigore era molto angolato.
4′ – 🖥️ CALCIO DI RIGORE PER IL MONZA! Makoumbou ha toccato con il polso il tiro di Ciurria, Di Bello richiamato dal Var assegna il penalty
3′ – Partita vivace! Birindelli affonda sulla sinistra, cross basso per Ciurria che gira verso la porta trovando l’opposizione di Makoumbou.
3′ – TRAVERSA DI FELICI! Sul corner battuto sul secondo palo tocca prima Mina, poi in mezza rovesciata Felici trova la traversa! Subito una grande occasione per i rossoblù
2′ – Buona partenza del Cagliari, con un affondo di Zortea sulla destra. Cross che non trova Piccoli e Pereira a chiudere in corner su Felici
VIA ALLA GARA – Primo pallone per il Monza
12.30 – Viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Aldo Agroppi, calciatore della Nazionale, allenatore e telecronista scomparso il 1° gennaio.
12.28 – Saluto e sorteggio per i due capitani di oggi, Luca Caldirola e Nicolas Viola.
12.27 – Entrano in campo i due undici guidati dall’arbitro Di Bello: Monza con il classico completo rosso, in nero il Cagliari.
12.25 – Oltre 1400 i tifosi ospiti presenti allo U-Power Stadium per sostenere il Cagliari, a breve l’ingresso in campo delle squadre.
12.09 – Arbitro della gara è Marco Di Bello di Brindisi: qui i numeri e i precedenti del fischietto designato per la partita odierna.
12.07 – Giornata nuvolosa e fredda in quel di Monza, mentre le squadre si stanno riscaldando.
12.01 – Prima partita da titolare in Serie A per Mattia Felici, novità insieme a Nicolas Viola e Adam Obert rispetto alle ultime uscite rossoblù: nel Monza torna Dany Mota Carvalho in attacco, alle sue spalle agiranno Caprari e Ciurria.
LE FORMAZIONI
Monza: Turati, Izzo, Caldirola, D’Ambrosio, Pedro Pereira, Sensi, Bondo, Briindelli, Ciurria, Caprari, Mota Carvalho. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Akpa Akpro, Djuric, Maldini, Forson, Maric, Valoti, Petagna, Bianco, Carboni, Postiglione, Martins, Vignato.
Cagliari: Scuffet, Zappa, Mina, Luperto, Obert, Adopo, Makoumbou, Zortea, Viola, Felici, Piccoli. A disposizione: Sherri, Iliev, Augello, Lapadula, Deiola Prati, Marin, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Azzi, Gaetano
11.22 – In attesa delle formazioni ufficiali, scopriamo i numeri dei precedenti nei dati Opta
Il Monza è imbattuto in Serie A contro il Cagliari, grazie a un successo e un pareggio, ottenuti nello scorso campionato; i brianzoli hanno all’attivo più gare senza sconfitte nella competizione solo contro Hellas Verona (cinque) e Sassuolo (quattro).
I rossoblù hanno vinto solo uno degli ultimi sei incroci con il Monza tra Serie A e B (3N, 2P), 2-1 il 22 ottobre 2000 in cadetteria.
Il Monza ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre gare casalinghe contro il Cagliari tra Serie A e B, vincendo le due più recenti; i brianzoli possono registrare più clean sheet consecutivi contro questa avversaria considerando queste due competizioni per la prima volta dal periodo tra il 1953 e 1958 (sei di fila in quell’occasione).
11.20 – 19° turno di Serie A che vedrà i recuperi delle squadre impegnate nella Supercoppa Italiana in Arabia Saudita a metà gennaio, con le sfide tra Como-Milan, Atalanta-Juventus e Inter-Bologna
11.20 – Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno, benvenuti al racconto testuale della gara tra Monza e Cagliari, valida per il 19° turno della Serie A.