L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (ONMS) si è riunito quest’oggi, martedì 21 febbraio 2023, sotto la presidenza della dott.ssa Rosaria Amato, per esaminare 131 incontri sportivi in programma dal 17 febbraio 2023 al 2 marzo 2023.
I provvedimenti
Tra gli incontri esaminati dall’ONMS ci sono anche il derby del Bruno Nespoli Olbia-Torres, in programma domenica 26 febbraio 2023 alle ore 14.30; la sfida di Serie B del Pierluigi Penzo tra Venezia e Cagliari, prevista per sabato 25 febbraio 2023 alle ore 14.00; Cagliari-Genoa – sempre di Serie B – del 1° marzo 2023 alle ore 20.30 e Ilvamaddalena-Paganese del girone G di Serie D, in programma domenica 26 febbraio 2023 alle ore 14.00. Di seguito tutti i provvedimenti:
Per Olbia-Torres, la vendita dei tagliandi per tutti i settori dello stadio sarà riservata ai soli residenti nella Provincia di Sassari. L’Onms ha richiesto anche l’impiego di un numero adeguato di steward e il rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.
Per Venezia-Cagliari, anche questo giudicato come incontro caratterizzato da profili di rischio, è stata richiesta la vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Sardegna esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione della società sportiva “Cagliari Calcio” e l’impiego di un numero considerato adeguato di steward e il rafforzamento l’incedibilità dei titoli d’accesso. Anche in questo caso le autorità hanno richiesto l’impiego di un numero considerato adeguato di steward e il rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.
Per Cagliari-Genoa, l’ONMS ha deciso che la vendita dei tagliandi per i residenti nella Provincia di Genova deve avvenire per il settore ospiti solo per chi ha l’abbonamento alle partite ufficiali del “Genoa Cricket and Football Club”. Il medesimo organo ha inoltre stabilito l’impiego di un adeguato numero di steward oltre che il rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.
Per Ilvamaddalena-Paganese, invece, è stato stabilito che la sfida sarà rinviata alle valutazioni del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive per l’individuazione di adeguati provvedimenti interdittivi.
La Redazione